Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.

• 142 Replies
  • 29662 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #90 on: September 10, 2012, 19:23:44 pm »
+1
Soluzione! I praticanti di kung fu alle gare dei dog brother!!!   
Spoiler: show
XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #91 on: September 10, 2012, 19:49:53 pm »
0
per me la competizione piu' attinente al kungfu e' quella con bastoni gommati che fanno in certe federazioni

pensa se quelle competizioni le vedono i dog brothers..

Non l'ho scritto io ;)

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #92 on: September 10, 2012, 20:02:46 pm »
+1
per me la competizione piu' attinente al kungfu e' quella con bastoni gommati che fanno in certe federazioni

Non l'ho scritto io ;)
Forse però il senso del bastone gommato potrebbe essere un simulacro di una sciabola e quindi il punteggio/regolamento andrebbe a sopperire per rappresentare i tagli che ovviamente non ci si potrebbe fare in una competizione....
Ipotizzo è...

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
« Reply #93 on: September 10, 2012, 20:11:50 pm »
0

In effetti! :D

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #94 on: September 11, 2012, 08:59:12 am »
+1

ci deriderebbero, ma loro sarebbero legittimati

Soluzione! I praticanti di kung fu alle gare dei dog brother!!!

loro usano bastoni veri, io preferisco gommarli, stesso discorso tra regolamenti che preferisco o meno

E a livello disarmato non pensi ci sia nulla di fattibile? E nel caso perché?

ho parlato di attinenza, a livello disarmato tutto e' fattibile

e nel caso perché? perche' anche i praticanti di kf sono esseri umani (anche se ipodotati a causa del loro percorso marziale naturalmente)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #95 on: September 12, 2012, 15:34:53 pm »
+4
Si era accennato al perchè nella mt si sta in piedi e nel kf si sta anche in posizioni basse...Mi potreste spiegare perchè? Non è la questione che avevo sentito sul fatto che il kung fu odierno derivi da un arte per lo più armata? Cioè c'è anche una ragione tecnica specifica?

pare sia tempo di rispondere anche a questo, cercando di attingere alla mia dote della sintesi possibilmente

intanto liberiamoci subito di qualche questione che poi motiveremo:

1- il kung fu deriva da un arte per lo più armata? si
2- con un'arma in mano si tende ad abbassare la posizione? si
3- e' per questo motivo (derivazione armata) che la posizione del kung fu e' bassa anche in un'ottica a mani nude? no, c'e' appunto una ragione tecnica piu' specifica

1- per quanto riguarda il punto 1, e' un dato storico, la didattica armata e' talmente antica che non si riesce a datare, invece la fondazione di stili disarmati e' datata (grossolanamente dato che maledetti i cinesi se mettono qualcosa nero su bianco) e a confronto e' nuovissima

2- meglio un'immagine di mille parole

3- l'altezza della posizione e' legata alle finalita' che si hanno (parlando in una situazione di sparring disarmato)

piu' basso si sta, piu' il baricentro e' vicino terra, piu' e' difficile essere spinti via, prova a spazzare sto qua: gia' e' per terra, difficile che cada....

d'altro canto, piu' alti si sta, piu' si e' comodi nel portare colpi, meno fiato e fatica sprecati, meno facile prendersi calci in faccia

il regolamento di una eventuale gara ha notevole importanza per stabilire quali concetti sopra elencati avra' maggior importanza

notare che non ho nominato il footwork, apposta per non complicare ulteriormente il discorso

comunque sia, di ""norma"" una posizione di kf potrebbe assomigliare a questa

ma la parola "norma" e' appunto da prendere con le pinze, poiche' tra i centinaia di stili cinesi diversi esistenti non esiste una vera norma, ad esempio il tanglang, che ha come principio quello di avvinghiarsi addosso all'avversario, avra' una posizione piu' bassa piuttosto che, per dire, al bagua, il quale come principio ha girare attorno all'avversario

detto questo, spero di averti confuso le idee in modo irreparabile[1]: e' dalla confusione che si riesce ad ottenere una mente piu' aperta  XD
 1. ai piu' questi concetti sono addirittura insensati
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #96 on: September 12, 2012, 15:50:25 pm »
0
ma stando bassi si prenderebbero un sacco di calci nelle gambe, di contro nella scherma se si abbassa il baricentro si ha un vantaggio come allungo ma nella spada la posizione e' un po' piu' alta per non avvicinare troppo la gamba avanzata alla punta avversa (le fiorettiste nella foto non hanno questo problema perche' nella loro disciplina gli arti sono off limits).
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #97 on: September 12, 2012, 15:54:54 pm »
0
stando bassi si prenderebbero un sacco di calci nelle gambe

buona implementazione

io ho elencato i primi che mi venivano in mente, a mettere tutto tutto diventavo vecchio

nella spada la posizione e' un po' piu' alta per non avvicinare troppo la gamba avanzata alla punta avversa (le fiorettiste nella foto non hanno questo problema perche' nella loro disciplina gli arti sono off limits).

ok, e' piu' alta, ma non in piedi come nella mt, no?

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #98 on: September 12, 2012, 15:57:03 pm »
+2
yang: sempre con le ginocchia piegate pero' non ad angolo retto  :thsit:

Yin: stando troppo alti il passo diventa troppo corto ed inefficente per alcune azioni schermistiche.

XD
« Last Edit: September 12, 2012, 16:02:23 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #99 on: September 12, 2012, 15:59:24 pm »
0
le ginocchia piegate pero' non ad angolo retto  :thsit:

cosa avra' voluto dire  ???

