Trattati di Scherma Antica ONLINE

• 21 Replies
  • 12180 Views
*

Offline Rodomonte

• 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
Trattati di Scherma Antica ONLINE
« on: February 23, 2010, 15:20:23 pm »
0
Da questo link un foltissimo elenco di collegamenti dove consultare o scaricare dei trattati. Tra i più completi che ho incontrato

http://www.sebu.cz/index_EN.php?docID=katalog_publikaci
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re: Trattati di Scherma Antica ONLINE
« Reply #1 on: February 26, 2010, 18:05:21 pm »
0
Davvero interessante.
Sapete consigliarmi quali testi leggere (on line ma pure nell'altra discussione sui libri in formato cartaceo va benissimo)  per farsi un'idea almeno teorica della logica e delle geometrie alla base della scherma occidentale, con approfondimenti su bastone, daga e  mani nude?

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #2 on: February 26, 2010, 18:18:45 pm »
0
ti rispondo questa notte ora devo scappare come una cavalletta
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #3 on: February 26, 2010, 18:28:20 pm »
0
Grazie. A più tardi.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #4 on: February 26, 2010, 21:29:21 pm »
0
Davvero interessante.
Sapete consigliarmi quali testi leggere (on line ma pure nell'altra discussione sui libri in formato cartaceo va benissimo)  per farsi un'idea almeno teorica della logica e delle geometrie alla base della scherma occidentale, con approfondimenti su bastone, daga e  mani nude?

per un affascinante viaggio nella scherma di daga ed a mani nude ti suggerirei questo, dato che è ricco di dettagli tecnici
sono trattate anche altre armi ma puoi assaggiare quello che ti pare essendo diviso in capitoli (interessante il capitolo 12 dedicato alla DP)

"FLOS DUELLATORUM"
La Pietra Miliare della Scuola Marziale Italiana

Graziano Galvani
formato 21x29, pag. 800
con centinaia di foto, decine di tavole tecniche disegnate, riproduzione completa del cod. P.D. del 1902.

per il bastone ti suggerisco:
Scherma di Bastone
Quaderno Tecnico

© 2001 formato 28x19 orizz., pag. 107
pagine 107, centinaia di foto, disegni originali e immagini da trattati d’arme.
Acquistabile su: www.libreriamilitare.it

(e per gradire http://www.novascrimia.com/index.php?sez=risorse&subsez=quaderni-tecnici , ma non sono trattati  ;) )

spero di essere stato d'aiuto

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #5 on: February 26, 2010, 22:02:44 pm »
0
Davvero interessante.
Sapete consigliarmi quali testi leggere (on line ma pure nell'altra discussione sui libri in formato cartaceo va benissimo)  per farsi un'idea almeno teorica della logica e delle geometrie alla base della scherma occidentale, con approfondimenti su bastone, daga e  mani nude?

Dico la mia, da scarso fruitore di trattati, altri sapranno dare indicazioni più specifiche.

1°)Allora, credo che prima tu debba definire un periodo storico,la scherma del 1300 non è uguale a quella dell'1800, si è evoluta, sono cambiate le armi le mode ecc.
2°)I trattati, più vai indietro nel tempo più il problema si accentua, non sono facile da leggere.Se apri l'ipercitato flos duellatorum ti accorgerai che troverai difficoltà a capire il segno grafico della lettera, dunque se ti interessa la scherma antica meglio usufruire delle ristampe moderne dei trattai, vedi i lavori di Nova Scrimia e quelli dell'AchilleMarozzo

3°)Sorpassato l'ostacolo "paleografico", devi capire cosa sta dicendo!
Altra cosa non banale, quì nascono le differenti interpretazioni tra scuole, proprio perchè non è facile intepretare a volte cosa scrive l'autore.Consiglio nuovamente l'utilizzo di libri, ristampe moderne,con commenti e critiche a corredo del testo originale.

4°)Se sali nel tempo ed arrivi all'800 puoi permetterti di leggere direttamente i testi anche se la scherma diventa già molto tecnica e raffinata, dunque un aiutino di qualche maestro o praticante di scherma non è male.

