Info Kapap

  • 110 Replies
  • 11481 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Info Kapap
« Reply #30 on: September 14, 2012, 10:29:31 am »
0
Io dico vai e prova...il discorso della dp nn deve essere un input necessariamente...come detto spesso, è un di più che ti ritrovi eventualmente...per il resto la puoi vedere tranquillamente come una cosa divertente, allenante e fatta in un contesto sicuramente rilassante e sciolto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:Info Kapap
« Reply #31 on: September 14, 2012, 10:42:09 am »
0
Quoto Spartan: vai, che secondo me ti diverti.

E poi, sinceramente, per la LDGN è impossibile che sia peggio della lezione di karate che hai appena descritto...

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Info Kapap
« Reply #32 on: September 14, 2012, 11:07:54 am »
0
le lezioni di karate NON sono mai peggio, a prescindere  :om:


 XD XD XD

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #33 on: September 14, 2012, 14:44:15 pm »
0
Sono giusto reduce da una lezione di quelle che fanno cadere i maroni... E' da un po' che manca il maestro "che-gli-piace-menare-le-mani" e ieri mi é toccata una lezione di una cintura marrone: Riscaldamento tutto sbagliato, 0 preparazione fisica, avanzare in zenkutsu dachi e oi tsuki, arretrare in zenkustu dachi e age uke, difese da attacco di oi tsuki in zenkutsu dachi super telegrafato, KATA, niente sparring, niente colpitori... Insomma... ce la stanno mettendo tutta per farmi scappare...

scusa Roro, ma questa è la tua lezione di karate o di kapap?
nel caso sia una lezione di goju (come credo), può anche starci (una marrone non ha la necessaria esperienza per tenere una lezione), ma se è quella di kapap  :o

hehe... no no, era la lezione di karate...

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #34 on: September 14, 2012, 14:45:20 pm »
0
Quoto Spartan: vai, che secondo me ti diverti.

E poi, sinceramente, per la LDGN è impossibile che sia peggio della lezione di karate che hai appena descritto...

scusa cos'é la LDGN?


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #35 on: September 14, 2012, 14:48:27 pm »
0
Io dico vai e prova...il discorso della dp nn deve essere un input necessariamente...come detto spesso, è un di più che ti ritrovi eventualmente...per il resto la puoi vedere tranquillamente come una cosa divertente, allenante e fatta in un contesto sicuramente rilassante e sciolto.

Mumble numble... Smetto di farmi menate... Vediamo che succede lunedí... Se riempo il sacco con il karategi o con solo un paio di shorts e maglietta.

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Info Kapap
« Reply #36 on: September 14, 2012, 15:08:07 pm »
0
Io dico vai e prova...il discorso della dp nn deve essere un input necessariamente...come detto spesso, è un di più che ti ritrovi eventualmente...per il resto la puoi vedere tranquillamente come una cosa divertente, allenante e fatta in un contesto sicuramente rilassante e sciolto.

Mumble numble... Smetto di farmi menate... Vediamo che succede lunedí... Se riempo il sacco con il karategi o con solo un paio di shorts e maglietta.

ti dirò che martedì sono a lezione di kudo. la iogkf comincia a crearmi problemi... anche se la pratica mi piace.
si va sempre avanti...

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #37 on: September 14, 2012, 17:01:56 pm »
0
Come mai?

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Info Kapap
« Reply #38 on: September 14, 2012, 17:04:10 pm »
0
Come mai?

non riesco a stare dietro, causa famiglia e lavoro, alle miriadi di stage, gasshuku, lezioni speciali... troppa richiesta per continuare a fare lo shidoin e poca disponibilità di tempo da parte mia...  :'(
si va sempre avanti...

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Info Kapap
« Reply #39 on: September 14, 2012, 18:59:25 pm »
0
Ho capito.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Info Kapap
« Reply #40 on: September 16, 2012, 18:35:32 pm »
0
Quoto Spartan: vai, che secondo me ti diverti.

