La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 101180 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #195 on: October 04, 2012, 12:21:54 pm »
0
Se introduci più energia di quella che consumi non dimagrisci però...

Evidentemente il mio metro non funziona bene, che ti devo dire. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #196 on: October 04, 2012, 12:35:06 pm »
+1
Bisognerebbe vedere da dove arrivano ste 4000 calorie. Dai bigné?
Da una dieta sana, ma eccessiva rispetto al fabbisogno? Sicuramente supera il fabbisogno.

Il discorso dei BCAA+proteine ha l'unico fine, all'interno di un regime alimentare corretto + allenamento, di agevolare la riparazione del muscolo ed eventualmente aumentarne la massa e favorire il recupero. Le proteine in eccesso semplicemente finiscono nel water. Quindi dopo l'allenamento per evitare che i BCAA siano usati a scopo energetico.
Durante l'allenamento deve indurre il metabolismo a sintetizzare il glucosio consumando il grasso.

Perché servano i bcaa e prot mi aspetto che faccia un lavoro non solo aerobico, ma anche di potenziamento muscolare. Considerando che deve sollevare pura la ciccia anche a corpo libero squat, piegamenti, burpee/tabata hanno un loro impatto.

L'obiettivo immagino non sia il fisico da maratoneta, ma piuttosto da centometrista.

D'accordo sul costo e la salute.
D'accordo su una dieta corretta con l'attività sportiva da tenere a mente.





*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #197 on: October 04, 2012, 12:48:05 pm »
0
Bisognerebbe vedere da dove arrivano ste 4000 calorie. Dai bigné?

No, niente bignè. Sgarro coi dolci veramente poche volte, nell'ordine di una volta al mese tipo. :)

Da una dieta sana, ma eccessiva rispetto al fabbisogno? Sicuramente supera il fabbisogno.

Direi che è questo. Ogni tanto qualche birra, che andrebbe senz'altro tolta (almeno in questa fase).

Il discorso dei BCAA+proteine ha l'unico fine, all'interno di un regime alimentare corretto + allenamento, di agevolare la riparazione del muscolo ed eventualmente aumentarne la massa e favorire il recupero. Le proteine in eccesso semplicemente finiscono nel water. Quindi dopo l'allenamento per evitare che i BCAA siano usati a scopo energetico.
Durante l'allenamento deve indurre il metabolismo a sintetizzare il glucosio consumando il grasso.

Ho introdotto una corsa più lunga e lenta appena la scorsa settimana... In generale comunque nelle sessioni prima assolutamente non intaccavo il grasso durante l'allenamento (e anche con la mezz'ora di adesso, non è che brucio chissà quanto grasso).

Perché servano i bcaa e prot mi aspetto che faccia un lavoro non solo aerobico, ma anche di potenziamento muscolare. Considerando che deve sollevare pura la ciccia anche a corpo libero squat, piegamenti, burpee/tabata hanno un loro impatto.

Per il momento, come ti dicevo, l'allenamento era completamente anaerobico. E principalmente lo sarà ancora per almeno un mese (finché non scavo del tempo per farmi un 10km di corsa 2x sett.).

L'obiettivo immagino non sia il fisico da maratoneta, ma piuttosto da centometrista.

 :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #198 on: October 05, 2012, 07:14:42 am »
0
Quindicesima sessione

20' corsa
4' tabata
16' corsa

Oggi ho avuto la netta sensazione di aver raggiunto una specie di 'limite di velocita'. Ovvero: spingevo piu' del solito, pero' era come se piu' veloce di cosi' non riuscissi ad andare.... tant'e' cheho iniziato a 'sentire' la fase anaerobica appena il quarto scatto.

Mi e' quindi venuto in mente che potrei passare a 6' di tabata (12 scatti).che ne dite?

Comunque, nei primi 20' ho fatto, ad occhio, circa 500m piu' di lunedi': dopo controllo su mapsa. Comunque in sostanza direi che e' stata un'ottima sessione! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #199 on: October 05, 2012, 10:44:58 am »
0
Volevo segnalarvi questo sito:

http://www.maidiredieta.com

Per chi deve tenere un diario alimentare, penso sia uno strumento molto utile e ben fatto. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #200 on: October 05, 2012, 11:02:23 am »
0
Comunque, nei primi 20' ho fatto, ad occhio, circa 500m piu' di lunedi': dopo controllo su mapsa. Comunque in sostanza direi che e' stata un'ottima sessione! :sur:

Ok: 3km in 20'. Quindi in realtà sono andato un po' più lento (9km/h invece che 10km/h come lunedì), però ho corso più a lungo.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #201 on: October 05, 2012, 16:16:28 pm »
+2
Non ho commentato perché non ho niente da dire.

