La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 104821 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #300 on: February 19, 2014, 09:05:20 am »
0
Stamattina, Kentauros!

Sono 6 round di:
2 x 20m di "lunge walk"
10 salti con ginocchia al petto
2 x 20m di burpee frog
10 salti con ginocchia al petto

Ieri sera mi sono detto: dai, una mezz'oretta ed è fatta... Ci ho messo 53 minuti! XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #301 on: February 19, 2014, 10:28:31 am »
0
cos'è burpee frog?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #302 on: February 19, 2014, 10:34:10 am »
+1
Frog Push-Up

Credo questo andando poi in posizione eretta...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #303 on: February 19, 2014, 12:23:32 pm »
+1
No, è praticamente un burpee nel quale il salto in alto viene sostituito da un salto in lungo (più in lungo che puoi).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #304 on: February 19, 2014, 12:45:22 pm »
0
Quale sarebbe sto programma?

Freeletics, l'ho scritto nel thread della ciccia. :)

Quali dati ti chiede per generarsi?

All'inizio ti chiede solo età, peso e altezza, poi di settimana in settimana osserva i risultati degli allenamenti (quanto tempo ci metti e se gli esercizi li fai "completi" o "semplificati").
Sempre senza averlo esaminato di persona, da quello che riporti vedo due problemi:
1) Chiederti il peso senza considerare la %MG è sicuramente una semplificazione troppo grossa. Può funzionare per dei normotipo mediamente in forma (ovvero l'uomo medio su cui sono spesso tarati questi programmI), ma quando ci si discosta dalla normalità non è un'indicazione sufficiente. Daresti lo stesso allenamento a una persona di 1,80 per 90kg di muscoli e a una di 1,80 con oltre il 25% di ciccia?
2) Il tempo di lavoro è un'indicazione che può andare bene se parliamo di lavori di resistenza generale, ma sicuramente non è un parametro rilevante se, come nel tuo caso, stiamo cercando di migliorare il numero di trazioni eseguite.

Considerando che solitamente di roba se ne fa spesso troppa, se vuoi attenerti al programma, sulla fiducia ti dico no, non aggiungere nulla :)

Perfetto.

E poi... Mancano solo ancora 10 settimane e mezza, suvvia! XD
XD

Cosa pensavi Happo?


pensavo stessi parlando in particolare di quella fase in cui riesci a farne alcune ma ancora non abbastanza perché sia opportuno iniziare a zavorrarasi. tipo: uno che riesce a fare 5 o 6 serie da 5, 6 o 7 chinups o pullups e vuole aumentare il volume, oltre a inserire l'esercizio all'interno di un programma di forza generale, come può ottimizzare l'esercizio in sé ai fini dell'aumento del numero di ripetizioni? sapresti farmi un esempio in termini di: serie, ripetizioni, recuperi, modalità di esecuzione? ha senso porre la domanda in questi termini?
io avevo trovato un metodo semplice ma che dava i suoi frutti: stabilisci un massimale facendo una serie a sfinimento, poi fai la "metà del massimale X10 serie" con più di 3 min di riposo, una o due volte alla settimana, quando te la senti aumenti di una ripetizione una o progressivamente più serie.

Questo esula però tutto il discorso di Tobigeri che credo sia comunque da affrontare prima  :)
Sono diversi livelli di approccio.
Abbiamo il livello base in cui "ti ammazzi finchè non ci riesci", con tutti i suoi limiti.
Un livello successivo che tiene conto almeno di qualche principio più scientifico è sicuramente quello descritto da Iommi o simili, in cui si comprende che è importante il volume per produrre adattamento ma non a discapito della qualità dell'esecuzione e senza arrivare all'esaurimento (In questo caso. In altri casi l'esaurimento è invece utile, anche se tutti i parametri cambiano).
Un altro livello ancora che comprende il precedente (è, ripeto, una metodologia valida in se') ma che amplia molto di più il ventaglio di strumenti, principi, metodologie e soluzioni a cui fare ricorso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Wa No Seishin

Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #305 on: February 19, 2014, 13:12:06 pm »
0
Ricordo un video, su ar.ma., dove li si facevano per percorrere così una pista di atletica. Forse era un video di Parkour. Forse.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #306 on: February 19, 2014, 14:18:59 pm »
0
1) Chiederti il peso senza considerare la %MG è sicuramente una semplificazione troppo grossa. Può funzionare per dei normotipo mediamente in forma (ovvero l'uomo medio su cui sono spesso tarati questi programmI), ma quando ci si discosta dalla normalità non è un'indicazione sufficiente. Daresti lo stesso allenamento a una persona di 1,80 per 90kg di muscoli e a una di 1,80 con oltre il 25% di ciccia?

E' un programma per gente non allenata, non atletica e in pessimo stato di fitness... Premesso questo, se ti dico 180cm x 97kg sai perfettamente che sono obeso. XD

2) Il tempo di lavoro è un'indicazione che può andare bene se parliamo di lavori di resistenza generale, ma sicuramente non è un parametro rilevante se, come nel tuo caso, stiamo cercando di migliorare il numero di trazioni eseguite.

Alt. In questo momento non sono concentrato sul fatto di aumentare il volume delle trazioni: altrimenti avrei adottato il metodo precedente, che ha portato buoni risultati (e che - guarda caso - partiva dai body rows  :gh: ).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #307 on: February 19, 2014, 14:54:30 pm »
+1
1) Chiederti il peso senza considerare la %MG è sicuramente una semplificazione troppo grossa. Può funzionare per dei normotipo mediamente in forma (ovvero l'uomo medio su cui sono spesso tarati questi programmI), ma quando ci si discosta dalla normalità non è un'indicazione sufficiente. Daresti lo stesso allenamento a una persona di 1,80 per 90kg di muscoli e a una di 1,80 con oltre il 25% di ciccia?