5°)Sul mani libere, di moderno c'è la Box del Carmine, medioevale, so nulla

6°)Bastone a 2 mani il Cerri, Gianluca io aspetto ;-), altrimenti il Martinelli

7°)Purtroppo di scherma popolare, bastone e coltello, c'è praticamente nulla.
L'unico libercolo sul coltello è il manuale del baratero della prima metà dell'800 se non ricordo male(spagnolo)http://www.libreriadellosport.it/libri/manuale-del-baratero.php

8°)Dal '900 trovi solo trattati militari sul pugnale

Riassumendo, ti consiglio i vari trattai ristampati dai marozziani,
http://www.achillemarozzo.it/pubblicazioni/pubblicazioni.php,
il Flos di NovaScrimia e la riedizione del Martinelli sempre di Noiva Scrimia

Bella anche la ristampa del capoferro della compagnia della spada
http://www.lacompagniadellaspada.it/04opere.htm
http://www.senecaedizioni.com/index.php?pageid=prodotti&prodottiid=34
(Seneca Edizioni)

Per i sistemi militari moderni

Manualistica militare italiana sul combattimento individuale
dal 1901 al 1943.
http://www.aci-ifa.org/ita/pubb/pubblicazioni.html

per quelli popolari

L'arte italiana del maneggio delle lame corte, dal 1350 al 1943. Storia e tecnica.
http://www.aci-ifa.org/ita/pubb/pubblicazioni.html

Dimenticavo molto bello ed un po' riassuntivo  
  La storia della scherma. Le basi della moderna scherma europea di Gaugler William  il settimo dall'alto
http://www.libreriadellosport.it/_libri/libri_scherma/?gclid=CIvater1kKACFQmRZgod-Cvicw

Quì li trovi quasi tutti

http://www.ilcerchio.it/ilcerchio/scherma_antica.htm

Di Seneca Edizione
http://www.senecaedizioni.com/index.php?pageid=collane&collanaid=8

Ciao

Ego

« Last Edit: February 26, 2010, 22:35:18 pm by ego »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #6 on: February 26, 2010, 23:52:41 pm »
0
5°)Sul mani libere, di moderno c'è la Box del Carmine, medioevale, so nulla
moderno abbiamo anche il  Cougnet  con il suo Pugilato e Lotta Libera per la difesa personale  ;)

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #7 on: February 27, 2010, 10:58:14 am »
0

moderno abbiamo anche il  Cougnet  con il suo Pugilato e Lotta Libera per la difesa personale  ;)

Si per carità, inconsciamente pensavo agli italiani, c'è anche Leboucher, io ho a casa un manualetto di glima islandese dei primi del '900, una trattatello di difesa personale e combattimento con il pugnale e baionetta francese del 1915, e chissà quanti altri, diciamo che i più facilmente reperibili in lingua italiana sono quelli citatoi nell'altro post, almeno quelli che conosco io.

Ego

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #8 on: February 27, 2010, 12:00:51 pm »
0

Si per carità, inconsciamente pensavo agli italiani, c'è anche Leboucher, io ho a casa un manualetto di glima islandese dei primi del '900, una trattatello di difesa personale e combattimento con il pugnale e baionetta francese del 1915, e chissà quanti altri, diciamo che i più facilmente reperibili in lingua italiana sono quelli citatoi nell'altro post, almeno quelli che conosco io.

Ego
ma il Cougnet è piemontese  ;)

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #9 on: February 27, 2010, 12:02:39 pm »
0
ma il Cougnet è piemontese  ;)

A me sto Cougnet mi sta già sui maroni, vedi tu :P

Ego

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #10 on: February 27, 2010, 13:35:14 pm »
0

Questo?non lo conoscevo, anche se manuali di pugilato  lotta e jj so nulla.

PUGILATO E LOTTA LIBERA PER LA DIFESA PERSONALE
 del Dott. Cougnet edizione  del 1922 (III edizione)

"con l'aggiunta della difesa contro gli aggressori, DELLA DONNA CONTRO I PREPOTENTI, e altre difese desunte specialmente dalla applicazione del  JU JITZU "

Ego

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #11 on: February 27, 2010, 13:39:15 pm »
0

Ha scritto anche:
La lotta greco-romana sul tappeto : preceduta da alcuni cenni sommari intorno a lla storia della lotta dai primi tempi al 1911 / A. Cougnet

Le lotte libere moderne : lotta svizzera, lotta islandese ... / A. Cougnet 
 Pubblicazione Milano : U. Hoepli, 1912

I piaceri della tavola : contributo alla storia della cucina e della mensa / Alberto Cougnet
Torino : Bocca, 1903 :)

*

Offline sunaomakoto

• 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
  • Respect: 0
« Reply #12 on: February 27, 2010, 16:46:27 pm »
0
I piaceri della tavola : contributo alla storia della cucina e della mensa / Alberto Cougnet
Torino : Bocca, 1903 :)

:-* :-* :-* :-*
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #13 on: February 28, 2010, 00:31:48 am »
0
Grazie a tutti per le risposte.

