per la visuale è meglio la grata o la griglia?

  • 69 Replies
  • 17719 Views
*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« on: September 07, 2012, 18:23:59 pm »
0
Si avvicina il mio ritorno alla pratica e spero anche la voglia di fare qualche sparring con altri praticanti, così ho rispolverato le protezioni e ho provato i caschetti che ho per vedere quale dei due aderiva meglio ma non ricordavo che la visuale fosse così ridotta!
Entrambi i caschetti sono dello stesso modello, cambia solo la taglia e per proteggere il viso hanno la grata che, complici i parazigomi, mi impedisce una visuale accettabile :(
Ora la domanda è: mi libero di questi caschetti e ne prendo uno con la griglia o è meglio uno con grata ma senza parazigomi?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #1 on: September 07, 2012, 18:28:47 pm »
+2
e' meglio senza grate/griglie e con la barra.




Ma se non hai problemi gravi per cui e' necessario la protezione del viso e' molto meglio con il casco aperto e dei guanti maggiori  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #2 on: September 07, 2012, 18:38:47 pm »
0
Mi diceva un praticante di boxe che con quello non vedeva arrivare i montanti, io devo vedere pure i calci bassi, tu l'hai già provato? So anche che costa un botto :P
Comunque l'unico problema è psicologico, non so il motivo ma mi è venuta una preoccupazione pazzesca di rompermi il naso con i guantini a dita aperte (beh, anche con i guantoni ma lì sono più tranquillo anche se sembro monco quando li uso... E le prendo e basta :P )

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #3 on: September 07, 2012, 18:46:29 pm »
+1
Si,ho provato anche quello con parazigomi e grata (in realta' credo mi manchi solo quello "ufficiale" da kudo come tipologia)  XD

Allora sulla questione visuale... se guardi le gambe e i pugni soffri la visuale limitata, io tendenzialmente guardo a testa e spalle,ma questa e' abbastanza personale.


La miglior protezione per il naso e' tenere il cavolo di mento basso e le spalle alte XD


magari provate i guantini a dita libere ma "da sparring di mma" che son un po' piu' imbottiti...

Cioe' in generale non amo quesiti caschi chiusi perche' hanno un sacco di problemi, quindi tendo a sconsigliarli, sopartutto di comprarne di nuovi  :P
Pero' se proprio devi quello con la barra e' il migliore.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #4 on: September 07, 2012, 19:06:00 pm »
0
Immagino che non sarò mai invitato alle mazzate tribali allora :D
per i guantini darò un'occhiata dopo che avrò venduto quelli che ho già magari ;)
Posso chiederti, visto che mi baserò anche sul prezzo e sottolineo anche, una scala di preferenze tue sui caschi?
E il giorno che dovessi superare questa cosa, mi consigli il casco aperto con i parazigomi o senza?


*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #5 on: September 07, 2012, 19:10:08 pm »
0
Dimenticavo, io mi concentro tra mento e spalle per vedere la figura intera, me lo dicevano in quel pochissimo Sanda che ho fatto, in teoria anche per capire quando partivano i pugni, ma ricordo anche che quando mettevo il caschetto con grata e parazigomi, non nel Sanda ovviamente, beccavo botte stupidissime perché non le vedevo arrivare :(

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #6 on: September 07, 2012, 19:23:02 pm »
0
Immagino che non sarò mai invitato alle mazzate tribali allora :D
per i guantini darò un'occhiata dopo che avrò venduto quelli che ho già magari ;)
Posso chiederti, visto che mi baserò anche sul prezzo e sottolineo anche, una scala di preferenze tue sui caschi?
E il giorno che dovessi superare questa cosa, mi consigli il casco aperto con i parazigomi o senza?

Come non sarai mai invitato?
sei gia' invitato  :sur:


Premesso che ovviamente piu' "roba" c'e' piu' sei protetto, non c'e' una stretta scala di preferenze,dipende da cosa devi farci  :)
ecco giusto evita quelli di "spugna" tipo tkd che sono inutili al massimo livello,scomodi da fare schifo e si rompono se ci starnutisci sopra.


Casco aperto da boxe secondo me e' il migliore per rapporto protezione/praticita' e non da fastidio.
-giusto nel clinch,ma poca roba-
Spoiler: show



Quelli con i parazigomi (modello che uso piu' spesso perche' possiedo e' quello della vandal,ma son un po' tutti uguali) e grata rimuovibile son parecchio ingombranti,ma,cervicali a parte, puoi praticamente farti sparare in faccia  XD
-anche senza grata proteggono un sacco.

Quelli con la grata in plexiglass faccio fatica a fidarmi.


In generale sconsiglio vivamente la combo grata/schermo e guanti a dita libere, si impigliano,si colpisce male e ci ferisce...m'e' successo parecchie volte ed e' davvero spiacevole.
Il casco gratato si usa con i guantoni per menarsi a mille e i guatoni devono essere vecchi perche' si rovinano un sacco.
-quello in plexiglass e' leggermente meno pericoloso e tendenzialmente non dovrebbe rovinare i guanti.



Nuovamente: meglio tirare piu' tranquilli ma senza casco che forte e con il casco  :)
e i soldini usarli per un paio di ganti morbidosi che tanto costano quanto il casco risparmiato  :P

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #7 on: September 07, 2012, 19:49:48 pm »
+1
Come già invitato? Prima valutatemi... E fatemi allenare un po' :) e poi se vengo grigliato come minimo sfruttate i fori per sputarmi negli occhi :P
Comunque mi stai convincendo, tanto se torno a fare Wado Ryu e il maestro è rimasto con la mentalità di 15 anni fa, niente caschi, guanti ben imbottiti e/o guantoni, tante botte, nessuna lamentela :) se invece vado allo Yoseikan Budo provvederanno loro per la grata.
In entrambi i casi per gli allenamenti esterni potrei usare quello con barra, l'ho appena visto in alcuni video di MMA e sono meno ingombranti del previsto, ti ringrazio tantissimo di tutto, anche dell'invito ;)
Più avanti ti stresserò anche per il modello dei guanti :P

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #8 on: September 07, 2012, 20:26:39 pm »
+1
Tra la griglia e la grata...

Spoiler: show
Meglio la grigliata!  :gh: 

*

Wa No Seishin

Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #9 on: September 07, 2012, 20:59:43 pm »
0
Topic spostato.

Tenchu, sorry per il pugnazzo ma ultimamente si aprono troppi 3d nelle sezioni sbagliate...


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #10 on: September 07, 2012, 21:08:15 pm »
0
mi interssa il discorso casco, io ho quello con grata e vorrei comprare quello con il plexiglass
MAD come mai non ti fidi di quello in plexiglass, credi che possa rompersi? può essere pericoloso?

mi interessano i punti di vista di tutti eh.
« Last Edit: September 07, 2012, 21:09:53 pm by DJ scanner »
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #11 on: September 08, 2012, 00:43:34 am »
0
Ah ah, vai tranquillo Wazzaap, non c'è problema, è solo che pensavo fosse attinente anche alle discussioni interstile e soprattutto che lì avesse più risalto :)
Mad ti devo un +1 ma devo mettere la versione full site dal cellulare, dammi 5 minuti e lo faccio ;)
@ Dj: io il casco con il plexiglass, quello a forma di grata dico, non quello tipo Kudo, l'ho indossato per provarlo quando ero andato ad Alessandria a trovare un amico (lo specifico perché dalle mie parti i negozi di arti marziali sono praticamente inesistenti... Cacchio di Liguria di ponente :P ) e quando lo sguardo incrociava il plexiglass dava fastidio alla vista, per questo ero indeciso tra griglia e grata, ma l'idea del casco con barra mi solletica anche se probabilmente verrò sfottuto a vita dagli altri che non l'hanno mai visto :)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #12 on: September 08, 2012, 00:48:52 am »
0
Scusa Mad, è una mia impressione o il caschetto con barra ha la maschera removibile? Nel caso immagino sia meglio il modello fisso, se c'è, oppure sbaglio?

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #13 on: September 08, 2012, 12:57:06 pm »
0
io pensavo vi riferiste a questo nella foto, e mi interessava conoscerne pregi e difetti prchè vorrei comprarlo

NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #14 on: September 08, 2012, 13:09:15 pm »
0
Mi riferivo proprio a quello ;)