I miei vagabondaggi marziali

  • 17 Replies
  • 3213 Views
*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
I miei vagabondaggi marziali
« on: September 06, 2012, 15:25:28 pm »
+7
Da un po' di tempo a questa parte, come tutti voi saprete, ho iniziato ad essere un po' stanco di praticare karate in un certo modo. Per questo motivo, dato che il corso nella mia palestra non è ancora partito ho deciso di approfittarne per girare un po'. In questo topic metterò i miei resoconti e le mie riflessioni sulle varie palestre.  bene, detto questo, cominciamo! =D



Episodio 1: M.M.A. (che poi è stata una lezione di thai   :D)


Palestra ed ambiente:
La struttura è abbastanza grande, pulita e fatta benino, nella media delle palestre. Il personale è giovane e simpatico e mi hanno tutti fatto un'ottima impressione. La saletta dove ci siamo allenato non era male a livello di spazio, i due pilastri erano ben imbottiti e le pareti avevano due o tre specchi di grandi dimensioni sui 3 lati. Nel lato corto (la sala era rettangolare) a dx erano ammassati step, tatami smontati, qualche colpitore, alcune paia di guantoni 8che ci sono stati gentilmente prestati) e atre protezioni. L'unica nota negativa era che il pavimento in assi di legno non era tpo parquet, ma erano proprio assi e c'eano delle belle distanze, in più era crepato in alcuni punti (lontani dalla zona calpestabile comunque, diciamo vicino i muri, nulla di gravissimo ma, stando a piedi nudi, non era il massimo. L'istruttore è un ragzzo giovane, simpaticissimo e alla mano ed estremamente competente, si muove benissimo, spiega in maniera chiara e semplice e non si perde in troppe chiacchiere, mi ha fatto una splendida impressione. I ragazzi onestamente un po' meno, ma alla fine io e il mio amico eravamo gli ultimi arrivati in un gruppo già formato, quindi è nche normale che non ci abbiano cagato. Tecnicamente parlando c'erano due di loro che vermente erano bravi, anche perché erano giovani, ma devo dire che tutti quanto si impegnano per bene. L'assistente istruttore che ci ha seguiti nella seconda parte anche mi ha fatto una buona impressione, tipo tranquillo pure lui.

Allenamento:

Per prima cosa, dopo un saluto di gruppo con un inchino (tipo karate ma senza saluto tra compagni, meditazione o nulla di simile) abbiamo cominciato con qualche minuto di corsa a ritmo abbastanza blando. Successivamente ci siamo posizionato vicino agli specchi e, guidti dal maestro, abbiamo fatto un po di corsa sul posto alternando il semplice saltellare ad andature come la classica corsa calciata e ginocchia alte. Siamo poi passati ad un piccolo circuito partendo facendo 10 sprawl, 10 sprawl + piegamento, 10 burpees. Dopo di questo 30 o 60 secondi (non ne ho idea) di mountain climbers e di un esercizio simile, dove però portavi le gambe di lato. Per finire un'altra ventina di piegamenti standard sulle braccia (se non ricordo male) e poi rotazioni articolari e stretching. Devo dire che anche qui l'impressione è stata buona, non so quanto lo sia stato il circuito, ma se l'idea era quella di farci faticare c'è riuscito benissimo (peccato che la caviglia dolorante non mi abbia permesso di dare il massimo =( ). Finito lo srtretching abbiamo fatto una piccola pausa per asciugare il sudore e prendere un sorso d'acqua e ci siamo divisi per gruppi: io, il mio amico e un altro ragazzo nuovo col maestro, gli altri con l'assistente a fare un po' di tecnica, scambi e sparring a vari livelli. Per quanto riguarda noi il maestro ci ha spiegato la posizione di base di mani e piedi della thai (facendoci anche vedere la guardia thai tradizionale e quella della kick) per poi spiegarci il jab, la copertura da gancio, il cross, il calcio frontale con gamba arretrata e con skip, il frontale di gamba avanzata e infine il low kick. Ogni spiegazione era fatta senza stressare troppo sui dettagli, cercando di darci giusto la forma di base. dopo averci corretto i macroerrori e averci fatto provare per un po' a uoto ogni tecnica lui passava con un colpitore in mano e ci faceva provare la tecnic a contatto, correggendo eventuali errori o provando acolpirci con uno schiaffetto per ricordarci di stare pronti a usare la copertura. Dopo aver appurato che sapevamo tirre ha detto a me e al mio amico che potevamo metterci nell'altro gruppo in quanto la tecnica di base già la tenevamo e che ci avrebbero corretto stesso durante gli scambi. detto questo siamo passato con gli altri, ma non essendo attrezzati abbiamo prima fatto un po di combattimento leggerissimo a mani nude, finché il proprietario della palestra (che a quanto ho capito è il fratello del maestro e insegante di KB/Thai anche lui) ci ha detto che potevamo prendere in prestito i guantoni che c'erano nell'angolo, da lì abbiamo aumentato leggermente il ritmo anche se non avendo né paratibie né paradenti siamo comunque stati molto, molto più sciolti degli altri. Dopo una decina di minuti di combattimento ci siamo fermati e abbiamo fatto una piccola routine di condizionamento (a quanto ho capito non c'erano abbastanza colpitori per tutti quindi era l'unica cosa che si poteva fare per variare un po')  così composta:
10 low kick esterni e 10 interni per gamba
10 tibia contro tibia (questi li abbiamo fatti col maestro che, sfiorandomi appena mi ha fatto un male cane, soffrivo e ridevo per l'incredulità  :D)
10 combo gancio sx/dx  ai lati del corpo
10 combo hab/cross al corpo

