Questo è il regolamento di combattimento libero di kung-fu tradizionale della federazione al quale la mia scuola si è affiliata.
http://www.wtkf.eu/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=18&Itemid=277
Che ne pensate?
Che le tre fasi, scirtte così, mi hanno fatto ridere tantissimo:
1. Combattimentoadistanzadainpiedi.
2. Combattimentoinpresapereffettuareproiezioni.
3. Combattimentoaterraaseguitodicadutadapartedientrambeicombattenti.
Io ho accolto il tutto con grande entusiasmo , sono contento che qualcuno pensi ancora il tradizionale in termini di combattimento.
Allora, diciamo che come idea non mi dispiace.
Sono un po' critico nei confronti di queste:
Tutti i colpi sono consentiti a contatto leggero con controllo per tutte le classi di età.
Una volta in presa non è permesso colpire da in piedi a meno che non ci si stacchi.
La fase a terra [...] In questa fase non è ammesso colpire con percosse, ma solo ricercare posizioni dominanti, leve o strangolamenti.
Questo per il semplice fatto che imho un regolamento point/light non ha molto senso per un confronto di questo tipo, in cui in sostanza è consentito un po' tutto (a parte colpi ovviamente inamissibili come le ditate negli occhi). Intendo dire: negli stili di kungfu tradizionale le tecniche possono funzionare solo se vengono tirate "sciolte", quindi un conftonto controllato non lo trovo realmente utile nell'ottica di una crescita.
Comunque diciamo che come primo abbozzo potrebbe non essere male. Sono già state effettuate gare con questo regolamento?