Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.

• 142 Replies
  • 29693 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #60 on: September 07, 2012, 00:21:28 am »
0
quando un nak muay mette le ginocchiate in clinch prima ti sbilancia e stai sicuro che ad alzare una gamba per dare una ginocchiata nei genitali non ci pensi neppure visto che stai pensando a come tenerti in equilibrio.
Questa cosa è evidente per chi ha provato almeno una volta un "giro" di chap ko.
Quindi anche se il regolamento prevedesse i colpi ai genitali, non cambierebbe di molto il tutto.

accetto questo punto di vista, anche se lo condivido poco

comunque sia, nel kf non si fa poiche' si temono appunto eventi che ritieni (tu ed altri) improbabili

poi ognuno valuta dopo aver provato il "giro" di chap ko, e mi sta bene
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #61 on: September 07, 2012, 00:40:40 am »
0
Mi aveva fatto ridere il post tuo kufu che non trovo più... :D...

Spoiler: show
Si era accennato al perchè nella mt si sta in piedi e nel kf si sta anche in posizioni basse...Mi potreste spiegare perchè? Non è la questione che avevo sentito sul fatto che il kung fu odierno derivi da un arte per lo più armata? Cioè c'è anche una ragione tecnica specifica?

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #62 on: September 07, 2012, 00:52:51 am »
0
Mi aveva fatto ridere il post tuo kufu che non trovo più... :D...

si, l'ho rimosso, era troppo trollante, teniamocelo nella nostra memoria  ;)

Si era accennato al perchè nella mt si sta in piedi e nel kf si sta anche in posizioni basse...Mi potreste spiegare perchè? Non è la questione che avevo sentito sul fatto che il kung fu odierno derivi da un arte per lo più armata? Cioè c'è anche una ragione tecnica specifica?

e' un discorso molto lungo e si apre fortemente al rischio che venga travisato dai puntualizzatori, ma ti prometto che ne tornero' a parlare, davvero, abbi fiducia
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #63 on: September 07, 2012, 01:01:20 am »
0
Se vuoi anche in PM è  :gh:...Pura curiosità. (magari domani che ora è tardino e ti lascio dormire  XD)...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #64 on: September 07, 2012, 07:11:05 am »
+1
Comunque, rimane il fatto che... Alla fine, è YAMAR[1] e, in quanto tale, i partecipanti si alleneranno ad-hoc per poter vincere in quel regolamento. :)

Per questo non capisco perché non si sfrutti comunque atri eventi già avviati e ben nutriti di persone.
 1. Yet Another Martial Art Regulamentation
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #65 on: September 07, 2012, 09:47:25 am »
0
Scusate se mi intrometto nel discorso tra Kufù e Sølvugle, ma si sta parlando di un contesto sportivo quindi è ovvio che non ci si ammazzi a ginocchiate nei genitali ma questo non significa che la Muay Thai tradizionale non le contemplasse, quindi non ha molto senso dire che i "cinesaioli" partono svantaggiati perché non possono mirare ai genitali e cose simili, senza offesa per Kufù ;)

purtroppo questo post ha la pretesa di inserirsi tra Kufù e Sølvugle quando invece non ha nulla a che fare con cio' che si diceva nel discorso dei due nominati

1- nessuno ha detto che nel regolamento ci sia da inserire la possibilita' di colpirsi nei ço9lioni
2- nessuno ha detto cosa la mt tradizionale contempli, tanto che non so nemmeno cosa dia punteggio nella muaythai moderna
3- nessuno ha detto che i cinesaioli sono svantaggiati per il divieto di strappare a morsi i gioielli, semmai ho detto che ognuno deve allenarsi in base al regolamento a cui gareggera', qualsiasi disciplina segua (ma pare che questo concetto sia davvero duro)
4- ho solo detto che nel kf non si tirano le ginocchiate aprendo l'anca per una questione di pericolo, non ho detto che la mt sia sbagliata