Mentre facevamo condizionameno coppie di due persone combattevano, per poi essere fermati e sostituiti da altre due coppie. Non abbiamo girato, quindi io alla fine mi sono allenato col mio amico (ex karateka e mio ex sempai ai tempi d'oro) finché il maestro, verso la fine della lezione si è avvicinato sorridente e ha detto "ok, adesso girate due minuti ciascuno con me e vediamo su cosa dobbiamo lavorare" detto questo ha provveduto ad abboffarci di mazzate (con un controllo dei colpi ottimo, colpiva solo con le gambe e faceva sentire i colpi pesnti il giusto per stopparti senza farti male, mentre i pugni (era a mani nude) non li portava, toccava solo al corpo. Apprezzabilissimo il fatto che dopo ogni spiegazione prima di ricoinciare era stesso lui ad allungarmila mano per toccare il guanto prima di riprendere, in più era sempre prodigo di buone parole ogni volta che riuscivo a mettere a segno una tecnica o una combinazione oq uando vedeva che paravo bene i calci. mi ha fatto anche una velocissima introduzione al clinch, dicendomi come cercare di chivare le ginocchiate quando stavo con le braccia bloccate e ed esortandomi a trovare una liberazione (che stranamete mi è riuscita  :D). Nota divertente di questa fase: metre combattevamo mi ha tirato un high kick che io ho parato ed afferrato, continuando poi con un diretto verso i maroni (cosa che faccio spesso in palestra, ovviamente non affondando)...solo che non abituato al differente range dei guantoni lo stavo per prendere. Ci siamo fatti un sacco di risate sulla cosa  :D :D :D :D :D :D

Finito con me ha corretto un attimo delle cose ad un allievo nello stesso modo e poi abbiamo concluso la lezione col veoce saluto come all'inizio. Lui dopo è venuto a salutarci, ci ha stretto la mano e ci ha detto che ci aspetta venerdì alla stessa ora (e aggiungendo che da lunedì ripartiranno anche le lezioni riguardanti il combattimento a terra).


Considerazioni finali:
L'allenamento è stato molto più faticoso di quelli di karate, ma è buono un anno e mezzo che dico a mio maestro che dovremmo adottare un modo di fare simile, anche se lui non ne vuole sapere . :'( :'( :'(
L'impostazione alla fine (se non per le spalle alte) è molto simile a quella che a me viene naturale e mi sono trovato bene, ma non so  cosa fare. Mi spiego, è andato tutto benissimo, ma non mi è scattata la scintilla che mi è scattata col karate al primo allenamento.

