Info Kapap

  • 110 Replies
  • 11478 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Info Kapap
« Reply #15 on: September 10, 2012, 16:42:33 pm »
0
A quanto si sa oggi, in Argentina terremo il primo corso istruttori con inizio il 13 dicembre a Buenos Aires ma la conferma, come sempre, dipende dal numero degli iscritti.
L'11 novembre invece ci sarà un seminario pubblico a Santiago del Chile.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #16 on: September 10, 2012, 18:14:22 pm »
0
A quanto si sa oggi, in Argentina terremo il primo corso istruttori con inizio il 13 dicembre a Buenos Aires ma la conferma, come sempre, dipende dal numero degli iscritti.
L'11 novembre invece ci sarà un seminario pubblico a Santiago del Chile.

Che grandi!!! Io sono interessatissimo.
Non dico il corso istruttori ma quando si attiverá un corso mi piacerebbe vedere di che si tratta.
« Last Edit: September 10, 2012, 18:17:06 pm by roroarro »

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #17 on: September 13, 2012, 15:42:53 pm »
0
Che voi sappiate il kapap é usato attualmente in ambito militare?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Info Kapap
« Reply #18 on: September 13, 2012, 15:49:12 pm »
0
Ma che ti frega...
Ad ogni modo quando sono stato al Wingate l'istruttore che ci ha seguiti, uno che è ancora in servizio appresso al primo ministro, ci ha detto che loro usano tutto, ma nn con la graniticità della singola disciplina...da un certo punto di vista forse sono gli unici a fare il KM come lo intendeva Imi....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #19 on: September 13, 2012, 15:56:52 pm »
0
Ma che ti frega...
Ad ogni modo quando sono stato al Wingate l'istruttore che ci ha seguiti, uno che è ancora in servizio appresso al primo ministro, ci ha detto che loro usano tutto, ma nn con la graniticità della singola disciplina...da un certo punto di vista forse sono gli unici a fare il KM come lo intendeva Imi....

Ma... Immagino che se si usa in un ambito militare con certe esigenze operative, dovrebbe essere un buon indizio sulla validitá... O no?


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Info Kapap
« Reply #20 on: September 13, 2012, 16:02:20 pm »
0
Si, No, Ni, So.
Se parliamo di forze israeliane, vale quanto ti ho detto sopra....ossia la commistione.
A un livello più basso, diciamo che poi ci sono gruppi più o meno consistenti di appartenenti alle forze dell'ordine che in molti casi, soprattutto all'estero, si affidano a un sistema "in toto".
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #21 on: September 13, 2012, 16:05:09 pm »
0
Grazie. Ho capito.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Info Kapap
« Reply #22 on: September 13, 2012, 19:56:21 pm »
0
Ma... Immagino che se si usa in un ambito militare con certe esigenze operative, dovrebbe essere un buon indizio sulla validitá... O no?
John ne sa ed è sicuramente molto più attendibile di me.
Ti posso dire quanto mi è stato riferito essere la base degli addestramenti operativi con un esempio pratico. Chiamalo krav maga o in altro modo come vuoi ma il concetto operativo si possa ritenere attinente e coerente con le necessità pratiche.

Lo scenario è quello di introdursi in una stanza dove si è nascosto un criminale o un terrorista in fuga, per semplicità diciamo che è armato di coltello e non ha ostaggi. Le consegne sono  di prenderlo possibilmente vivo, di arrestarlo per farlo interrogare da chi è preposto a farlo e processarlo.
La squadra militare o di polizia che entrerà nella stanza è ovviamente ben equipaggiata con armi da fuoco, l'arma primaria sarà un fucile d'assalto. Esplodono le flashbang (credo si chiamino più o meno così un tipo di dispositivi per la dissuasione acustica e visiva) e si entra.
 
