Ecco..a me quello interessa...
E' una cosa che fai solo se quello "gioca" con le gambe?
Braccia entranti o entrate è follemente inutile?
Scusate l'intromissione di uno striker.
Quello che io noto sono:
1 esegue la “microleva”/azione “”“sporca””” praticamente con un braccio solo (il destro). Ho interpretato l'altra mano appoggiata sulla gamba dell'opponente o per gestualità accessoria alla spiegazione come volontario “isolamento” dell'azione principale mostrata e dando personalmente io per scontato che il suo braccio sx avrebbe funzione di difesa/ostruzionismo dagli attacchi avversi al proprio collo/viso.
2 se non vivi in una zona dal clima tropicale, per molti mesi all'anno il potenziale aggressore probabilmente calzerà scarpe, quindi la leva alle dita dei piedi non sarà ottimale.
3 omette di specificare (comprensibilmente di ribadire l'ovvio) il senso del tipo di azione che non ha intenti risolutivi come la stragrande maggioranza di “””malizie””” ma di coadiuvare altre azioni, creare una piccola “finestra temporale” per agire dalla posizione svantaggiosa in cui in qualche modo e/o per disgrazia siamo finiti. Il senso di base dell'arte dal corposissimo repertorio tecnico delle “malizie”/”sporcizie”/”cattiverie” che l'azione che mostra seppur superficialmente richiama.
Quando mi è stato spiegato questo genere di azioni in palestra mi è stato specificato esplicitamente “strappi la leva a cerchio piccolo solamente per far sì che il cervello avversario pensi 'ahia! Motherfxcker!' e prima che nella testa dell'opponente sia stata finita di pronunciare l'imprecazione (come frazione di secondo di disorientamento sensoriale) devi aver già cambiato la situazione/posizionamento”. Niente di straordinario, micidiale, letale, risolutivo, panacea di tutti i mali et similia come a volte le “cattiverie” sono sbandierate da alcuni. Tutto qui, un senso che direi quasi banale.