In ogni caso sono felicissimo di essere andato e credo che continuerò a sperimentare realtà del genere in quanto sono convinto che ci sia molto da imparare. Onestamente, pagherei perché nel mio corso di karate si inserissero modalità simili per fare ciò che facciamo, sono convinto che si maturerebbe moltoprima e tutto sarebbe più onesto.

In ogni caso, voto finale all'allenamento di MMA Thai Boxe di ieri sera: 7.5

Stay tuned

Dav
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:I miei vagabondaggi marziali
« Reply #1 on: September 06, 2012, 15:40:31 pm »
0
Vedo che siamo un po' tutti tentati dalle MMA in questo periodo :)
Io stesso sono tentato ma la schiena riprende a fare scherzi e le competizioni non mi interessano.
ma il tuo interesse è di praticare Goju Ryu + altro o di scegliere solo una cosa?
In ogni caso auguroni per la scelta ;)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:I miei vagabondaggi marziali
« Reply #2 on: September 06, 2012, 18:17:18 pm »
0
In bocca al lupo per il percorso  :)


unico " ???" per questo "10 tibia contro tibia",ma bisognerebbe vedere come e perche'  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I miei vagabondaggi marziali
« Reply #3 on: September 06, 2012, 18:34:02 pm »
0
Un grande bocca al lupo Davide per tutto il tuo sano girovagare marziale!!! In questo periodo capisco e condivido in pieno le tue esigenze. Ti sono vicino, buona sperimentazione!!  :sur: ;)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:I miei vagabondaggi marziali
« Reply #4 on: September 06, 2012, 18:35:21 pm »
0
In bocca al lupo per il percorso  :)


unico " ???" per questo "10 tibia contro tibia",ma bisognerebbe vedere come e perche'  :)

che io sappia con i paratibia indosso è una cosa ben fattibile (comunque controllando i colpi), senza invece :o


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:I miei vagabondaggi marziali
« Reply #5 on: September 06, 2012, 18:41:27 pm »
+1
Ma quindi, nonostante il non colpo di fulmine, pensi di andare anche ad un'altra lezione o no? 


L'allenamento è stato molto più faticoso di quelli di karate, ma è buono un anno e mezzo che dico a mio maestro che dovremmo adottare un modo di fare simile, anche se lui non ne vuole sapere . :'( :'( :'(
L'impostazione alla fine (se non per le spalle alte) è molto simile a quella che a me viene naturale e mi sono trovato bene, ma non so  cosa fare. Mi spiego, è andato tutto benissimo, ma non mi è scattata la scintilla che mi è scattata col karate al primo allenamento.

In ogni caso sono felicissimo di essere andato e credo che continuerò a sperimentare realtà del genere in quanto sono convinto che ci sia molto da imparare. Onestamente, pagherei perché nel mio corso di karate si inserissero modalità simili per fare ciò che facciamo, sono convinto che si maturerebbe moltoprima e tutto sarebbe più onesto.
Piccolo appunto ma non voglio far polemica, inserire un certo tipo di preparazione atletica senza avere un minimo di competenza mica è detto porterebbe vantaggi, fare esercizi senza finilizzarli ad uno scopo non ha IMHO molto senso.
« Last Edit: September 06, 2012, 18:47:16 pm by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I miei vagabondaggi marziali
« Reply #6 on: September 06, 2012, 18:47:15 pm »
0
unico " ???" per questo "10 tibia contro tibia",ma bisognerebbe vedere come e perche'  :)
Purtroppo è una brutta abitudine già sentita in versione estremizzata: maestro di Thai, ex karateka, che fa fare questo esercizio per "condizionare" e lui si mette i parastinchi di legno, mentre gli allievi senza.  :o
Almeno così me l'ha raccontata un amico che si allenava in questa palestra, non l'ho verificata. Purtroppo i cazzari esistono dappertutto, con correlato dogma di superiorità del maestro. :( :vomit:

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:I miei vagabondaggi marziali
« Reply #7 on: September 06, 2012, 21:41:58 pm »
0
Ma quindi, nonostante il non colpo di fulmine, pensi di andare anche ad un'altra lezione o no? 