Il soggetto ostile sembra inizialmente arrendersi ma dopo un tentativo di distrazione cerca di attaccare disperatamente gli operatori per tentare la fuga. Quello per il quale sono addestrati gli operatori in questi casi (come tipologia generica credo siano i più frequenti in ambito corpo a corpo) non sono le tecniche di difesa a mani nude  da normale corso per civile. Anche se non puoi sparare al soggetto non vuol dire che ci si dimentichi di avere un fucile in mano: azione difensiva per non farsi bucare e tagliare e come contrattacco calcio dell'arma al mento o punta della canna in gola all'avverso per “tranquillizzarlo” e lo si immobilizza col gioco di squadra.

La meccanica della sequenza dei movimenti in generale (nei movimenti che io chiamo grossolani  XD ma forse si dice grossomotori  :)) è molto simile se non identica a quella di altri scenari analogli e associabili, anche civili, ma  per l'adattamento necessario al contesto specifico l'esecuzione è un'altra.
Correggetemi ovviamente se ho detto una castroneria, in modo che possa imparare e capire meglio io stesso.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Info Kapap
« Reply #23 on: September 13, 2012, 20:08:54 pm »
0
La norma è che le mani nude siano sempre l'ultima ratio.
Ci sono contesti operativi in cui queste è però più facile che vengano usate, sempre ribadendo che nei sistemi israeliani si punta a una sorta di sinergia per cui quello che fai ad esempio col fucile, lo fai poi con la pistola, il coltello o disarmato, anche dal punto di vista di chi subisce eventualmente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #24 on: September 13, 2012, 20:32:50 pm »
0
Grazie per le spiegazioni...
Io piú che altro sto cercando di capire se vale la pena o no mettermi in questo corso.
Secondo voi é una buona idea?


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #25 on: September 13, 2012, 20:49:05 pm »
0
Sono giusto reduce da una lezione di quelle che fanno cadere i maroni... E' da un po' che manca il maestro "che-gli-piace-menare-le-mani" e ieri mi é toccata una lezione di una cintura marrone: Riscaldamento tutto sbagliato, 0 preparazione fisica, avanzare in zenkutsu dachi e oi tsuki, arretrare in zenkustu dachi e age uke, difese da attacco di oi tsuki in zenkutsu dachi super telegrafato, KATA, niente sparring, niente colpitori... Insomma... ce la stanno mettendo tutta per farmi scappare...

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Info Kapap
« Reply #26 on: September 13, 2012, 21:10:08 pm »
0
Grazie per le spiegazioni...
Io piú che altro sto cercando di capire se vale la pena o no mettermi in questo corso.
Secondo voi é una buona idea?

Vai Roroarro prova e al massimo se non ti piace puoi sempre tornare indietro e se invece ti trovi bene tanto meglio  ;)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Info Kapap
« Reply #27 on: September 14, 2012, 00:17:08 am »
0
Grazie per le spiegazioni...
Io piú che altro sto cercando di capire se vale la pena o no mettermi in questo corso.
Secondo voi é una buona idea?
Non sono in grado di risponderti con un sì o con un no.
Nella scelta della pratica un ruolo fondamentale è quello che cerchi tu personalmente. 
Nelle mie scelte passate più recenti su corsi da frequentare e discipline da praticare i primi e più importanti pensieri sono stati “cosa mi dà questo corso/disciplina rispetto agli altri alla mia portata?”   “qual è il corso/disciplina in cui mi diverto e che mi piace di più?”. Mi sono orientato in base a queste risposte che sono fondamentalmente molto soggettive.

Sarà che non ho mai sentito di aver particolari esigenze reali legate alla dp ma la presunta efficacia per me passa in secondo piano (in tal caso la mia priorità probabilmente non sarebbe stata affatto rivolta agli allenamenti in palestra ma allo shopping in armeria, o in negozi di materiale specializzato per la sicurezza, e alla frequentazione di un poligono per imparare e allenare l'uso “tattico” delle armi e cose analoghe).

