quando muove il tronco senza avanzare e' una finta, non nel significato classico del minacciare un bersaglio per colpirne un'altro (superando cioe' le difese) ma fatta, fuori misura, con l'intenzione di andare a vedere quali movimenti difensivi preferisce utilizzare l'avversario per poi impostare delle azioni che le neutralizzino (cioe' quelle opposte, nella scherma ad ogni azione ve ne e' una corrispondente ed opposta) ovviamente e' nel gioco avverso dare falsi segnali per poi utilizzare le vere azioni preferite quando servono.
Altro metodo per avvantaggiarsi sulla misura ed ingannarla e' fare un movimento di passo ampio con la gamba anteriore e piccolo con quella postriore o viceversa, in questo modo si danno dei falsi segnali e punti di riferimento.
io continuo a ritenere kung fu e scherma abbastanza differenti, pero' mi fa' piacere che vi interessi la tattica e la tecnica schermistica
Di scherma non so niente e quindi mi fa sempre molto piacere leggere i tuoi post in merito
Per quello che vedo, dal solo punto di vista posturale, trovo molti punti in comune col kung fu o un certo contesto di pratica del kung fu. Per il resto se per esempio ricordo il principio della scherma, che fra l'altro ho appreso da te se non sbaglio, secondo il quale "si muove prima la mano " questo farebbe svenire molti praticanti di taiji (e anche di stili "esterni")
Quindi sono d'accordo con te che le differenze ci sono eccome.
Vedila così: spesso mi muovo in modo schermistico, in quella "visione" di molla compressa che mi da la vezzali almeno, anche se faccio striking di pugni e calci e se muovo prima il corpo della mano.