detto questo complimenti per l'intervento

senza offesa

Mi piace il sarcasmo, quale offesa? :)
guarda, io ho messo il senza offesa perché in genere chi non può fare tornei a causa dei troppi divieti si arrabbia sempre quando gli si fa notare che anche altri per gareggiare devono rinunciare a diverse soluzioni ;)
Il mio intervento precedente, che di nuovo esprimerò in quattro parole era il seguente:
"Visto che il topic parla di regolamento sportivo è ovvio che non siano contemplati i colpi ai testicoli e di conseguenza così come si sono adattati tutti nel mondo, perché solo i praticanti di Kung Fu tradizionale in genere si fanno di questi problemi?"
Solo che detto così non vorrei che sembrasse un attacco verso gli stili cinesi anche perché ne ho praticati, ho girato palestre e conosciuto persone solo per confrontarmi e non mi sono mai posto problemi dovuti al non poter usare determinate tecniche quando le prendevo perché come ero limitato io erano limitati gli altri per la salvaguardia della salute.
Ma ci tengo così tanto alla questione ginocchiate ai testicoli che voglio tornarci di nuovo per non essere frainteso: i Thai le usavano? Si! Sul ring le possono usare? No! Per questo motivo rinunciano a competere o hanno creato un regolamento adatto?

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #66 on: September 07, 2012, 11:01:33 am »
0

Mi piace il sarcasmo, quale offesa? :)
guarda, io ho messo il senza offesa perché in genere chi non può fare tornei a causa dei troppi divieti si arrabbia sempre quando gli si fa notare che anche altri per gareggiare devono rinunciare a diverse soluzioni ;)
Il mio intervento precedente, che di nuovo esprimerò in quattro parole era il seguente:
"Visto che il topic parla di regolamento sportivo è ovvio che non siano contemplati i colpi ai testicoli e di conseguenza così come si sono adattati tutti nel mondo, perché solo i praticanti di Kung Fu tradizionale in genere si fanno di questi problemi?"
Solo che detto così non vorrei che sembrasse un attacco verso gli stili cinesi anche perché ne ho praticati, ho girato palestre e conosciuto persone solo per confrontarmi e non mi sono mai posto problemi dovuti al non poter usare determinate tecniche quando le prendevo perché come ero limitato io erano limitati gli altri per la salvaguardia della salute.
Ma ci tengo così tanto alla questione ginocchiate ai testicoli che voglio tornarci di nuovo per non essere frainteso: i Thai le usavano? Si! Sul ring le possono usare? No! Per questo motivo rinunciano a competere o hanno creato un regolamento adatto?
Guarda in genere queste discussioni si fanno sul FAM, qui gli utenti (anche quelli che fanno kung fu tradizionale ;)) sono più consapevoli, di buon senso e preparati...
Credo si stesse parlando di strategie particolari, nello specifico se tu non contempli una tecnica poi ti cambiano di conseguenza anche altre cose...Tutto ciò senza che si arrivi a dire che senza quella specifica tecnica allora tutto lo stile è inutile...
Poi che la Thai sia "meglio" lo sanno tutti credo... :)

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #67 on: September 07, 2012, 11:40:55 am »
0
Io non parlavo di FAM, di cui non ho mai fatto parte, ma di esperienze dirette con persone diverse ma con la mentalità uguale, tristemente uguale...
rguardo alla Thai, che dire, la ritengo la regina del ring anche se non la pratico :)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #68 on: September 07, 2012, 12:14:15 pm »
0
esperienze dirette con persone diverse ma con la mentalità uguale, tristemente uguale...

pazienza

rguardo alla Thai, che dire, la ritengo la regina del ring anche se non la pratico :)

si, non e' male

Comunque, rimane il fatto che... Alla fine, è YAMAR[1] e, in quanto tale, i partecipanti si alleneranno ad-hoc per poter vincere in quel regolamento. :)
Per questo non capisco perché non si sfrutti comunque atri eventi già avviati e ben nutriti di persone.

il motivo e': se la maggior parte delle persone ritiene la mt regina del ring come Tenchu mentre qualcun'altro invece no, potranno gli altri avere un regolamento diverso, anche in pochi, io penso eh

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #69 on: September 07, 2012, 13:31:24 pm »
+1
potranno gli altri avere un regolamento diverso, anche in pochi, io penso eh

Ma certo, ognuno è libero di crearsi il regolamento che vuole. :)

Stavo solo dicendo che, da un punto di vista tradizionale, non vedo l'utilità di creare un altro regolamento, quando ce ne sono già tanti a disposizione.