Probabilmente io in quel corso mi divertirei più che al corso di krav maga che sto frequentando nell'ultimo anno. Potrei pure sceglierlo ritenendolo più indicato per me (non conosco di fatto neppure le alternative a disposizione). 
Ma io non sono te!
Per esempio difficilmente mi vedrei a mio agio a praticare di nuovo karate o discipline con un forte approccio di tradizione giapponese.
A distanza di anni oggi mi ritroverei quasi subito col sopracciglio alzato a guardarlo sbigottito nel caso sentissi un istruttore,  neppure madrelingua giapponese, a scandire “ich, nihi, san ….etc.” (chiedo scusa  ai nippofili per aver probabilmente  scritto sbagliati i numeri). Mi nascerebbe in automatico il pensiero “abbellooo! Parla come magni!”.  XD

In modo analogo, infatti potrei essere comprensivo verso un filippino madrelingua che contasse in tagalog o in cebuano durante la lezione per sua consuetudine, ma allo stesso tempo potrei faticare a non ridere in faccia a un istruttore italiano di kali che per darsi un tono contasse in filippino.  :D

Del tuo ultimo messaggio ho capito per reminiscenza a cosa ti riferivi con zenkutsu dachi e oi tsuki. Invece age uke non mi ricordo neppure più cosa voglia dire e, senza offesa per nessuno, neanche ci tengo più particolarmente a ricordarlo.  :)
Per le lingue straniere mi sta bene il dover già sostenere il test IELTS per l'inglese nei prossimi mesi ma di altre per ora non ne voglio proprio sentire.

La scelta sta a te! Sei tu che devi frequentare e sei tu quello che deve essere soddisfatto della pratica che sceglierai, qualunque essa sia.
Da pigro io metto in conto che dovrai impegnarti, sudare e sacrificarti per qualunque cosa tu scelga. Più ti piace quello che andrai a fare meno ti peseranno la fatica, l'impegno e il sacrificio che inevitabilmente comporterà la tua scelta di pratica, qualunque essa sia!

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #28 on: September 14, 2012, 04:17:15 am »
0
Che bella risposta!!! Cercheró di rispondere usando il cell. Perdonatemi per gli errori. Io in 38 di vita non ho  mai avuto bisogno neppure di tirare un pugno. Evitare certe situazioni, scegliere accuratamente le compagnie, non raccogliere le provocazioni più stupide etc.hanno aiutato parecchio. Tra l'altro dove vivo le aggressioni avvengono principalmente con armi da fuoco quindo l'hand to hand combact serve molto relativamente. Al tempo stesso mi interessa il combattimento e sono fissato con la qualità. Se frequento un corso di arti marziali quindi accettare delle "divagazioni" se comunque mi piace e mi diverte. Quando le lezioni le da il maestro principale,mi diverto e mi piace, mi spingo al limite, mia alleno duramente etc. sono disposto ad accettare aspetti che non sono cosí funzionali al combattimento. Se l'allenamento viene fatto da altri e neppure mi diverto, allora ogni "deviazione" diventa insopportabile. Cambiare per un posto dove si dovrebbe imparare DP e ti vendono disarmi improbabili lo troverei insopportabile. Cosí proprio a livello concettuale.Sarebbe come comprare é bellissimo coltello tattico che ha la lama di latta ma che sembra acciao. Mi farebbe schifo tenerlo anche in bacheca.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Info Kapap
« Reply #29 on: September 14, 2012, 09:29:15 am »
0
Sono giusto reduce da una lezione di quelle che fanno cadere i maroni... E' da un po' che manca il maestro "che-gli-piace-menare-le-mani" e ieri mi é toccata una lezione di una cintura marrone: Riscaldamento tutto sbagliato, 0 preparazione fisica, avanzare in zenkutsu dachi e oi tsuki, arretrare in zenkustu dachi e age uke, difese da attacco di oi tsuki in zenkutsu dachi super telegrafato, KATA, niente sparring, niente colpitori... Insomma... ce la stanno mettendo tutta per farmi scappare...

scusa Roro, ma questa è la tua lezione di karate o di kapap?
nel caso sia una lezione di goju (come credo), può anche starci (una marrone non ha la necessaria esperienza per tenere una lezione), ma se è quella di kapap  :o