:D

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #100 on: September 12, 2012, 16:01:01 pm »
0
ho descritto i due estremi, suvvia  :whistle: proprio tu che sei abituato ad armonizzare lo yin con lo yang in un perfetto cocktail-drink!  :gh: :D

Spoiler: show
rieditato il precedente messaggio
« Last Edit: September 12, 2012, 16:03:04 pm by Crux »

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #101 on: September 12, 2012, 19:23:41 pm »
+1
Kufù io ho sempre saputo che le posizioni vanno tenute basse in fase di allenamento sia per imparare il radicamento, sia per avere più potenza nei calci, poi nel combattimento libero le posizioni si alzano per avere più mobilità, questo non significa però che le varie Mabu, Gong Bu, ecc non si possano utilizzare, anzi, ovviamente in certe situazioni saranno tenute un po' più alte e in altre un po' più basse, alcune volte saranno posizioni di passaggio, altre volte la tecnica vera e propria come ad esempio uno sbilanciamento, ma questo non toglie che in combattimento libero è rarissimo trovare queste teorie applicate dai praticanti dei vari stili.
In fondo le regole per un torneo di Kung Fu Tradizionale si potrebbero pure tirare fuori, ma chi davvero riuscirebbe ad esprimere la propria arte? Secondo me il problema di fondo è questo.

P.s. Il Tang Lang come ben saprai ha diverse ramificazioni e non tutti gli stili hanno radici comuni, comunque negli stili del Sud ho sempre visto posizioni alte, nel Qi Xing Tang Lang, stile del Nord invece, la mobilità è essenziale perché bisogna essere rapidi anche di gambe, che poi si cerchi il radicamento in certe proiezioni o nelle leve è un altro discorso ma anche questo stile in combattimento non è basso come in allenamento, almeno per la mia seppur poca esperienza

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #102 on: September 12, 2012, 19:49:19 pm »
0
intanto liberiamoci subito di qualche questione che poi motiveremo:

1- il kung fu deriva da un arte per lo più armata? si
2- con un'arma in mano si tende ad abbassare la posizione? si
3- e' per questo motivo (derivazione armata) che la posizione del kung fu e' bassa anche in un'ottica a mani nude? no, c'e' appunto una ragione tecnica piu' specifica
--CUT--
Direi che non fa piega e condivido.

yang: sempre con le ginocchia piegate pero' non ad angolo retto  :thsit:

Yin: stando troppo alti il passo diventa troppo corto ed inefficente per alcune azioni schermistiche.

XD
Apprezzo sempre molto le sintesi di questo tipo :)

però:
per le gambe basse e la possibilità di prendere più colpi per me è solo un problema di come si rimane bassi e anche qui potrebbe venirci in aiuto il continuo fluire dello yin/yang.
Si prendono più calci sulla gamba avanti, diciamo al ginocchio, perché la coscia sarebbe già più lontana per la stessa postura, solo se il peso è diviso equamente su entrambe le gambe. La posizione 60/40 si chiama così apposta perché il maggior peso sulla gamba dietro permette di mantenere il corpo compresso come una molla. Questo significa spostare velocemente la gamba avanti all'indietro o in alto o di lato, posizione del gatto o della gru per esempio a seconda di quello che si vuole fare dopo, ma anche di esplodere in avanti con tutto il corpo. Compressione che ho visto perfettamente applicata dalla Vezzali, ma che non cambia molto a mani nude. Vedere il keysi.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #103 on: September 13, 2012, 10:03:49 am »
+1
Kufù io ho sempre saputo che le posizioni vanno tenute basse in fase di allenamento sia per imparare il radicamento, sia per avere più potenza nei calci, poi nel combattimento libero le posizioni si alzano per avere più mobilità, questo non significa però che le varie Mabu, Gong Bu, ecc non si possano utilizzare, anzi, ovviamente in certe situazioni saranno tenute un po' più alte e in altre un po' più basse, alcune volte saranno posizioni di passaggio, altre volte la tecnica vera e propria come ad esempio uno sbilanciamento, ma questo non toglie che in combattimento libero è rarissimo trovare queste teorie applicate dai praticanti dei vari stili.

La direzione del tuo discorso è a mio parere quella corretta, mi permetto di portarla avanti a modo mio...[1]
Le posizioni basse o ampie nel Kung Fu si studiano a mio parere per mettere il corpo in posizioni difficili ed estremizzate, così da far "mangiare amaro" l'allievo (e quindi farlo soffrire, farlo impegnare, insegnarli l'autodisciplina in una sorta di selezione) e contemporaneamente abituarlo a sentirsi comodo anche in queste situazioni, a muoversi in maniera agile anche in posizioni scomode o inusuali, attraverso lo "shen fa" (uso del corpo) tipico dello stile. In generale si dice posizione alta per velocità e agilità, posizione bassa quando bisogna essere radicati per non farsi sradicare o per tirare colpi potenti e integrati, che prendano la forza dal terreno.
Tuttavia non ha senso stare bassi così quando si combatte, perché si applicheranno i medesimi parametri posturali allenati nelle posizioni, solo che in una maniera più dinamica e libera. Io sono per una posizione più alta, naturale e funzionale a cambi rapidi di situazione e movimento, che permetta insomma un footwork rapido e colpi potenti al tempo stesso. :)
 1. Non so se ho interpretato male il tuo discorso, mi piacerebbe conoscere il tuo parere.
« Last Edit: September 13, 2012, 10:05:52 am by TakuanZen »

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #104 on: September 13, 2012, 12:40:32 pm »
0
Bingo a me sembra strano quello che dici sulla Vezzali in quanto e' l'esempio classico di una posizione di guardia 50/50 con le ginocchia piegate in modo da formare un angolo retto tra femore e tibia (le altre stanno tutte un po' piu' alte)