per la visuale è meglio la grata o la griglia?

• 69 Replies
  • 18536 Views
*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #30 on: September 09, 2012, 15:39:52 pm »
+2
la maschera in plexiglass è certificata per 627kg di pressione, con tutta la buona volontà, penso che Mad non ci arrivi a produrli con un colpo, perciò per fare sparring con lui dovrebbe andare bene  :)

credo di no, visto che la pressione sarà espressa in Kg/m2: la superficie della maschera non sarà di 1m2, casomai 1dm2 circa, cioè 0.01m2, superficie sulla quale la maschera regge una forza di 6.27Kg, che mi sembra tutto meno che inavvicinabile
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #31 on: September 09, 2012, 16:18:04 pm »
0
Ma significa che così basterebbe una scoreggia per rompere un casco da Kudo... :-\
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #32 on: September 09, 2012, 16:35:04 pm »
+1
bhe se pensi che per spezzare la clavicola bastano 8 kg....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• 10.556
« Reply #33 on: September 09, 2012, 16:42:50 pm »
0
sì.. mi sembra ragionevole assumere che la superficie della maschera del casco sia compresa tra 1dm2 e 2dm2, e che pertanto possa assorbire una forza compresa tra i 6.27Kg e i 12.54Kg. non mi sembra inverosimile, e poi comunque i numeri non li ho tirati fuori io
« Last Edit: September 09, 2012, 16:44:23 pm by happosai »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #34 on: September 09, 2012, 17:13:15 pm »
0
bhe se pensi che per spezzare la clavicola bastano 8 kg....
Ho capì, ma pensavo che un attrezzo atto alla protezione della testa fosse più resistente di una clavicola XD

sì.. mi sembra ragionevole assumere che la superficie della maschera del casco sia compresa tra 1dm2 e 2dm2, e che pertanto possa assorbire una forza compresa tra i 6.27Kg e i 12.54Kg. non mi sembra inverosimile, e poi comunque i numeri non li ho tirati fuori io
Sei sicuro che la pressione è espressa in kg/m2?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 10.556
« Reply #35 on: September 09, 2012, 17:25:12 pm »
0
Sei sicuro che la pressione è espressa in kg/m2?

no ma non mi vengono in mente alternative ragionevoli. se al numeratore c'è un Kg, al denominatore che ti aspetti? io non ho mai visto pressioni espresse in Kg su ettaro o su pollice quadro. inoltre i valori ottenuti con questa assunzione sono ragionevoli, non sono quelli che ci aspettiamo per un vetro antiproiettile ma nemmeno quelli di un cracker della mulino bianco

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #36 on: September 09, 2012, 17:37:45 pm »
+1
Beh, io senza saper niente mi sarei aspettato che il casco stesso resistesse alla pressione dichiarata (chessò al dm2).
Ma è vero che generalmente le misure vengono fornite (magari con un po' di malizia come in questo caso) secondo un riferimento standard.
Allora quando vediamo gli incontri di Kudo su Youtube dobbiamo dedurre che quando si prendono i centroni diretti sul casco, non viene superata mai la soglia dei 7 kg di pressione, right? Che dire, magari mi sbagliavo, ma pensavo ce ne fosse molta di più...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #37 on: September 09, 2012, 17:41:52 pm »
+2
da qualche parte avevo delle statistiche sulla potenza espressa dai cazzotti.

Il pugile professionista medio scarica destri caricati da 500kg/m2 (se non ricordo male,ma ora non ho sbatti di cercare perche' mi sa che era roba cartacea e non sul web)

vorrebbe dire che il caschetto tende a fare il suo dovere :)

calci,ginocchia e g'n'p cmq superano quelle potenze..

online ho raccattato solo questo,sorry
http://www.connectsavannah.com/news/article/102548/
« Last Edit: September 09, 2012, 17:44:05 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• 10.556
« Reply #38 on: September 09, 2012, 17:45:18 pm »
0
Beh, io senza saper niente mi sarei aspettato che il casco stesso resistesse alla pressione dichiarata (chessò al dm2).

ma non ti sembra un numero enorme?

Ma è vero che generalmente le misure vengono fornite (magari con un po' di malizia come in questo caso) secondo un riferimento standard.
Allora quando vediamo gli incontri di Kudo su Youtube dobbiamo dedurre che quando si prendono i centroni diretti sul casco, non viene superata mai la soglia dei 7 kg di pressione, right? Che dire, magari mi sbagliavo, ma pensavo ce ne fosse molta di più...

boh, se usano il casco si shitake forse sì. io però mi sono limitato a fare due considerazioni su un dato che ho letto in un post, e che aveva pure le unità di misura sbagliate. non prendetemi come persona competente perché quei caschi non li faccio io e nemmeno li vendo. anzi, per essere precisi non so nemmeno di che casco stiamo parlando, in questo thread ho letto due post a caso e un casco da kudo in vita mia non l'ho mai visto. dico solo che i valori che abbiamo trovato non mi sembrano così bizzarri

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #39 on: September 09, 2012, 18:20:10 pm »
0
ma non ti sembra un numero enorme?
Non sapendone assolutamente nulla, no XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

shitake

« Reply #40 on: September 09, 2012, 18:22:23 pm »
+2
l'unità di misura era in kg volutamente nel senso che i test vengono fatti con una macchina tipo pressa verticale, in cui viene inserita la maschera vera e propria (parlo di quella in plexiglass aperta, quella da kudo mi sa che è ancora più resistente per via della forma) e la pressa viene caricata con pesi fino al punto di rottura. Ovviamente la parte della maschera che viene in contatto con la pressa è quella più sporgente della maschera, secondo me sotto i 2cm2 quindi penso che si possa dire che la sigma è di 627kg/cm2. Considerando che qualunque colpo tu possa tirare a mani e piedi nudi, non può avere una pressione simile, avendo comunque una superficie di applicazione decisamente superiore (a voler essere buoni, a mani nude e senza guanti, se tu fossi capace di tirare a tutta forza contro la maschera senza fratturarti e correttamente non potrebbe essere inferiore a 15cm2 ) io penso che stiate calcolando come sparare ad una mosca con un cannone...
Io ho caschi di tutti i tipi, compreso kudo, ed il problema è non rompercisi le mani sopra, non la faccia dietro  ;)
« Last Edit: September 09, 2012, 18:26:30 pm by shitake »

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #41 on: September 10, 2012, 08:19:28 am »
0
Io ho caschi di tutti i tipi, compreso kudo, ed il problema è non rompercisi le mani sopra, non la faccia dietro  ;)

Va bene, ma come la mettiamo con l'inevitabile contraccolpo che un casco rigido come quello provoca alla cervicale nel momento che resiste al colpo impattato sulla parte frontale ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

shitake

« Reply #42 on: September 10, 2012, 08:53:47 am »
0

Va bene, ma come la mettiamo con l'inevitabile contraccolpo che un casco rigido come quello provoca alla cervicale nel momento che resiste al colpo impattato sulla parte frontale ?

la mettiamo che è inevitabile. Ma dimmi, senza casco, un pugno in faccia a contatto pieno, miracolosamente viene assorbito dal naso diminuendo il contraccolpo alla cervicale? Quindi sarebbe meglio senza casco?  :dis:
Curiosa questa cosa...  :)

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #43 on: September 10, 2012, 09:11:09 am »
0
Io penso, ma potrei sbagliare, che allenando nella corretta maniera il collo (cosa che ho apprezzato molto nell'allenamento di BJJ/MMA), sia decisamente meglio subire il colpo la dove effettivamente viene procurato, piuttoso che avere un contraccolpo per mezzo "meccanico".
Non lo dico in vena polemica, anzi se qualcuno è in possesso di dati "scientifici" ben vengano.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

shitake

« Reply #44 on: September 10, 2012, 10:22:53 am »
0
scusami, ma a pari allenamento di collo ecc. la scelta non è tra trauma al naso e trauma al collo, ma tra trauma a naso e collo e trauma solo a collo. Se non hai la muscolatura forte e se non scansi, il problema al collo lo hai sia con la maschera che senza. Se qualcuno mi spiega come mai senza maschera il collo non dovrebbe essere sollecitato, io gli sarò grato  ;)