Una volta, per esempio, le scuole di kung fu mandavano gli allievi a tornei di kickboxing, per "indurire la scorza" (o come vuoi chiamarla, la parte dell'allenamento che ti porta a confrontarti con realtà diverse). Ed è perfettamente logico: hai un bacino molto vasto di "carne" alla quale accedere per farti l'esperienza.

Creare un regolamento ad hoc introduce innanzitutto comunque un "doversi adattare alle regole" (come se fai tornei di "altro"), inoltre diminuisci notevolmente il numero potenziale di praticanti col quale confrontarti. Quindi di fatto io la vedo come una cosa bizzarra da fare, perché dal mio punto di vista gli svantaggi introdotti superano di gran lunga i vantaggi. :)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #70 on: September 07, 2012, 14:12:36 pm »
0
Stavo solo dicendo che, da un punto di vista tradizionale, non vedo l'utilità di creare un altro regolamento, quando ce ne sono già tanti a disposizione.

alcune scuole di kf creano regolamenti interni alla scuola apposta per i principianti che non riescono ad avere abbastanza conizione (e si fan male tra loro) nei combattimenti senza regole

Una volta, per esempio, le scuole di kung fu mandavano gli allievi a tornei di kickboxing, per "indurire la scorza" (o come vuoi chiamarla, la parte dell'allenamento che ti porta a confrontarti con realtà diverse). Ed è perfettamente logico: hai un bacino molto vasto di "carne" alla quale accedere per farti l'esperienza.

sisi, niente in contrario

Creare un regolamento ad hoc introduce innanzitutto comunque un "doversi adattare alle regole" (come se fai tornei di "altro"), inoltre diminuisci notevolmente il numero potenziale di praticanti col quale confrontarti. Quindi di fatto io la vedo come una cosa bizzarra da fare, perché dal mio punto di vista gli svantaggi introdotti superano di gran lunga i vantaggi. :)

come dicevo prima, per una arte marziale non regolamentata[1] e' comunque in tutti i modi un adattarsi, sia nei regolamenti nuovi sia antichi, che poi sia vantaggioso competere con piu' persone posso concordare
 1. la colpa del fatto che debba mettermi a scrivere cosi' e' vostra XD

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #71 on: September 07, 2012, 14:24:46 pm »
0
e se vogliamo dirla tutta

qualora mi ritrovassi ad un evento con 100 persone, dove 95 scelgono di confrontarsi nella mt mentre invece solo 5 scelgono un altro regolamento, che pero' io reputo migliore[1], vado verso il gruppo da 5
 1. so che non e' possibile, ma mettiamo il caso assurdo in cui possa esisterne uno migliore  XD

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #72 on: September 07, 2012, 14:32:06 pm »
0

qualora mi ritrovassi ad un evento con 100 persone, dove 95 scelgono di confrontarsi nella mt mentre invece solo 5 scelgono un altro regolamento, che pero' io reputo migliore[1], vado verso il gruppo da 5
 1. so che non e' possibile, ma mettiamo il caso assurdo in cui possa esisterne uno migliore  XD

Io invece opterei per partecipare ad entrambi i tornei, vedi! XD

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #73 on: September 07, 2012, 14:45:52 pm »
0
Io invece opterei per partecipare ad entrambi i tornei, vedi! XD

certo fai il part time, io non ho tutto quel tempo per svagarmi

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #74 on: September 07, 2012, 15:48:05 pm »
0
esperienze dirette con persone diverse ma con la mentalità uguale, tristemente uguale...

pazienza

si, non e' male

il motivo e': se la maggior parte delle persone ritiene la mt regina del ring come Tenchu mentre qualcun'altro invece no, potranno gli altri avere un regolamento diverso, anche in pochi, io penso eh

Vedo che continuiamo a non capirci, questa volta però devo dire che è colpa mia: non ho mai detto che il regolamento della Thai Boxe è da me ritenuto il migliore, anche perché non è uguale in tutto il mondo, io intendevo dire che in media ritengo i praticanti di Thai Boxe i più preparati (ovviamente parlando di striking)