Da qualche settimana ho messo in cantiere la lettura del Flos Duellatorum (ho una traduzione/interpretazione di Rapisardi) e ho dato una sfogliata al PDF “la scienza della scherma” Rosaroll-Grisetti 1803 (mi piace l'impostazione del testo anche se ahimè tratta solo di spada) dal link di Rodomonte.

Per chiarire meglio la mia richiesta, sono più interessato agli aspetti più legati alla dp che quelli storici e cerco un'analisi tattica e geometrica con armi corte piuttosto che con armi bianche lunghe perchè oggi queste ultime sono più legate a sport e a musei che non alla vita quotidiana. Mi importa poco se le letture interessanti siano da trattati centenari o fresche di stampa.

Onestamente sono un po' restio sui quaderni tecnici perchè tra un'azione e l'altra mi nascono mille dubbi e mille domande sui dettagli e sui passaggi intermedi che penso solo la pratica assistita da un insegnante possa chiarire. Per questo cercavo qualcosa di teorico se esiste.

Approfitto per fare qualche domanda. (Claudio, visto che sono OT, fammi un fischio se preferisci che apra un altro 3d)
1) Nel Flos duellatorum con la daga a rondelle, impugnata a martello, il filo è rivolto verso il proprio avambraccio o verso l'esterno?

2) C'è qualche correlazione tra il maneggio del bastone da passeggio e quello di armi bianche di lunghezza simile nella tradizione italiana, per cui lo studio della spada è propedeutico a quello del bastone?

3) Forse sono troppo influenzato dalle amf. C'è un motivo per il quale la scherma occidentale è quasi sempre in linea e sono poco usate le angolazioni di passeggio a 45°?
1 vs 1 è sensato ma con più avversari la guardia defilata e il passeggio lineare nei confronti di un avversario offre tanto bersaglio agli altri.

per il bastone ti suggerisco:
Scherma di Bastone
Quaderno Tecnico

© 2001 formato 28x19 orizz., pag. 107
pagine 107, centinaia di foto, disegni originali e immagini da trattati d’arme.
Acquistabile su: www.libreriamilitare.it

(e per gradire http://www.novascrimia.com/index.php?sez=risorse&subsez=quaderni-tecnici , ma non sono trattati  ;) )

spero di essere stato d'aiuto

Oltre alle sequenze tecniche c'è un approfondimento sulla tattica dell'impiego dell'arma per la dp?

Sul sito della libreria militare ho visto pure questo:
"Articolo codice 24062

Galvani, G.
Arte di daga. 'Non ti fidar di me se il cuor ti manca'

Pagine 204
Formato 22x16
Copertina brossura
Lingua Italiano
Prezzo: 20.00 €

Origini, storia, maestri, tecnica e filosofia dell'arte marziale italiana secondo i dettami dei maestri medievali e rinascimentali (Fiore de' Liberi, Marozzo, Vadi). Illustrato con esempi tratti dai classici, simulazioni e armamenti moderni."

E' prevalentemente un'introduzione con relativa contestualizzazione storica o dà anche spunti tecnico-tattici sul combattimento vero e proprio con la daga?
Nel frattempo ammetto di aver già fatto man bassa delle letture sul vostro sito  ;)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #14 on: February 28, 2010, 02:08:06 am »
0
direi che la discussione possa proseguire qua ;)  :=)
nel caso vedo di aprire un topic dedicato alla trattatistica

il Flos e diversi altri trattati hanno una forte affinità con la DP e ricultano essere attualissimi

il quaderno tecnico che ti suggerivo da proprio basi schermistiche di maneggio del bastone e suggerisce qualche esercizio, ovviamente a me risulta comprensibilissimo e semplice conoscendo la materia  :)

per le domande:
1) la lama stendendo il braccio e serrando il pugno ha il tagliente sempre rivolto all'esterno ... all'interno fa molto figo nei film  ;D
2)i principi schermistici rimangono gli stessi a prescindere dal fatto di essere armati o meno e dal tipo di arma impugnata ... il bastone da passeggio ha affinità con la sciabola, il bastone da due mani con la spada da due mani ed il bastone ad una mano come lo intendiamo noi con la spada da lato
tra un'arma tagliente ed una contundente è sempre da tenere in evidenza la consentibilità ;)
3)il movimento lineare (come ti scrissi altrove) è la parte conclusiva prima di portare a segno l'attacco, il passeggio che precede l'attacco solitamente non è in cerchio ... pur rimanendo nel contesto di scherma in linea nella sezione multimedia ti consiglio di visionare il topic sull'inquartata
(forse sono stato poco chiaro nell'esposizione le altre volte)

Arte di Daga è un testo divulgativo e non tecnico :D