per la visuale è meglio la grata o la griglia?

  • 69 Replies
  • 17720 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #45 on: September 10, 2012, 14:28:21 pm »
+1
perche' il caschetto con la sua struttura tende a sollevarsi sul davanti e a fare un effetto cavatappi sulle cervicali  :)

senza caschetto invece rimbalza solo la testa,certo che non fa bene,ma non c'e' un perno fisico sulle tue vertebre.


in piedi si sente solo se si tira sul serio,a terra o in fasi di lotta invece diventa lampante molto piu' in fretta, a volte senti proprio lo stiramento che il giorno dopo il collo non lo muovi...



ma e' per cose come queste che dico che e' meglio andare piu' piano e con guantoni grossi: molti pensano che il caschetto sia una attenuante che si possa usare per farmi meno male quando si e' meno esperti e tirare ugualmente forte, in realta' e' uno strumento d'allenamento che richiede una certa competenza: se non te la senti di tirare forte senza caschetto integrale sarebbe meglio non tirare forte nemmeno con quello  :)

Rigorosamente IMHO  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #46 on: September 10, 2012, 14:46:34 pm »
0
perche' il caschetto con la sua struttura tende a sollevarsi sul davanti e a fare un effetto cavatappi sulle cervicali  :)

senza caschetto invece rimbalza solo la testa,certo che non fa bene,ma non c'e' un perno fisico sulle tue vertebre.


in piedi si sente solo se si tira sul serio,a terra o in fasi di lotta invece diventa lampante molto piu' in fretta, a volte senti proprio lo stiramento che il giorno dopo il collo non lo muovi...



ma e' per cose come queste che dico che e' meglio andare piu' piano e con guantoni grossi: molti pensano che il caschetto sia una attenuante che si possa usare per farmi meno male quando si e' meno esperti e tirare ugualmente forte, in realta' e' uno strumento d'allenamento che richiede una certa competenza: se non te la senti di tirare forte senza caschetto integrale sarebbe meglio non tirare forte nemmeno con quello  :)

Rigorosamente IMHO  :)

Ecco appunto.
Poi sorge anche la questione di come sia possibile lottare (Kudo) con quell'affare addosso  :halo:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

shitake

Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #47 on: September 10, 2012, 15:03:11 pm »
0
beh, su come va usato poi, la questione è relativa ad insegnanti e praticanti, non intrinseca del caschetto. Ovviamente bisogna averlo e tirare come se non lo si avesse, per questo io comunque, caschetto o non caschetto, mi danno per prendere meno colpi possibili. Lo sparring usuale è senza contatto e senza caschetto, però il caschetto aiuta quando si passa al lavoro più intenso. Questa cosa del perno sul collo, che dici, non l'ho mai provata, probabilmente perchè il mio collo è bello grosso, infatti sono daccordo sul fatto che sia una parte da allenare a prescindere e che questo possa diminuire il rischio di traumi.
Riguardo alla lotta a terra con il casco da kudo non saprei, perchè non ci ho mai provato (uso quello più piccolo) ma alla fine penso si possa fare, certo non senza difficoltà, però se togli le difficoltà che allenamento è?  :gh:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #48 on: September 10, 2012, 15:12:06 pm »
0
in piedi mi c'hanno quasi staccato la testa...

i pugili tendono a tirare i diretti in modo da farti alzare la testa per esporre il mento al colpo successivo.
a viso nudo e' brutto,col casco e' peggio  :-X
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #49 on: September 10, 2012, 18:55:48 pm »
0
A proposito di guanti stavo pensando a quelli da Karate per tirare senza caschetto, da quel che vedo nei filmati e nelle foto mi sembrano abbastanza imbottiti, il caschetto invece lo userei comunque con cautela, ma almeno sia io che chi si allena con me possiamo tirare con tranquillità e facendo sentire un po' meglio i colpi in modo da non rischiare di falsare le distanze... Che magari poi a ottobre quando riprendo nemmeno mi ricordo come si tira un pugno :P


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #50 on: September 10, 2012, 23:42:16 pm »
0
Se non e' necessaria la presa per un lavoro A TERRA, il guantone chiuso da pugilato e' semplicemente insostituibile  :)


ma se riesci fai un salto alle mazzate,con o senza me,cosi' poco poco hai modo di provare un po' tutti i tipi di protezioni, tra tutti abbiamo roba d'ogni genere  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #51 on: September 11, 2012, 07:51:50 am »
0
Se non e' necessaria la presa per un lavoro A TERRA, il guantone chiuso da pugilato e' semplicemente insostituibile  :)


ma se riesci fai un salto alle mazzate,con o senza me,cosi' poco poco hai modo di provare un po' tutti i tipi di protezioni, tra tutti abbiamo roba d'ogni genere  :D

Premessa che già sono scarso di mio, in più con i guantoni ho lo stesso comportamento di un sacco perché appena li metto non riesco più a muovermi come se pesassero 20 kg l'uno, ma prima di unirmi a voi vorrei comunque fare di nuovo un po' di allenamento sennò voi vi annoiate ed io entro in crisi mistica :P
magari quelli da Karate li provo che tanto rispetto agli altri guanti costano meno, speriamo che abbiano però un'imbottitura decente :)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #52 on: September 11, 2012, 08:09:19 am »
0
Intendo tipo questi:

http://www.google.it/search?q=guanti+karate+con+pollice&tbm=isch&biw=320&bih=480&sei=-NNOUOanDcbAswa5_oGIBA#i=56

Eventualmente li prenderei con la copertura per il pollice perché mi danno l'idea di maggior stabilità, sennò ci sono anche in spugna ma ricordo che qualche anno fa un paio mi si era rotto nel punto di congiunzione tra medio e anulare

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220



*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #55 on: September 17, 2012, 14:44:18 pm »
0
Intendo tipo questi:

http://www.google.it/search?q=guanti+karate+con+pollice&tbm=isch&biw=320&bih=480&sei=-NNOUOanDcbAswa5_oGIBA#i=56

Eventualmente li prenderei con la copertura per il pollice perché mi danno l'idea di maggior stabilità, sennò ci sono anche in spugna ma ricordo che qualche anno fa un paio mi si era rotto nel punto di congiunzione tra medio e anulare

te li sconsiglio, troppo morbidi =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #56 on: September 17, 2012, 16:09:29 pm »
0
non ha senso mettere un casco e poi usare quei guanti  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #57 on: September 17, 2012, 17:25:18 pm »
0
Dicevo senza casco, perché ho visto che gli sparring MMA costano più del doppio :P

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #58 on: September 17, 2012, 17:43:53 pm »
0
Dicevo senza casco, perché ho visto che gli sparring MMA costano più del doppio :P
Però quelli non vanno bene per un sparring con contatto, (intendo i guantini da karate) non per qualcosa ma il velcro del polso non è fatto per reggere un contatto eccesivo infatti a parte che ti si spostano dalle mani quando colpisci, li rovineresti in breve tempo, sempre se non stavi pensato a sparring light/point. :)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:per la visuale è meglio la grata o la griglia?
« Reply #59 on: September 17, 2012, 19:02:02 pm »
0
Li userei per allenarmi con conoscenti che praticano altro stabilendo quindi tutto sul momento, comunque senza casco non proprio light ma di certo non full ;) al corpo più decisi comunque mentre al volto meno, ma siamo tutti schiappe, considera anche questo :)