Fammi una domanda precisa e ti risponderò.  ;)

L'unica cosa che posso dirti è che il tabata è un regime rigido, e quei 4 minuti non sono stati tirati fuori a caso, ma guardacaso sono circa 1 minuto in più rispetto ai tempi limite standard per la soglia anaerobica.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #202 on: October 05, 2012, 16:20:25 pm »
0
Se introduci più energia di quella che consumi non dimagrisci però...
Evidentemente il mio metro non funziona bene, che ti devo dire. :)
Sarai un alieno  XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #203 on: October 05, 2012, 16:46:09 pm »
+1
Non ho commentato perché non ho niente da dire.

Fammi una domanda precisa e ti risponderò.  ;)

L'unica cosa che posso dirti è che il tabata è un regime rigido, e quei 4 minuti non sono stati tirati fuori a caso, ma guardacaso sono circa 1 minuto in più rispetto ai tempi limite standard per la soglia anaerobica.
Concordo.

Sol, Non puoi sostituire un mancato surplus di intensità (che eventualmente andrebbe raggiunto con altri metodi, soprattutto lavorando sulla forza) con l'aggiunta di volume (il fattore Q...). E' un errore tanto classico quanto improduttivo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #204 on: October 05, 2012, 17:09:49 pm »
0
A parte che, oltre il tabata, mi piacerebbe capire la concentrazione di esercizi anaerobici.
Per il tabata se ne hai ancora per fare 6' vuol dire che nei 4' non sei arrivato al massimo delle ripetizioni che avresti potuto fare nei 20 sec.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #205 on: October 05, 2012, 18:22:34 pm »
0
Non ho commentato perché non ho niente da dire.

Fammi una domanda precisa e ti risponderò.  ;)

L'unica cosa che posso dirti è che il tabata è un regime rigido, e quei 4 minuti non sono stati tirati fuori a caso, ma guardacaso sono circa 1 minuto in più rispetto ai tempi limite standard per la soglia anaerobica.

la domanda era proprio quella alla quale hai risposto. :)

Cosa sarebbe questo "tempo limite standard per la soglia anaerobica"?

Sol, Non puoi sostituire un mancato surplus di intensità (che eventualmente andrebbe raggiunto con altri metodi, soprattutto lavorando sulla forza) con l'aggiunta di volume (il fattore Q...). E' un errore tanto classico quanto improduttivo.

E questo mi è chiaro. Solo pensavo che si tratti un discorso riguardante il lavoro d'intensità per la forza (coi carichi), non invece d'intensità anaerobica.

A parte che, oltre il tabata, mi piacerebbe capire la concentrazione di esercizi anaerobici.
Per il tabata se ne hai ancora per fare 6' vuol dire che nei 4' non sei arrivato al massimo delle ripetizioni che avresti potuto fare nei 20 sec.

Come dicevo nel post, è come se avessi raggiunto un "limite di velocità". Come se le gambe non andassero più veloce di così. Non so il motivo, magari è solo una questione di allenamento...

La mia domanda però è: se inizio a sentire il "lavoro" alla quarta serie, non significa semplicemente che nelle prime 3 non vado sufficientemente in debito d'ossigeno (e che quindi, di fatto, non sto "tabatando"?)? La mia domanda nel farne 12 era più nel considerare le prime 3 o 4 come "pre sessione", visto che le altre il lavoro lo sento.

Ma più in generale, la domanda è: se faccio 12 al posto di 8, cosa ottengo? Nulla? È peggio? È comunque meglio, anche se non modifico il risultato sull'epoc?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #206 on: October 05, 2012, 18:23:29 pm »
0
Se introduci più energia di quella che consumi non dimagrisci però...
Evidentemente il mio metro non funziona bene, che ti devo dire. :)
Sarai un alieno  XD

Non ho capito cosa intendi. Non mi pare di allenarmi in modo particolare, penso sia alla portata di tutti. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #207 on: October 05, 2012, 19:26:29 pm »
0
Non era riferito al tuo allenamento, intendo dire che se mangiando assumi x calorie, ne consumi y e ne scarti z se x>y+z le calorie che non hai consumato ne scartato da qualche parte vanno, per cui l'unico modo per dimagrire a me risulta essere x<y+z , ma magari agli alieni questo non si applica. 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #208 on: October 05, 2012, 19:41:07 pm »
0
È evidente le calorie assunte in media nelle giornate non sono tanto superiori al valore y, tanto da superare lo scarto z.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #209 on: October 05, 2012, 19:56:54 pm »
0
Non ho capito su che cosa hai applicato il tabata. Sulla corsa? Corri il più velocemente possibile, ma si attiva un limite e fai risalire a questo la causa del mancato debito di ossigeno? Quindi ti manca la forza per superare questo limite. Sei solo a corpo libero? Hai applicato il tabata ad altri esercizi?