Info Kapap

  • 110 Replies
  • 11458 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Info Kapap
« Reply #90 on: September 27, 2013, 11:47:41 am »
0
Per come la vedo io:
quella tecnica è un trucchetto, è facile farla funzionare e non porta via troppo tempo per impararla.
Tenerla come "arma di scorta" nel proprio bagaglio tecnico, male non fa, anche perchè ripeto, a metabolizzarla non ci vuole nulla, non si sprecano anni di allenamenti ad impararla.
Che poi la siatuazione applicabile è rara, che si possa fare altro, che per certi versi è rischiosa, è vero.
Ma sapere che esiste anche quella e come funziona, a mio avviso, male non fa.  :)
Perchè se per coincedenze strali ci si trova proprio così, anche se l'altro è ben deciso a tenere forte, con quella levetta molla abbastanza al volo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Info Kapap
« Reply #91 on: September 27, 2013, 11:54:30 am »
0
Perchè se per coincedenze strali ci si trova proprio così, anche se l'altro è ben deciso a tenere forte, con quella levetta molla abbastanza al volo

Od ha un motivo in più per svellerti alla veloce l'osso del collo. :)

Mi sa un po' della stessa pasta della questione del morso sul polpaccio in difesa da armbar.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Info Kapap
« Reply #92 on: September 27, 2013, 12:02:30 pm »
0
IMHO se ti prendono in back difendi il collo con le tue braccia ( e intanto it salvi il collo e prendi tempo) e se quello fa l'errore di metterti i ganci davanti glieli tiri in leva con le tue gambe.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Info Kapap
« Reply #93 on: September 27, 2013, 12:04:29 pm »
+1
IMHO se ti prendono in back difendi il collo con le tue braccia ( e intanto it salvi il collo e prendi tempo) e se quello fa l'errore di metterti i ganci davanti glieli tiri in leva con le tue gambe.

Funziona se i ganci li incrocia. ;) Quella è la base, comunque. :)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Info Kapap
« Reply #94 on: September 27, 2013, 12:07:12 pm »
0
@gargo
come suggerimento può anche starci. Fa vedere come una cosa estremamente semplice può funzionare.
Poi in strada se finisci nella lotta qualunque cosa riesci a "stortare" la storti. Sopratutto man mano che ci si avvicina allo stallo e la distanza si fa quindi sempre più corta.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Info Kapap
« Reply #95 on: September 27, 2013, 12:30:42 pm »
0
IMHO se ti prendono in back difendi il collo con le tue braccia ( e intanto it salvi il collo e prendi tempo) e se quello fa l'errore di metterti i ganci davanti glieli tiri in leva con le tue gambe.

Funziona se i ganci li incrocia. ;) Quella è la base, comunque. :)
fu la prima volta che riuscii a finalizzare un amico in palestra, la settimana dopo mi presentai con i baffi alla Rorion  XD

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Info Kapap
« Reply #96 on: September 27, 2013, 13:59:47 pm »
0
Ecco..a me quello interessa...
E' una cosa che fai solo se quello "gioca" con le gambe?
Braccia entranti o entrate è follemente inutile?
Scusate l'intromissione di uno striker.
Quello che io noto sono:

1 esegue la “microleva”/azione “”“sporca””” praticamente con un braccio solo (il destro). Ho interpretato l'altra mano appoggiata sulla gamba dell'opponente o per gestualità accessoria alla spiegazione come volontario “isolamento” dell'azione principale mostrata e dando personalmente io per scontato che il suo braccio sx avrebbe funzione di difesa/ostruzionismo dagli attacchi avversi al proprio collo/viso.

2 se non vivi in una zona dal clima tropicale, per molti mesi all'anno il potenziale aggressore probabilmente calzerà scarpe, quindi la leva alle dita dei piedi non sarà ottimale.