E poi, sinceramente, per la LDGN è impossibile che sia peggio della lezione di karate che hai appena descritto...

scusa cos'é la LDGN?

Legge Dei Grandi Numeri


Ho recuperato e visto un videocorso di kapap di Nardia di cui buona parte dedicato al coltello (difesa da e combattimento con).
Praticamente una lezione di Kali filippino, stesse movenze, esercizi, concetti, angoli e terminologia.
Boh non so, mi ha lasciato un po' così  :pla:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Info Kapap
« Reply #41 on: September 17, 2012, 08:05:31 am »
0
il fatto che nelle discipline israeliane di difesa personale ci siano cose che "ricordano" o "sono" tecniche di altre discipline, non mi sembra debba gettare sgomento tra i partecipanti ai corsi.
lo stesso Moni Aizik, come ha più volte ricordato John, è stato judoke e jutsuka. come tanti altri, tra cui il fondatore del KM, hanno avuto un passato marziale, che volente o nolente, hanno riversato anche nella nuova disciplina.

essendo poi un tipo di combattimento ravvicinato e piuttosto polivalente, mi sembra logico prendere a larghe mani da tutte le discipline le tecniche più veloci ed istintive da assimilare e attuare. nel caso del kali, credo che non ci sia una am che abbia sviluppato in maniera così approfondita il combattimento con il coltello (magari dirò una fesseria), quindi perchè non usarlo? magari, determinate tecniche potrebbero essere acquisite ad un livello più avanzato di pratica, ma mi sembra normale così.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Info Kapap
« Reply #42 on: September 17, 2012, 08:55:55 am »
0
Scusa, non vorrei essere frainteso. Non ho assolutamente nulla contro il kali. O nel praticare e integrare varie cose.
Semmai mi pare strano chiamare kapap (o una parte di esso) qualcosa che di fatto è proprio altro, senza nessunissima integrazione o sviluppo.
Anche perchè, se pur le discipline israeline e quelle filippine hanno alcuni punti in comune, hanno pure tanti concetti molto dissimili fra loro.
Mi sembra un lavoro a compartimenti stagni, "disarmato faccio kapap - se ci sono armi faccio kali", invece credo sarebbe più consono integrarli fra di loro, sfruttando magari punti in comune SE li devo insegnare assime, nello stesso corso/sistema.
Nella mia testa è un po' come iscriversi ad un corso di karate che per gestire anche il combattimento al suolo faccia bjj. In cui non si sarebbe assolutamente niente di male, anzi, però non troveri corretto "vendere" come karate anche la parte a terra.

Se poi ci si accorge che un lavoro di assemblaggio fra queste due cose non fosse fattibile, ok diciamo che insegno/pratico kapap per la DP e kali per la parte armata.
Nulla di male, ma son cose separate e diverse, con tutti i pro e i contro del caso.

Ci sono stati però maestri che pur prendendo a piene mani dal kali per quanto riguarda le tecniche di coltello, sono riusciti ad integrare queste cose in maniera molto più coerente con la "mentalità israeliana" creando quindi un filo conduttore comune fra la parte disarmata e quella armata del sistema di DP proposto.

E questi son solo miei gusti personali di pratica, è che essendo io testone, fatico meno ad imparare una sola ottica, un concetto e ad applicarlo poi nei vari casi, la mia pigrizia biblica mi porta a preferire un solo sistema anzichè praticarne e studiarne due.  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Info Kapap
« Reply #43 on: September 17, 2012, 09:02:59 am »
0
gargo, la mia non era una risposta direttamente collegata con il tuo intervento, ma ad una serie di perplessità espresse sulla presenza di tecniche prese un po' da tutte le discipline.
tra l'altro, il mio era un intervento da perfetto ignorante sia della materia Dp sia del Kali  :)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Info Kapap
« Reply #44 on: September 17, 2012, 09:06:20 am »
0
Ok, ma non è bello trattarmi così  :dis: già capisco poco di mio in genere, poi è pure lunedì mattina!  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.