Karate kumite JKA

• 31 Replies
  • 8444 Views
*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
Karate kumite JKA
« on: September 06, 2012, 13:22:53 pm »
0
Ho trovato questo video della JKA e sono rimasto stupito perché sapevo che, almeno in Italia, il contatto dev'essere leggerissimo e soprattutto non mi sono mai piaciuti tutti i saltelli che in genere si vedono in queste competizioni.
Domanda: ma a livello NON italiano, la vittoria è consentita anche per KO?

http://m.youtube.com/index?desktop_uri=%2F%3Fgl%3DIT%26hl%3Dit&hl=it&gl=IT#/watch?v=3oQ5ROZC4Yc

solo 3 appunti:
- mi è piaciuta l'azione a 3:42
- non mi piace per niente la parata su calcio circolare alto a 6:54
- i guantini li renderei obbligatori

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Karate kumite JKA
« Reply #1 on: September 06, 2012, 14:34:15 pm »
0
Mi sa che quel video non è proprio recentissimo...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #2 on: September 06, 2012, 14:45:41 pm »
0
Quindi allo stato attuale ciò che si vede nei tornei nostrani è quello che si vede in Giappone e resto del mondo?

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #3 on: September 06, 2012, 14:49:24 pm »
0
Boh...  :spruzz:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #4 on: September 06, 2012, 14:50:11 pm »
0
appena posso vedere il video cerco di darti una risposta.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #5 on: September 06, 2012, 15:25:35 pm »
0
Boh...  :spruzz:

Ma nooooo :D

appena posso vedere il video cerco di darti una risposta.

Grazie, comunque devo dire che un fight point così lo apprezzo al contrario dell'abituale, ma ovviamente il mio è un gusto personale... Anche se non mi piacciono molto i fight point :P

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #6 on: September 06, 2012, 16:19:10 pm »
+1
I vecchi video kumite JKA sono belli da vedere, soprattutto quando si scassano di legnate... Un po' come nel video dei "pazzi" della polizia giappo.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #7 on: September 06, 2012, 16:26:47 pm »
0
Quindi allo stato attuale ciò che si vede nei tornei nostrani è quello che si vede in Giappone e resto del mondo?

i regolamenti sono internazionali salvo modifiche nazionali

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #8 on: September 06, 2012, 16:53:39 pm »
0
Quindi di base dovrebbe essere come nel filmato? senza contare le modifiche nazionali intendo

*

• 3.469
« Reply #9 on: September 06, 2012, 17:11:49 pm »
0
No di base in quel filmato ci sono video vecchi e non si combatte più così visto che è la cosa più stupida che esista.
« Last Edit: September 06, 2012, 17:17:47 pm by Kit »

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #10 on: September 06, 2012, 17:36:58 pm »
0
punti di vista, io di sicuro lo preferisco al point fighting dove la cosa a cui stare più attenti non è tanto quella di non essere colpiti ma quella di non colpire :nono:
dico questo perchè quando facevo Ju Jitsu e ci preparavamo al Fighting System erano più gli accorgimenti per quando si attaccava ad essere importanti che non il "combattimento" in se, ma sono altre regole, forse le peggiori che abbia mai visto, sempre punto di vista personale

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #11 on: September 06, 2012, 18:11:35 pm »
0
visto che è la cosa più stupida che esista.
E perchè mai..?

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #12 on: September 06, 2012, 18:26:08 pm »
+1
No di base in quel filmato ci sono video vecchi e non si combatte più così visto che è la cosa più stupida che esista.

Diplomatico hehe

*

• 3.469
« Reply #13 on: September 06, 2012, 19:19:43 pm »
0
punti di vista, io di sicuro lo preferisco al point fighting dove la cosa a cui stare più attenti non è tanto quella di non essere colpiti ma quella di non colpire :nono:
dico questo perchè quando facevo Ju Jitsu e ci preparavamo al Fighting System erano più gli accorgimenti per quando si attaccava ad essere importanti che non il "combattimento" in se, ma sono altre regole, forse le peggiori che abbia mai visto, sempre punto di vista personale

Nella JKA non puoi colpire al KO, come accade in tutti gli altri regolamenti, fuor di dubbio chi non sa combattere bene e non sa colpire bene ( quindi non ha il controllo dei colpi ne sa danni può fare) si preoccupa  di non colpire; ma quando si raggiunge un certo livello mica ci si preoccupa di non colpire si combatte e basta, ci sono gli arbitri per assegnare i punti.

La parte di striking del FS è anche più avvincente di quella del karate visto che non ci si ferma dopo ogni attacco e i criteri di assegnazione dei punti è più elastico.

per rispondere invece a AndY:

visto che è la cosa più stupida che esista.
E perchè mai..?

è che un tipo di strategia prettamente giapponese, presa da un modo di fare scherma abbastanza suicida; facciamo che è un minuto di combattimento, ci fronteggiamo per 55 sec senza fare niente se non vedere se uno cede e al 56 partiamo uno verso l'altro....  Voglio dire in quei 55 secondi meglio fare finte e fare una schermaglia per studiare l'avversario e preparare i colpi da portare, in più la staticità ammazza il combattente, se so che tizio sta per partire perchè devo rimanere semi immobile ( direte perchè voglio anticiparlo, quindi è un 50-50, 50 mi prende lui e 50 lo anticipo io ) e fare passettini piccini piccini ed essere un bersaglio più semplice, meglio se mi muovo e gli falso le distanze cercando contemporaneamente l'angolo migliore per attaccare, in più sono piantati per terra, ma spesso finiscono a terra sbilanciati dagli gyaku tsuki degli avversari, quindi  perchè stare piazzati se poi al momento dei fatti si è sbilanciati, poi ancora nessuno prende davvero in mano il combattimento.

Insomma  è una critica ad un combattimento troppo statico, o se volete metterla in un altro modo, se si vuole fare gli out fighter e combattere sulla lunga distanza ( come dovrebbe fare lo shoyokan) si deve essere mobili ( e ce lo hanno dimostrato in altri contesti) e reattivi.
« Last Edit: September 06, 2012, 20:07:02 pm by Kit »

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #14 on: September 06, 2012, 21:01:22 pm »
0
Pensavo si accettasse anche il KO nonostante il point fighting un po' come accade, se non ricordo male, nel Nippon Kempo, grazie della delucidazione :)
Riguardo al fighting system, parlo di un paio di anni fa, l'unico pugno al volto consentito era il manrovescio che avesse la guancia come bersaglio ed erano vietate le seguenti azioni parlando di fase in piedi:
- tirare pugni diretti al viso
- tirare ganci al viso
- tirare montanti in direzione della testa
- è vietato caricare i colpi (non chiedetemi cosa significa perché ancora non l'ho capita)
- è vietato doppiare le azioni (un mio ex compagno di corso si è beccato un'ammonizione perché è andato a vuoto con un mawashi geri ed ha proseguito subito con un ura mawashi geri)
- quando ci si afferra in qualsiasi modo non si può più colpire
- i colpi devono essere controllatissimi, quindi unendo questa regola al divieto del punto sopra se ne deduce che uno bravo nella lotta ti si può buttare addosso senza tattica e portarti al suolo...
Dinamico? Mi son rifiutato di partecipare ad un torneo del genere, ma ripeto, ognuno ha i suoi gusti, alcuni miei ex compagni di corso lo trovano divertentissimo ;)
« Last Edit: September 06, 2012, 21:05:00 pm by Tenchu »