Io non so negli altri regolamenti, ma qui il combattimento a terra può durare solo 15 secondi, che mi sembrano veramente pochi in fin dei conti. Comunque da quello che ho capito gli stili cinesi possiedono alcune tecniche di combattimento a terra, io stesso ho studiato diverse prese e leve , ma il concetto è molto diverso da quello che vedo nelle MMA. In quel contesto la lotta a terra è una vera e propria disciplina nella disciplina( se non sbaglio soprattutto JJB) e diversi lottatori cercano di portare il combattimento proprio verso quello.
Nel kung-fu da me studiato fino ad adesso a terra ci si arriva solo in due modi:
-porti tu l'avversario a terra per finalizzare, ma è più una sicurezza visto che l'avversario deve essere praticamente già morto. Quindi non è lotta.
- Si finisce a terra a terra per una proiezione e l'avversario cerca di finalizzare soprattutto con colpi portati non per forza da in piedi. Il tuo compito è rialzarsi il più presto possibile e quindi ci sono tecniche di "scrollamento" dell'avversario da dosso che alcuni chiamano anti-grappling( nome troppo altisonante)
Per adesso di altro tipo di "lotta" a terra non è ho vista. Alcuni proprio nell'hung gar riconoscono alcune tecniche di lotta a terra, ma non sono riconosciute da tutte le scuole e linee quindi sinceramente non saprei definirle.