Per adesso abbiamo fatto parecchie considerazioni sul combattimento standard che nel nostro caso vuol dire aggressione in spazi ristretti, col coltello e non.
E se invece veniamo aggrediti in campo aperto? Diciamo anche solo per strada di notte quando non c'è nessuno. O in un grande parcheggio di giorno senza nessuno in giro, o addirittura in aperta campagna. Può succedere dappertutto.
Ovviamente la prima opzione è sempre la fuga, ma non sempre è possibile. Il nostro avversario, tanto per cominciare, potrebbe correre più forte o essere più resistente. Magari noi abbiamo scarpe pesanti e lui quelle da ginnastica. O abbiam con noi la fidanzata che corre piano.
Dunque può finire che ci si deve battere. Sperabilmente senza armi ma forse anche con. Dato per scontato che c'è spazio in abbondanza per qualsiasi manovra, comprese ritirate anche di molti metri (fate conto di essere su un ring 15 x 15 invece che 6 x 6) , e che non è possibile scappare, come evolverebbe la lotta tra noi e il nostro hooligan preferito?
Io trovo che il "tipico" berserker carichi in linea retta e conti di assorbire qualche colpo per arrivare ai ferri corti. Funzionerà se possiamo arretrare finchè vogliamo e girargli intorno col passo del torero? Ho la sensazione che se vogliamo far melina qui funziona. Se vuole evitare le nostre schivate allora deve rallentare e avvicinarsi piano invece che correndo (altrimenti gli giriamo intorno) così diventa un bersaglio allettante per i calci che qui, naturalmente valgon doppio perchè abbiamo le scarpe. E alla fine accidenti, lo finirà il fiato no?
E se ha (abbiamo) il coltello? Non va davvero a finire alla "distanza lunga" come diceva Crux?
Che ne pensate?