Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.

• 142 Replies
  • 29698 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #120 on: September 14, 2012, 12:46:19 pm »
0
e fare degli esercizi in isometria no, eh?  :halo:

Il ZZ per me non è altro che isometria. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #121 on: September 14, 2012, 13:20:55 pm »
0
vabbe', non ho mai visto fare lo stesso esercizio isometrico per 1-2 ore comunque  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #122 on: September 14, 2012, 13:52:50 pm »
0
vabbe', non ho mai visto fare lo stesso esercizio isometrico per 1-2 ore comunque  ;)

Pochi vanno oltre l'oltre... XD

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #123 on: September 14, 2012, 14:01:12 pm »
0
se per esempio ricordo il principio della scherma, che fra l'altro ho appreso da te se non sbaglio, secondo il quale "si muove prima la mano " questo farebbe svenire molti praticanti di taiji

infatti evito molto volentieri l'argomento  :om:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #124 on: September 14, 2012, 14:42:14 pm »
0
quando muove il tronco senza avanzare e' una finta, non nel significato classico del minacciare un bersaglio per colpirne un'altro (superando cioe' le difese) ma fatta, fuori misura, con l'intenzione di andare a vedere quali movimenti difensivi preferisce utilizzare l'avversario per poi impostare delle azioni che le neutralizzino (cioe' quelle opposte, nella scherma ad ogni azione ve ne e' una corrispondente ed opposta) ovviamente e' nel gioco avverso dare falsi segnali per poi utilizzare le vere azioni preferite quando servono.

Altro metodo per avvantaggiarsi sulla misura ed ingannarla e' fare un movimento di passo ampio con la gamba anteriore e piccolo con quella postriore o viceversa, in questo modo si danno dei falsi segnali e punti di riferimento.

io continuo a ritenere kung fu e scherma abbastanza differenti, pero' mi fa' piacere che vi interessi la tattica e la tecnica schermistica  :)
Di scherma non so niente e quindi mi fa sempre molto piacere leggere i tuoi post in merito :)
Per quello che vedo, dal solo punto di vista posturale, trovo molti punti in comune col kung fu o un certo contesto di pratica del kung fu. Per il resto se per esempio ricordo il principio della scherma, che fra l'altro ho appreso da te se non sbaglio, secondo il quale "si muove prima la mano " questo farebbe svenire molti praticanti di taiji (e anche di stili "esterni")
Quindi sono d'accordo con te che le differenze ci sono eccome.
Vedila così: spesso mi muovo in modo schermistico, in quella "visione" di molla compressa che mi da la vezzali almeno, anche se faccio striking di pugni e calci e se muovo prima il corpo della mano. :)

il giorno che ti vedro' a fare sparring ti daro' il mio parere se ti interessa  :thsit: :)
Certo che mi interessa il tuo parere.
Non è detto però che nello sparring faccia quello che immagini io possa fare da quello che ho scritto sopra... :)

Ah già, stare fermi per imparare a muoversi ha fatto già nascere infuocate discussioni...Ma chi se ne frega!

Sono d'accordo. XD

Infatti giusto oggi ho deciso di inserire del simi-ZZ con costanza nei miei allenamenti. :)
Non posso che condividere la tua scelta. Anche se adesso mi hai incuriosito con il "simi-ZZ" del quale vorrei qualche esempio che si sa mai che copio

se per esempio ricordo il principio della scherma, che fra l'altro ho appreso da te se non sbaglio, secondo il quale "si muove prima la mano " questo farebbe svenire molti praticanti di taiji

infatti evito molto volentieri l'argomento  :om:
Se non fosse che OT l'argomento è un "argomentone" che potrebbe scatenare di tutto di più... :)
Parò sarei interessato a conoscere la tua idea in merito o una sintesi di essa...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #125 on: September 14, 2012, 14:44:56 pm »
0
Non posso che condividere la tua scelta. Anche se adesso mi hai incuriosito con il "simi-ZZ" del quale vorrei qualche esempio che si sa mai che copio

È diversa la posizione ma non so descriverla. Quando ci incontreremo (perché ci inconteremo), te la mostro. :)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #126 on: September 14, 2012, 15:06:17 pm »
+1
Se non fosse che OT l'argomento è un "argomentone" che potrebbe scatenare di tutto di più... :)
Parò sarei interessato a conoscere la tua idea in merito o una sintesi di essa...

si ricollega di nuovo alle finalita'

non mi intendo moltissimo di scherma, pero' immagino, si muova prima la mano per questioni di precisione, velocita', imprevedibilita'[1]

non che nel taiji ci si disinteressi di precisione, velocita', imprevedibilita'.... per carita'

ma.... e' un discorso lungo

lungo lungo lungo
 1. imprevedibilita' nel senso in cui, muovendo prima un'altra parte del corpo, poi l'attacco di braccio sarebbe "telefonato"
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #127 on: September 14, 2012, 15:14:05 pm »
0

È diversa la posizione ma non so descriverla. Quando ci incontreremo (perché ci inconteremo), te la mostro. :)
Aumenta la lista di quelli che mi vogliono menare (e che non ci riescono solo perché non mi trovano) :)
Sarebbe stato più facile se ci fossimo incontrati in calabria se non aveste tutti snobbato il mio invito! Anche se capisco che a meno di vacanze già pianificate in zona non era molto semplice. Il punto è che appena metto piede a Milano per tutta una serie di motivi che hanno del soprannaturale per dirla con una metafora "ho tanti di quei c@@@i che mi puntano che un solo c@@o non mi basta più" infatti anche i miei parenti che abitano a 1km da me li vedo dopo 1 anno in calabria. Sono qui da 15 gg e non sono ancora andato in palestra neanche per salutare.
Però mi sono ripromesso se non schiatto e non divento pazzo di pianificare un incontro con voi.  :thsit:

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #128 on: September 14, 2012, 15:21:33 pm »
0

si ricollega di nuovo alle finalita'

non mi intendo moltissimo di scherma, pero' immagino, si muova prima la mano per questioni di precisione, velocita', imprevedibilita'[1]

non che nel taiji ci si disinteressi di precisione, velocita', imprevedibilita'.... per carita'

ma.... e' un discorso lungo

lungo lungo lungo
 1. imprevedibilita' nel senso in cui, muovendo prima un'altra parte del corpo, poi l'attacco di braccio sarebbe "telefonato"
Mi trovi d'accordo. Anche se pure io di scherma non so niente.
E anche sul "lungo lungo lungo" condivido sopratutto doverlo spiegare per iscritto. Perché poi se uno pratica bene taiji la questione diventa anche abbastanza breve da capire.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #129 on: September 14, 2012, 15:37:37 pm »
+2
la precedenza della punta o la precedenza (e' la stessa cosa) della mano sulle gambe e' dovuta al fatto che si utilizza uno strumento lungo piu' di un metro, se non si partisse prima in questo modo qualsiasi colpo tirato conteporaneamente all'avversario risulterebbe in una sua stoccata a braccio teso per lui e la nostra in ritardo col braccio piegato, ossia ci troveremmo sempre in una situazione di preparazione senza mai aver la possibilita' di lanciare la stoccata ed e' molto difficile anche difendersi parando se si anticipa col corpo rispetto al braccio.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #130 on: September 14, 2012, 15:41:08 pm »
0
il "radicamento" cosi' come lo chiamate voi e' dato da un abbassamento del baricentro ed un irrigidimento del braccio nell'istante che si colpisce (stretta in tempo), non prima posizione stabile e poi mazzata, sarebbe troppo lento.
« Last Edit: September 14, 2012, 15:43:43 pm by Crux »

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #131 on: September 14, 2012, 15:50:31 pm »
0
la precedenza della punta o la precedenza (e' la stessa cosa) della mano sulle gambe e' dovuta al fatto che si utilizza uno strumento lungo piu' di un metro, se non si partisse prima in questo modo qualsiasi colpo tirato conteporaneamente all'avversario risulterebbe in una sua stoccata a braccio teso per lui e la nostra in ritardo col braccio piegato, ossia ci troveremmo sempre in una situazione di preparazione senza mai aver la possibilita' di lanciare la stoccata ed e' molto difficile anche difendersi parando se si anticipa col corpo rispetto al braccio.

strano, nella lancia (arma lunga) non partiremmo mai di arma tranne su colpo sicuro, allungare e non colpire sarebbe pericoloso per un contrattacco avversario

il "radicamento" cosi' come lo chiamate voi e' dato da un abbassamento del baricentro ed un irrigidimento del braccio nell'istante che si colpisce (stretta in tempo), non prima posizione stabile e poi mazzata, sarebbe troppo lento.

per noi c'e' irrigidimento del braccio nell'istante che si colpisce ma non necessariamente il radicamento e' legato all'abbassamento del baricentro

inoltre per noi posizione stabile e' un male mentre dinamismo e' bene

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #132 on: September 14, 2012, 16:19:11 pm »
0
comunque sia, aggiungo un aneddoto alla questione stabilita'

dovete sapere che in alcuni regolamenti kungfu di alcune federazioni, viene assegnato punto solo se il colpo e' effettuato in posizione stabile

ora pensate allo stile dell'ubriaco: non ci sono mai posizioni stabili, quindi e' evidente che ogni colpo e' sferrato in modo sbilenco

vi lascio immaginare quanto sia avvantaggiato un atleta che avesse come avversario un praticante di stile ubriaco  :D
« Last Edit: September 14, 2012, 16:49:37 pm by Kufù »

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #133 on: September 14, 2012, 16:43:09 pm »
0
A me sembrano chiare le idee che avete entrambi esposto e non credo che sia necessario "arrabbiarsi" se uno stile fa qualcosa diverso dal nostro. Per esempio se nella scherma si usa la regola tecnica della "precedenza della punta" l'unica cosa che possa fare è prenderne atto e capire perché. E mi sembra che il buon Crux in merito dia sempre ottime spiegazioni.
Per esempio sul concetto di stabilità in realtà non credo che ci si riferisca a due stabilità diverse. Sia nella scherma che nel kung fu si deve essere stabili e dinamici al tempo stesso. Quindi anche nella scherma non credo si sia mai "stagnanti".

Se invece devo fare un appunto al buon Kufù è sullo stile dell'ubriaco che, personalmente, ritengo tutt'altro che uno stile poco stabile :)
Anzi per alcuni versi, secondo me, ha molto da condividere con il taiji. Per quanto alla "vista" così stilisticamente differenti.

Per quanto è chiaro che un pugno dato "simulando" (perché è simulato) una perdita di equilibrio verrebbe valutato negativamente in una gara di taiji.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #134 on: September 14, 2012, 16:46:29 pm »
0
Se invece devo fare un appunto al buon Kufù è sullo stile dell'ubriaco che, personalmente, ritengo tutt'altro che uno stile poco stabile :)
Anzi per alcuni versi, secondo me, ha molto da condividere con il taiji. Per quanto alla "vista" così stilisticamente differenti

concordo

probabilmente intendiamo cose diverse col termine stabilita'