La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 101347 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #210 on: October 05, 2012, 19:57:45 pm »
0
Era quello che cercavo di farti notare dorje  :thsit: 
Probabilmente non assumi davvero ogni giorno 4000kcal (oppure sei un iperattivo a livelli inquietanti  XD)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #211 on: October 05, 2012, 20:10:12 pm »
0
Non ho capito su che cosa hai applicato il tabata. Sulla corsa? Corri il più velocemente possibile, ma si attiva un limite e fai risalire a questo la causa del mancato debito di ossigeno? Quindi ti manca la forza per superare questo limite. Sei solo a corpo libero? Hai applicato il tabata ad altri esercizi?

Corro e basta, si.

Il problema e' che non sento un limite nella 'forza'.... intendo proprio dire che ho la sensazione che andando piu' velocemnente inciamperei o comunque non controllassi piu' ilmovimento. Non credo sia una questione di forza...

Pero' m'e' venuta in mente una soluzione: e se corressi in salita? :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #212 on: October 05, 2012, 20:12:17 pm »
0
ottimo ma doloroso  :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #213 on: October 05, 2012, 20:14:21 pm »
0
Era quello che cercavo di farti notare dorje  :thsit: 
Probabilmente non assumi davvero ogni giorno 4000kcal (oppure sei un iperattivo a livelli inquietanti  XD)

Penso di si. Nei giorni campione devo aver considerato proprio quelli peggiori... (oppure ho un verme solitario XD).


Comunque oggi sono stato bravo: calcolando anche la cena, sono 2900 kcal. :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #214 on: October 05, 2012, 20:18:27 pm »
0
Beh bravo... non avevi detto che il tuo fabbisogno stimato si aggira intorno alle 2500kcal?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #215 on: October 05, 2012, 20:24:25 pm »
0
Quindi corri per 20 sec al massimo e alla fine non hai il cuore a 170  e la bocca aperta? Tabata. Burpee ginocchia al petto.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #216 on: October 05, 2012, 20:52:50 pm »
0
Lo scopo del tabata non sono i 20 sec, ma i 10 di recupero. Quindi mi sta bene se dopo i 10 sec non sei piu in debito di ossigeno perchè è l'obiettivo, ma che  finiti i 20 sei fresco ccome la brezza marina c'è qualcosa che non va.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #217 on: October 06, 2012, 01:14:05 am »
0
Sol, Non puoi sostituire un mancato surplus di intensità (che eventualmente andrebbe raggiunto con altri metodi, soprattutto lavorando sulla forza) con l'aggiunta di volume (il fattore Q...). E' un errore tanto classico quanto improduttivo.

E questo mi è chiaro. Solo pensavo che si tratti un discorso riguardante il lavoro d'intensità per la forza (coi carichi), non invece d'intensità anaerobica.
Coi carichi puoi fare qualunque cosa dosando peso, velocità, ripetizioni, serie e recuperi a seconda. In particolare sviluppare la forza senza è impossibile.
Non capisco cosa intendi per intensità per la forza opposta all'intensità anaerobica, detti così sembrano termini messi insieme un po' a caso.
Il discorso è semplice, hai raggiunto il tuo limite "naturale" di intensità. Per aumentarlo devi fare dei lavori specifici. Oppure se ti interessa il Tabata e non hai modo di lavorare sulla forza prova con esercizi più faticosi, chessò, i piegamenti, i burpees...



A parte che, oltre il tabata, mi piacerebbe capire la concentrazione di esercizi anaerobici.
Per il tabata se ne hai ancora per fare 6' vuol dire che nei 4' non sei arrivato al massimo delle ripetizioni che avresti potuto fare nei 20 sec.

Come dicevo nel post, è come se avessi raggiunto un "limite di velocità". Come se le gambe non andassero più veloce di così. Non so il motivo, magari è solo una questione di allenamento...

La mia domanda però è: se inizio a sentire il "lavoro" alla quarta serie, non significa semplicemente che nelle prime 3 non vado sufficientemente in debito d'ossigeno (e che quindi, di fatto, non sto "tabatando"?)? La mia domanda nel farne 12 era più nel considerare le prime 3 o 4 come "pre sessione", visto che le altre il lavoro lo sento.

Ma più in generale, la domanda è: se faccio 12 al posto di 8, cosa ottengo? Nulla? È peggio? È comunque meglio, anche se non modifico il risultato sull'epoc?
Se vuoi ottenere l'EPOC, non ti serve a nulla. Per stimolarlo devi lavorare sull'intensità, non sul volume :) Come dice Bingo, se arrivi troppo fresco alla fine dei 20" non stai tabatando.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #218 on: October 06, 2012, 07:04:02 am »
0
Sesta pesata (non considero più i dati sul grasso della bilancia, solo il girovita)

Peso: 93,3kg
Girovita: 101cm

È la prima volta che la bilancia non mi fa vedere un calo del peso, in queste settimane. Ci sono rimasto un po' male, ammetto.

Ma poi ho misurato il girovita e m'è tornato il buonumore: ancora 1cm in meno! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #219 on: October 06, 2012, 08:18:23 am »
0
Il discorso è semplice, hai raggiunto il tuo limite "naturale" di intensità.
Sono d'accordo. Direi che non c'è altra spiegazione.

Per aumentarlo devi fare dei lavori specifici.
Esattamente.

@sol
come è successo che ti sei fatto sto girovita?


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #220 on: October 06, 2012, 09:08:15 am »
+1
Il discorso è semplice, hai raggiunto il tuo limite "naturale" di intensità.
Sono d'accordo. Direi che non c'è altra spiegazione.

Per aumentarlo devi fare dei lavori specifici.
Esattamente.

@sol
come è successo che ti sei fatto sto girovita?

Poca capacita' di gestire contemporaneamente l'impegno di due babmini piccoli e il mio allenamento 'ideale'. E... anziche' fare le due cose poco bene, ho optato a dedicarmi bene ai pupi. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #221 on: October 06, 2012, 09:42:53 am »
0
E forse forse un regime alimentare ipercalorico (ma poco poco  XD)
E' normale che il calo del peso sia maggiore nelle prime settimane.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #222 on: October 06, 2012, 09:53:41 am »
0
E forse forse un regime alimentare ipercalorico (ma poco poco  XD)

Questo sicuro. In sostanza sono rimasto al regime alimentare di quando mi allenavo 15-20 ore alla settimana...

E' normale che il calo del peso sia maggiore nelle prime settimane.

Si. In realtà il calo del peso per me è relativo, mi basta la diminuzione del girovita. XD

Si, so che anche quella diminuzione non può essere lineare.... Per quello conto di aggiungere sempre più roba agli allenamenti. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #223 on: October 06, 2012, 13:13:03 pm »
0
(...) In realtà il calo del peso per me è relativo, mi basta la diminuzione del girovita. (...)

Per contenere la protrusione dell'addome, potresti integrare con l'allenamento specifico del trasverso addominale.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #224 on: October 06, 2012, 13:55:05 pm »
0
O magari imparare a tenere l'aria dentro come Maiorca..... :nono:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.