3 omette di specificare (comprensibilmente di ribadire l'ovvio) il senso del tipo di azione che non ha intenti risolutivi come la stragrande maggioranza di “””malizie””” ma di coadiuvare altre azioni, creare una piccola “finestra temporale” per agire dalla posizione svantaggiosa in cui in qualche modo  e/o per disgrazia siamo finiti. Il senso di base dell'arte dal corposissimo repertorio tecnico delle “malizie”/”sporcizie”/”cattiverie” che l'azione che mostra seppur superficialmente richiama.
Quando mi è stato spiegato questo genere di azioni in palestra mi è stato specificato esplicitamente “strappi la leva a cerchio piccolo solamente per far sì che il cervello avversario pensi 'ahia! Motherfxcker!' e prima che nella testa dell'opponente sia stata finita di pronunciare l'imprecazione (come frazione di secondo di disorientamento sensoriale) devi aver già cambiato la situazione/posizionamento”. Niente di straordinario, micidiale, letale, risolutivo, panacea di tutti i mali et similia come a volte le “cattiverie” sono sbandierate da alcuni. Tutto qui, un senso che direi quasi banale.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Info Kapap
« Reply #97 on: September 27, 2013, 14:03:28 pm »
0
IMHO se ti prendono in back difendi il collo con le tue braccia ( e intanto it salvi il collo e prendi tempo) e se quello fa l'errore di metterti i ganci davanti glieli tiri in leva con le tue gambe.

Funziona se i ganci li incrocia. ;) Quella è la base, comunque. :)

come dissi  nell'altra sezione li vidi incrociare in un incontro di mma di quelli di italia 2 qualche settimana fa XD  per molti che non sanno a cosa vanno incontro incrociare è istintivo quindi credo ( presumo) che in difesa personale si abbia una buona probabilità di trovare uno che incroci

poi mi sembra che ad un MIB storm mi prese in rear choke ed invece di uscirmene normalmente provai a mettere in chiave una caviglia con la mani, ma nada cmq la rear arrivava prima e di certo faceva più male a me che non il contrario

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Info Kapap
« Reply #98 on: September 27, 2013, 14:12:22 pm »
0
Infattamente.  :thsit:

2 se non vivi in una zona dal clima tropicale, per molti mesi all'anno il potenziale aggressore probabilmente calzerà scarpe, quindi la leva alle dita dei piedi non sarà ottimale.

Quella è una leva alla caviglia.

Sul punto 3 invece, ci può anche stare, essendo anche un video decontestualizzato. Però mi hanno chiesto di valutare quello. :)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Info Kapap
« Reply #99 on: September 27, 2013, 14:46:02 pm »
0
Quote
2 se non vivi in una zona dal clima tropicale, per molti mesi all'anno il potenziale aggressore probabilmente calzerà scarpe, quindi la leva alle dita dei piedi non sarà ottimale.

Subendola, io il dolore lo provo alla tibia, esattamente dove si poggia il gomito per far leva.
La punta o il collo del piede serve solo da "presa"
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Info Kapap
« Reply #100 on: September 27, 2013, 14:49:56 pm »
0
A me interessava contestualizzarla... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:Info Kapap
« Reply #101 on: September 27, 2013, 14:53:48 pm »
0
Non vedo né l'utilità né l'applicabilità di quella soluzione.

Se chi subisce ha il tempo e la possibilità di usarla, chi attacca è Babbo Natale.

IMHO.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Info Kapap
« Reply #102 on: September 27, 2013, 15:47:41 pm »
0
A me interessava contestualizzarla... :thsit:
si appunto. Come ci sono arrivati in quella posizione? Se quello dietro lo ha fatto di proposito è perché ha già preso il collo per uno strangolamento.
Se invece lo ha fatto quello avanti come ci è arrivato? Dalla guardia? E che guardia di burro aveva l'avversario?

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Info Kapap
« Reply #103 on: September 27, 2013, 15:51:29 pm »
0
A me interessava contestualizzarla... :thsit:

Se uno a digiuno di grappling arriva in quella posizione, la prima cosa che fa è brancarti il collo.
Se non è a digiuno di grappling, fa la medesima cosa. XD

Quindi ne più ne meno, IMHO, può essere uno dei famosi dettagli cattivi da conoscere ma così, su due piedi, in quella situazione, e con tutto il rispetto per Nardia, la sua utilità è zero.

*

Wa No Seishin

Re:Info Kapap
« Reply #104 on: September 27, 2013, 15:53:46 pm »
0
così, su due piedi, in quella situazione, e con tutto il rispetto per Nardia, la sua utilità è zero.

 :thsit: