Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.

  • 34 Replies
  • 8060 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.
« on: September 06, 2012, 13:23:38 pm »
+6
Ciao a tutti,
è da parecchio tempo che rifletto su determinati aspetti della mia pratica personale e ho maturato diverse considerazioni, che non so se sono abbastanza mature da esporle. Insomma volevo aprire da tempo questo topic, ma non ce la facevo.
Il corso di Yiquan del mio maestro si è ormai ridotto a 4 gatti davvero (spesso 4 di numero). Sono venuti dei ragazzi a provare, persone nuove, con già esperienza minimale in altre arti marziali, Sdc o sistemi orientati alla DP: all'inizio dell'anno erano molto entusiasti e anche il mio maestro, vista anche la preparazione iniziale, lavorava (come sempre a settembre/ottobre), in maniera dinamica e creativa. Se ne sono andati quando, dopo i primi mesi, ha iniziato a farci stare 1 ora/1 ora e mezza tra Zhang Zhuan (posture) e Shili (sentire la forza, singoli movimenti fondamentali lenti).
Io capisco che è la base fondamentale del sistema, ma sono ormai convinto che sia un percorso che necessita di un lavoro quotidiano e personale, a casa. Quando si è in palestra si può ripassare e correggere gli errori, ma si deve dare priorità agli esercizi in coppia (tuishou e sanshou). Devo dire che una delle cose che mi aveva colpito quando iniziai era che, rispetto a molte scuole "tradizionali" si faceva combattimento libero (sanshou) tutte le lezioni, con casco con griglia e guantini da sacco.
Due o tre anni fa, tornato dal consueto viaggio in Cina, aveva deciso di comprare, su imitazione della scuola di Datong, i focus gloves e questo aveva migliorato la qualità dell'allenamento. A cui mancava la sistematicità, infatti, per quel che riguarda il combattimento, eravamo sempre ad un livello basilare, mancando lo studio specifico per la tecnica, il lavoro avanzato insomma.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.
« Reply #1 on: September 06, 2012, 13:29:18 pm »
0
Vai avanti con la narrazione e le considerazioni. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.
« Reply #2 on: September 06, 2012, 13:32:51 pm »
0
Seguo con interesse :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.
« Reply #3 on: September 06, 2012, 13:35:14 pm »
+3
L'anno scorso, volendo ovviare al problema Bkb[1] avevamo iniziato a combattere anche senza protezioni, con colpi al corpo e schiaffoni al viso. Sempre molto leggeri e sciolti, rispetto a modalità simili (penso al Kyokushin). Io speravo che si mantenessero entrambe le modalità, ma così non era. Dopo abbiamo ripreso qualche volta anche a combattere con le protezioni, ma spesso si è data la preferenza al Tuishou, con anche lezioni senza fare sparring.
Anche perché per il Taijiquan volevano prepararsi per una gara internazionale di Tuishou e quindi si allenava da noi dell'Yiquan, perché misteriosamente al corso di Taijiquan (che non frequento da alcuni anni...) non si poteva fare...
Poi c'è anche da dire che il mio maestro si è sempre allenato con noi. Per carità, ha 30 anni e passa di esperienza alle spalle, ha praticato molte arti marziali differenti e in sparring se la cava ancora bene, soprattutto sui calci frontali, che sono la sua specialità da sempre. Tuttavia ha praticamente il doppio della mia età e questa differenza si fa sentire nell'abbassamento dell'intensità dell'allenamento, che infatti dà sempre più spazio ad esercizi di base da soli, come dicevo. Io è da un pezzo che insisto per dare definitivamente una modalità più Sandaistica al nostro Yiquan, come già succede in Cina, dove molti Yiquanisti combattono in tornei di Sanda e qualche sporadico ( vedi Wu Hao Tian[2]) in tornei locali di MMA, o in qualche scuola francese, dove lo chiamano Yiquan-Sanda (anche allievi del nostro stesso maestro, Guo Guizhi). Lui teoricamente approva, mi dice che sarebbe bello, ma lui non ha le persone per farlo, ci vorrebbe un gruppo di giovani per creare degli agonisti. In realtà anche la pubblicità mi sembra molto inferiore di quella che si fa per il Taiji, di cui i corsi sono pieni e vanno alla grande, a differenza del nostro ...
 1. "Brutta Kick Boxing", per chi non lo sapesse.
 2. https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13057.0

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.
« Reply #4 on: September 06, 2012, 13:44:25 pm »
+6
E così, grazie anche ai consigli di due amici che si allenavano da quelle parti, ho deciso a Maggio di farmi due lezioni di prova in una palestra di MMA non molto distante da casa mia (io ci metto dai 40 ai 60 minuti adesso per andare ad allenarmi).
Arrivati ho già notato subito la differenza: finalmente non ero il più giovane, c'erano molti giovani agonisti molto più in forma di me. Abbiamo iniziato subito con la corsa e la preparazione atletica, con circuiti di trazioni/piegamenti e addominali. Io ho resistito e tenuto duro tutto il tempo, tuttavia ero piuttosto fuori forma rispetto alla media. Poi siamo passati al Grappling, che era il tema di quell'orario di lezione e lì sono stato tutto il tempo ad allenarmi con i miei amici, che mi hanno dato preziosi consigli e aiutato un principiante quasi totale (non so se contare le Mazzate, comunque utili quando ero a terra, anche se mi mancavano le soluzioni e spesso non sapevo che cavolo fare) di Grappling. In piedi, noto che l'Yiquan e il Taiji mi hanno dato sensibilità e radicamento, maturato nel Pushing Hands, ma che tuttavia non sapevo proiettare, non avevo la tecnica specifica e quindi mi proiettavano a me. Il maestro è molto valido, dotato di un'ottima tecnica e spiega bene. Unica nota forse negativa: il maestro non mi ha considerato molto, come nemmeno gli altri ragazzi, probabilmente perché si trattava di un corso per agonisti e poi avevano una gara imminente nel week-end. In ogni caso mi sono divertito e l'ho trovato un'esperienza stimolante, soprattutto per quel bisogno di cambiamento che sentivo...
« Last Edit: September 06, 2012, 14:03:59 pm by TakuanZen »


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.
« Reply #5 on: September 06, 2012, 13:55:24 pm »
+2
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.
« Reply #6 on: September 06, 2012, 14:03:18 pm »
+5
E così a inizio Agosto, durante un allenamento al parco, ho deciso di parlare in privato con il mio Maestro.
Gli ho esposto tutte le mie ragioni, tutti quei dubbi che mi tormentavano da un pezzo e lui è stato molto gentile. Si è dimostrato una persona capace di ascoltare e mi ha detto che devo prendere il mio percorso senza problemi e che lui capisce le mie considerazioni. Anche lui non si è sempre allenato così e io volevo anch'io percorrere una strada più consona alla mia età e ai miei bisogni. Alla fine mi ha solo detto di non sparire, il che mi ha messo addosso una grande tristezza e nostalgia.
Io speravo in realtà anche che cambiasse direzione, ma lui ha detto che forse il nostro corso di YQ lo chiude per un ennesimo corso di Taiji per principianti (speriamo che ci ripensi... :( :'(). Questo mi ha fatto riflettere sulla giustezza delle mie scelte.
Ma non ho mollato del tutto l'Yiquan e nemmeno il Taijiquan (quella forma, dopo tanti kata praticati in vita mia, è quella che preferisco, che mi piace di più praticare, anche se so che non c'entra con l'argomento 'combattimento') e non voglio farlo. Mi considero ancora un Yiquanista, anche se con un percorso di ricerca personale (ci sono così tanti esempi di chi ha mantenuto entrambi i percorsi, oltre che in Cina anche in Giappone). Anche perché ho l'età e il fisico per sperimentare altre cose più impegnative ed è secondo me doveroso farlo.
Quest'anno ho deciso durante la settimana seguirò il corso di MMA (2 lezioni a settimana, 3 con quello per agonisti), poi invece continuerò a seguire i seminari mensili di Yiquan e Taijiquan del mio maestro, ad andare agli stage con i personaggi che invita, perché penso che comunque nel mondo delle arti marziali cinesi sia uno dei più validi e poi invita sempre personaggi interessanti (quest'anno ci sarà probabilmente una novità che potrebbe interessare anche ad alcuni forumisti, ma niente anticipazioni!!), tra i migliori nei loro contesti.
Vedremo come va, non nascondo di essere intimidito, con le lezioni che iniziano settimana prossima. Sono ancora indeciso se rientro nella categoria "salvatore dello stile" oppure "salvatore di me stesso". In ogni caso questa scelta vi assicuro che è stata tormentata e sofferta, tuttavia non voglio tirarmi indietro. Quest'estate ho cercato di migliorare la mia preparazione fisica, cercando una maggiore regolarità attraverso circuiti a corpo libero oppure comprandomi la sbarra da trazioni (un paio di volte ho iniziato anche ad andare a correre. In più ho preso qualche lezione di lotta da un mio amico (uno dei due che si allena in quella palestra...) e un assaggio di pugilato grazie ad una sorprendente coincidenza che ha portato ad uno scambio con un simpatico e preparato utente. Vedremo, vi aggiorno come va la mia nuova avventura ed esperienza!! :thsit:

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.
« Reply #7 on: September 06, 2012, 14:05:05 pm »
0
 :+1:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.
« Reply #8 on: September 06, 2012, 14:13:12 pm »
0
E così, grazie anche ai consigli di due amici che si allenavano da quelle parti, ho deciso a Maggio di farmi due lezioni di prova in una palestra di MMA non molto distante da casa mia (io ci metto dai 40 ai 60 minuti adesso per andare ad allenarmi).
Complimenti per la voglia di andare lontano (sperando che xjej non legga  XD) per allenarsi. 

Bel racconto e in bocca al lupo   :-*
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.
« Reply #9 on: September 06, 2012, 14:20:06 pm »
+1
E così, grazie anche ai consigli di due amici che si allenavano da quelle parti, ho deciso a Maggio di farmi due lezioni di prova in una palestra di MMA non molto distante da casa mia (io ci metto dai 40 ai 60 minuti adesso per andare ad allenarmi).
Complimenti per la voglia di andare lontano (sperando che xjej non legga  XD) per allenarsi. 

Bel racconto e in bocca al lupo   :-*

Ops...parlavo dell'Yiquan. Volevo dire che fino all'anno scorso "ci mettevo" 40-60 minuti. Ora sarebbero 15-20 minuti al massimo. Mi sono spiegato male.
Finché pensavo fosse un corso perfetto per me ci andavo senza problemi (e poi all'inizio era molto più vicino: mi sono trasferito dove sto ora circa 2 anni fa) e poi ci andava anche la mia ragazza. Dall'anno scorso lei non si allena più nell'YQ, io devo andare da solo, torno tardi e se devo andare lì per una volta a settimana e farmi 1/1.30 ore di ZZ e Shili...forse posso trovarmi qualcosa più vicino. Siamo sempre precari e con problemi economici, quindi la benzina ha il suo peso. Se si aggiungono miei dubbi personali, magari la ricerca di qualcosa più vicino non è male...Poi da me non c'è molto. :)
« Last Edit: September 06, 2012, 14:26:00 pm by TakuanZen »


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.
« Reply #10 on: September 06, 2012, 14:22:33 pm »
0
Ups scusa avevo capito male  :-[
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.
« Reply #11 on: September 06, 2012, 14:25:42 pm »
+1
che dire Dave?
Approvo tutto quello che hai scritto, le problematiche che descrivi sono le stesse che ho avuto io e che vedo anche in altre situazioni.
Dici di non essere ancora arrivato a capire se vuoi essere un "salvatore dello stile" o un "salvatore di me stesso".
Premesso che ambedue le figure hanno la loro dignità io faccio il tifo per una di queste ma non voglio dirla perchè si parla di te e solo tu sai cosa è meglio per te.
Se questa cosa ti preoccupa fidati che anche se dovessi scegliere un percorso differente se i rapporti personali sono buoni e profendi rimangono lo stesso.
Questo lo dico per esperienza  ;).

In ogni caso in bocca al lupo!
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.
« Reply #12 on: September 06, 2012, 14:27:16 pm »
+9
Io propenderei per il non definirsi e praticare quello che più piace   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.
« Reply #13 on: September 06, 2012, 14:27:49 pm »
0
Io propenderei per il non definirsi e praticare quello che più piace   ;)

Peccato non poter mettere più di un +1. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Manifesto di una tormentata creatura anfibia: me stesso.
« Reply #14 on: September 06, 2012, 14:29:51 pm »
+2
che dire...cioe' in realta' non so davvero che dire, un po' perche' sarebbe banale quanto altrettanto ovvia e' la mia posizione....


Ma diciamo che secondo me tu non sei una persona da seguire uno "stile",cosi' come non ti ci vedo a far casa in un unico pensiero.
Credo che sia inevitabile il cambiamento, non da stile fuffa a stile serio,non credo sia il tuo caso, quanto piuttosto da un modo di allenarsi e praticare ad un altro.
Inevitabile perche' era inevitabile avresti scelto quello che ti dava la maggiore possibilita' di confrontarti con te stesso e con gli altri  :thsit:





'nsomma cmq tra tutti ormai restero' l'unico alle mazzate che non fa mma  XD XD

mi sa che o miglioro molto in fretta e molto bene la fase di lotta o mi aspettera' un lungo periodo di finalizzazioni subite!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti