Conosco un paio di persone (maschi) che quando hanno eliminato i latticini dalla dieta hanno avuto uno sgonfiamento evidente del ventre.
Non intendo solo dimagrimento, intendo proprio una diminuzione del gonfiore addominale.
Quoto
Pure io mi sono sgonfiato eliminando latte e carne, ti diró di piu, non solo a livello addome ma anche le gambe, avevo un sacco di ritenzione che ora ho ridotto notevolmente.
Credo sia sbagliato sia bere 2 litri di latte al giorno, sia non toccare mai più latticini.
Molti cibi demonizzati, se consumati un paio di volte a settimana fanno solo bene o comunque non fanno male.
Il guaio è l'accumulo, il continuo intasamento di chi li consuma spesso ed abbondantemente.
Su questo non sono daccordo e ti espongo il mio punto di vista (non solo mio).
Mio nonno diceva che il vino faceva bene e ne beveva 2 litri al giorno, non ti dico i problemi di salute che ne sono derivati.
Mio padre diceva che il vino faceva bene a piccole dosi, quindi beveva e beve 1 bicchiere di vino al giorno.
Io sono arrivato alla conclusione che il vino fa male alla salute, non é di nessuna utilitá all'organismo, e se ne bevi troppo di danneggia in modo irreversibile.
Chiaro che se ne bevi un bicchiere al giorno, non ti danneggia, o meglio il tuo organismo lo sopporta con facilitá.
Un ingeniere chimico e fisico matematico per cui ho lavorato, affermava che siamo dei filtri e filtriamo tutto, dall'aria che respiriamo, al cibo che mangiamo, ai campi magnetici con cui interagiamo.
Il fatto é che bere vino (o latte) in piccole quantitá non fa bene, ma essendo noi filtri riusciamo a filtrare la piccola dose.
Anche quando mangiamo cibi "buoni" li filtriamo, ma quelli li dobbiamo mangiare per forza, per ricavarne sostanze utili.
Sono cibi che SERVONO per il funzionamento dell'organismo.
IMHO il latte non é uno di questi.