A me sembrano chiare le idee che avete entrambi esposto e non credo che sia necessario "arrabbiarsi" se uno stile fa qualcosa diverso dal nostro. Per esempio se nella scherma si usa la regola tecnica della "precedenza della punta" l'unica cosa che possa fare è prenderne atto e capire perché. E mi sembra che il buon Crux in merito dia sempre ottime spiegazioni.
Per esempio sul concetto di stabilità in realtà non credo che ci si riferisca a due stabilità diverse. Sia nella scherma che nel kung fu si deve essere stabili e dinamici al tempo stesso. Quindi anche nella scherma non credo si sia mai "stagnanti".
Se invece devo fare un appunto al buon Kufù è sullo stile dell'ubriaco che, personalmente, ritengo tutt'altro che uno stile poco stabile
Anzi per alcuni versi, secondo me, ha molto da condividere con il taiji. Per quanto alla "vista" così stilisticamente differenti.
Per quanto è chiaro che un pugno dato "simulando" (perché è simulato) una perdita di equilibrio verrebbe valutato negativamente in una gara di taiji.