L'allenamento è stato molto più faticoso di quelli di karate, ma è buono un anno e mezzo che dico a mio maestro che dovremmo adottare un modo di fare simile, anche se lui non ne vuole sapere . :'( :'( :'(
L'impostazione alla fine (se non per le spalle alte) è molto simile a quella che a me viene naturale e mi sono trovato bene, ma non so  cosa fare. Mi spiego, è andato tutto benissimo, ma non mi è scattata la scintilla che mi è scattata col karate al primo allenamento.

In ogni caso sono felicissimo di essere andato e credo che continuerò a sperimentare realtà del genere in quanto sono convinto che ci sia molto da imparare. Onestamente, pagherei perché nel mio corso di karate si inserissero modalità simili per fare ciò che facciamo, sono convinto che si maturerebbe moltoprima e tutto sarebbe più onesto.
Piccolo appunto ma non voglio far polemica, inserire un certo tipo di preparazione atletica senza avere un minimo di competenza mica è detto porterebbe vantaggi, fare esercizi senza finilizzarli ad uno scopo non ha IMHO molto senso.

Concordo, infatti prima di adottarla praticamente ci sarebbe assolutamente bisogno di fare uno studio mirto sulle modalità e gli esercizi più indicati agli scopi che uno si prefigge ;) 

I tibia contri tibia erano semplici colpetti di tibia l'uno sull'altro, fatti con pochissimo slancio, giusto per sentire la sensazione dell'impatto, nulla di traumatico. Chi non aveva i paratibie li facva, come detto, molto molto piano =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:I miei vagabondaggi marziali
« Reply #8 on: September 06, 2012, 23:02:26 pm »
+1
prima di dare un voto  aspetta di fare la lezione di lotta a terra però, quella è la parte divertente   8)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I miei vagabondaggi marziali
« Reply #9 on: September 07, 2012, 09:23:33 am »
0

I tibia contri tibia erano semplici colpetti di tibia l'uno sull'altro, fatti con pochissimo slancio, giusto per sentire la sensazione dell'impatto, nulla di traumatico. Chi non aveva i paratibie li facva, come detto, molto molto piano =)

Ah ok, giusto per sentire la sensazione. Avevo capito male ed esagerato, l'episodio che citavo probabilmente non c'entra nulla. Scusa...  :)


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:I miei vagabondaggi marziali
« Reply #10 on: September 07, 2012, 11:46:44 am »
0
prima di dare un voto  aspetta di fare la lezione di lotta a terra però, quella è la parte divertente   8)
Questo pure è vero XD sto pensandoa  cosa fare, se andare o meno stasera...però penso di tornarci comunque una seconda volta, magari se non è stasera è lunedì, boh
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:I miei vagabondaggi marziali
« Reply #11 on: September 07, 2012, 11:47:38 am »
0
Perchè non stasera?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:I miei vagabondaggi marziali
« Reply #12 on: September 07, 2012, 11:54:56 am »
0
Ma è un corso di MMA o di Thai affiancata al Grappling ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:I miei vagabondaggi marziali
« Reply #13 on: September 07, 2012, 12:01:51 pm »
0
Ma è un corso di MMA o di Thai affiancata al Grappling ?

Credo che sia un corso di mma "nascente"

devo informarmi meglio

@Giorgia: ho ancora la caviglia piuttosto infiammata e non so quanto sia intelligente allenarmici di nuovo sopra, anche perché domani ho il primo allenamento di scherma :/
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:I miei vagabondaggi marziali
« Reply #14 on: September 07, 2012, 12:03:01 pm »
+1
Allora io consiglio riposo, inutile sforzare
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile