Emozioni e combattimento- Oriente /Occidente

  • 41 Replies
  • 5925 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La disputa in strada- Oriente /Occidente
« Reply #15 on: September 06, 2012, 13:45:37 pm »
+6
Credo che ci sia un pò di confusione nel momento in cui si mettono in contrapposizione aggressività e lucidità o rabbia e freddezza...
Soprattutto nel primo caso le due cose nn sono assolutamente antitetiche.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:La disputa in strada- Oriente /Occidente
« Reply #16 on: September 06, 2012, 13:55:12 pm »
0
premetto che in età non da bambino mi sarà capitato 3 volte, comunque attaccando con rabbia e controllandomi poi, è andata bene la prima volta, l'ultima invece ho rischiato perché mi sono controllato troppo, la volta in cui sono rimasto calmo, lo sono rimasto più del necessario quindi direi che ci sono situazioni e situazioni, avversari e avversari, spesso anche la fortuna

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:La disputa in strada- Oriente /Occidente
« Reply #17 on: September 06, 2012, 14:02:09 pm »
+5
Dice bene lo spartano, non e' assolutamente modo di porre la questione, e' come quando ci si chiede "meglio forti o meglio agili"....


Cmq dovessi spendere due parole sul modello cinematografico direi che quello occidentale e' figlio di una mentalita' deterministica dove la volonta' dell'uomo compie la differenza ed e' proprio nell'avversita' che essa splende maggiormente,mentre nei modelli orientali si preferisce dare risalto all'armonia dell'universo tale che la "vittoria" non spetta a chi compie una azione estrema ma a chi riesce ad assecondare il fluire degli eventi,dove calma e accettazione vanno a bracetto.
-pero' anche qui e' una divisione un po' farlocca perche' nel nostro "rissoso" occidente non mancano gli ammonimenti ai giovani guerrieri e cavalieri,pieni d'ardore ma accecati da esso...

Insomma non credo che il problema esista a nessun livello  :P
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:La disputa in strada- Oriente /Occidente
« Reply #18 on: September 06, 2012, 15:22:03 pm »
+1
Secondo me stai toccando aspetti molto diversi... Vediamo se riesco a "riassumere"

Se sei tu l'aggressore, nel caso di una situazione da "rissa da stada", essere lucidi e molto bastardi fa la differenza... Come nel caso di questi "simpatici" ragazzi russi... 
crazy russian fight
Chi riceve l'aggressione inaspettatamente non ha il tempo neppure di incazzarsi o essere furioso.

Se subisci l'aggressione, anche in questo caso é meglio ovviamente essere il piú lucidi e freddi possibile  o avere il piú possibile la situazione sotto controllo... in caso contario si potrebbe essere sopraffatti dalle emozioni ed é piú probabile che siano emozioni "invalidanti", come la paura... piuttosto che emozioni "motivanti", come la rabbia.

C'é da dire peró che l'uomo ha dei limiti... Anche la persona piú controllata, lucida, preparata, ha un punto di rottura con le emozioni che prendono il sopravvento. In quel caso, come dicevo sopra, le emozioni ti possono congelare e annullare o ti possono dare una "forza" e determinazione che neppure immaginavi di avere.

« Last Edit: September 06, 2012, 15:37:00 pm by roroarro »

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:La disputa in strada- Oriente /Occidente
« Reply #19 on: September 06, 2012, 16:02:34 pm »
0
Forse ho posto la domanda in maniera troppo spigolosa.  Cerchiamo di arrotondarla un po'.
Ho presentato i due modi di affrontare uno scontro con più estremizzazione possibile. Probabilmente non esiste chi viene colto da furia completamente incontrollata o chi veramente riesce a creare il vuoto, ma come in tutte le cose la realtà si avvicina  alle numerose scale di grigio che si trovano tra i due opposti.

Inoltre ponendo solo il discorso "strada" si confondono un po' le idee, anche perchè pochi hanno vissuto sulla pelle l'esperienza( per fortuna.)

Quindi ripropongo così la domanda...

Quando dovete combattere(anche sul ring) come vi ponete con l'avversario? Vi lasciate provocare facilmente( se capita qualche tipo poco sportivo ad esempio)? Cercate di decontestualizzare il tutto e concentravi solo su voi e l'avversario? Cercate di mantenere il massimo controllo o vi fate "montare" dall'adrenalina che scorre nel vostro corpo?

Più che idee generali sarebbe bello parlare di esperienze e sensazioni personali...

P.S. Riguardo alla dicotomia Oriente / Occidente so che la differenza non è così marcata ed evidente. Ho notato però che in tutte le arti marziali orientali c'è sempre questa ricerca del controllo totale di se, vuoi per motivi religiosi (shaolin), vuoi per etica , vuoi per filosofie di vita adattate dai primi maestri. Ho trovato qualcosa del genere anche in qualche praticante di Muay Thai per esempio, quindi non si tratta del solito confronto sdc/amt.


« Last Edit: September 06, 2012, 16:10:20 pm by Hung-gio »


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La disputa in strada- Oriente /Occidente
« Reply #20 on: September 06, 2012, 16:06:57 pm »
0
Personalmente sono una versione bonzescofrancescana di Bruce Banner....con tutto quello che comporta...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Emozioni e combattimento- Oriente /Occidente
« Reply #21 on: September 06, 2012, 16:51:20 pm »
0
Nel senso che non riesci a trasformarti in Hulk ?

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Emozioni e combattimento- Oriente /Occidente
« Reply #22 on: September 06, 2012, 17:15:40 pm »
+1
Ummm secondo me si trasforma in Hulk peró anziché rimanere con i jeans stracciati, ha indosso il saio e i sandali e benedice a mazzate i cattivi

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Emozioni e combattimento- Oriente /Occidente
« Reply #23 on: September 06, 2012, 17:45:59 pm »
0
Nel senso che nn ho voglia di lasciare spazio a certe emozioni per quel che comporterebbero quindi ho ed esercito una pazienza e un menefreghismo oltre il normale...quasi sovrumano... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:La disputa in strada- Oriente /Occidente
« Reply #24 on: September 06, 2012, 18:13:58 pm »
+3
P.S. Riguardo alla dicotomia Oriente / Occidente so che la differenza non è così marcata ed evidente. Ho notato però che in tutte le arti marziali orientali c'è sempre questa ricerca del controllo totale di se, vuoi per motivi religiosi (shaolin), vuoi per etica , vuoi per filosofie di vita adattate dai primi maestri. Ho trovato qualcosa del genere anche in qualche praticante di Muay Thai per esempio, quindi non si tratta del solito confronto sdc/amt.


Io invece sostengo che l'autocontrollo sia uno dei fondamenti della nostra civilta' occidentale.
Da noi la rabbia puo' avere diverse valenze, c'e' l'ira funesta,ma anche la rabbia che porta alla rivalsa e al cambiamento.

Supersintetico prendendo le tre radici in grecia,roma e cristianesimo:

Platone che nel Fedro descrive la biga alata,metafora dell'anima umana, in cui il cavallo del Thymos, "l'anima irascibile" viene presentata come neutra e la sua funzione e' positiva solo quando si allea all'auriga logos,la ragione.[1]

Il mos maiorum,che prima ancora della filosofia romana esaltera' la gravitas, la compostezza,fisica e morale, come uno dei valori fondanti.

La rigida disciplina della cristianita', l'ira e' addirittura un peccato mortale.
 1. prendo platone perche' lo scrive proprio nero su bianco,ma in credo TUTTI i pensatori di cui abbiamo qualche traccia si puo' trovare un pezzo in cui si scagliano contro gli eccessi.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Emozioni e combattimento- Oriente /Occidente
« Reply #25 on: September 06, 2012, 18:58:47 pm »
0
Nel senso che nn ho voglia di lasciare spazio a certe emozioni per quel che comporterebbero quindi ho ed esercito una pazienza e un menefreghismo oltre il normale...quasi sovrumano... XD
Beh solo per poter circolare in scooter per Roma si deve essere dei santi altrimenti c'è da commettere almeno un omicidio al giorno ;)

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Emozioni e combattimento- Oriente /Occidente
« Reply #26 on: September 06, 2012, 19:05:05 pm »
0
Per Mad :

Veramente interessante, bella risposta. :)

Hai iniziato un percorso troppo lungo e complesso da intraprendere su un forum.  Il mio pensiero era rivolto più al combattimento che ad altro, ma a me piace questo tipo di impostazione del pensiero che cerca la risposta in un campo più grande per ritornare al caso particolare.

Mi hai dato diversi spunti su cui riflettere. Grazie. :)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Emozioni e combattimento- Oriente /Occidente
« Reply #27 on: September 06, 2012, 19:46:37 pm »
+1
In riferimento all'inizio del 3d...beh, un certo grado di "accettazione" dei rischi dello scontro[1] predispone un pò meglio verso lo stesso, ovviamente a diversi livelli e condizioni..ci si libera dalla paura accettandola. Ma questa è una cosa che dipende dalla maniera in cui si è coltivato il proprio spirito, sia essa religione, filosofia o ideologia più o meno "pragmatica" (e quindi in grado di influenzare effettivamente anche questo aspetto "estremo" del comportamento umano).

Nello specifico, però, leggendo un libro sull'etica del guerriero antico di area greco-romana, ho notato che periodicamente[2] fasi storiche in cui l'impeto coraggioso era ritenuto la massima espressione delle virtù guerriere si sono susseguite ad altre che prediligevano il calcolo, la freddezza e il "contegno" marziale..cito a memoria "quando la pelle di leone non basta, ci si copre con quella di volpe". Credo che simili ricorsi siano naturali e radicati (si parlava anche di rappresentazione "culturale" dell'aspetto bellico-marziale) nella visione del mondo occidentale.

Bel 3d.
 1. In senso generale, dalla guerra alla politica, dall'incontro sportivo alla competizione commerciale
 2. Come attestano svariate fonti dirette
« Last Edit: September 06, 2012, 19:48:09 pm by Dottor Wolvie Killmister »
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Emozioni e combattimento- Oriente /Occidente
« Reply #28 on: September 07, 2012, 00:01:57 am »
0
Io non ho ancora capito di cosa parla questo thread. :-[
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Emozioni e combattimento- Oriente /Occidente
« Reply #29 on: September 07, 2012, 08:44:25 am »
0
Io non ho ancora capito di cosa parla questo thread. :-[

Da quanto ho capito io, Hung Gio vuole discutere dei due approcci differenti al combattimento tra oriente ed occidente.

Personalmente, quando affronto uno scontro (ad es. una gara), spengo il cervello e lascio che il mio corpo si muova da solo.
Tuttavia sono cosciente che per farlo, devo dominare una marea di sensazioni: paura, dolore, stress, voglia di vincere, ecc. e farli convivere con tutta la tecnica che ho imparato.

Volendo, immagino che il giusto come al solito sia nel mezzo: chi si lascia accecare dalle sensazioni non sarà mai abbastanza lucido da eseguire al meglio la propria tecnica, mentre chi non lascia almeno una porticina per le sue sensazioni, affidandosi completamente alla mera tecnica, non sarà mai in grado di seguire correttamente l'andamento dello scontro.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)