E' un programma per gente non allenata, non atletica e in pessimo stato di fitness... Premesso questo, se ti dico 180cm x 97kg sai perfettamente che sono obeso. XD
Umilmente dissento. Potresti essere solamente sovrappeso con una buona massa muscolare sotto (e magari con una nulla preparazione aerobica, quindi con pessimi risultati secondo il test) o in stato di obesità. In mezzo c'è un mondo di situazioni e di approcci ottimali diversi.

2) Il tempo di lavoro è un'indicazione che può andare bene se parliamo di lavori di resistenza generale, ma sicuramente non è un parametro rilevante se, come nel tuo caso, stiamo cercando di migliorare il numero di trazioni eseguite.

Alt. In questo momento non sono concentrato sul fatto di aumentare il volume delle trazioni: altrimenti avrei adottato il metodo precedente, che ha portato buoni risultati (e che - guarda caso - partiva dai body rows  :gh: ).
Tuttavia ti chiede di fare 85 trazioni quando tu non ne riesci a fare nemmeno una... perchè ti chiede di fare proprio le trazioni e non altro? E a che scopo?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #308 on: February 19, 2014, 15:00:12 pm »
0
Umilmente dissento. Potresti essere solamente sovrappeso con una buona massa muscolare sotto (e magari con una nulla preparazione aerobica, quindi con pessimi risultati secondo il test) o in stato di obesità. In mezzo c'è un mondo di situazioni e di approcci ottimali diversi.

Uh, vero, c'è dell'altro (me ne sono del tutto dimenticato): ti viene detto di fare dei test (massimali di un esercizio per un dato tempo), quindi inoltri anche questi dati qui.

Tuttavia ti chiede di fare 85 trazioni quando tu non ne riesci a fare nemmeno una... perchè ti chiede di fare proprio le trazioni e non altro? E a che scopo?

Su questo punto sono abbastanza chiari: se non riesci a fare l'esercizio, lo fai nella sua versione semplificata (per la trazioni, fai solo le negative). Lo scopo è stimolare quei muscoli li, non penso ci sia altro.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #309 on: February 19, 2014, 15:22:10 pm »
0
Umilmente dissento. Potresti essere solamente sovrappeso con una buona massa muscolare sotto (e magari con una nulla preparazione aerobica, quindi con pessimi risultati secondo il test) o in stato di obesità. In mezzo c'è un mondo di situazioni e di approcci ottimali diversi.

Uh, vero, c'è dell'altro (me ne sono del tutto dimenticato): ti viene detto di fare dei test (massimali di un esercizio per un dato tempo), quindi inoltri anche questi dati qui.
Meh... :pla:
Rispetto all'approccio che ho descritto ieri ammetterai che qui siamo a livelli decisamente più rudimentali.

Tuttavia ti chiede di fare 85 trazioni quando tu non ne riesci a fare nemmeno una... perchè ti chiede di fare proprio le trazioni e non altro? E a che scopo?
Su questo punto sono abbastanza chiari: se non riesci a fare l'esercizio, lo fai nella sua versione semplificata (per la trazioni, fai solo le negative).
Ma perchè? Immagino che il programma non ti chieda alcun obiettivo, ma almeno te ne fornisce lui?

Lo scopo è stimolare quei muscoli li, non penso ci sia altro.
Stimolare a fare cosa? ???
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #310 on: February 19, 2014, 15:26:43 pm »
0
Rispetto all'approccio che ho descritto ieri ammetterai che qui siamo a livelli decisamente più rudimentali.

Sicuramente si!

Ma perchè? Immagino che il programma non ti chieda alcun obiettivo, ma almeno te ne fornisce lui?

Si, ti chiede qual'è l'obiettivo: perdere peso, aumentare la forza o entrambi. Io ho messo entrambi! :gh:

Stimolare a fare cosa? ???

La trazione?

non ho capito la domanda...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #311 on: February 19, 2014, 15:47:06 pm »
0
Ma perchè? Immagino che il programma non ti chieda alcun obiettivo, ma almeno te ne fornisce lui?

Si, ti chiede qual'è l'obiettivo: perdere peso, aumentare la forza o entrambi. Io ho messo entrambi! :gh:
OK. Ma lui avrebbe dovuto dirti cosa si aspetta che tu riesca a fare dopo un certo periodo. Diversamente è impossibile capire se l'allenamento funziona oppure è una perdita di tempo.
Sulla perdita di peso, dopo quasi 5 settimane direi che l'obiettivo è comunque ben lontano dall'essere perseguito, soprattutto in virtù del fatto che i primi kg sono i più veloci ad andarsene (io sul divano persi solo con la dieta 5 o 6 kg in meno di un mese, fai tu...). Forza quale? Massimale, esplosiva, rapida, resistente...?

Stimolare a fare cosa? ???

La trazione?

non ho capito la domanda...
In generale a uno stimolo segue una riposta, che nell'allenamento si chiama adattamento. Che adattamento stiamo cercando mettendo le 85 trazioni in mezzo a tutto il resto?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #312 on: February 19, 2014, 15:57:17 pm »
0
Il pratica, invece di jump squat, si conclude con frog jump.

Tutto Torna

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #313 on: February 19, 2014, 16:01:13 pm »
0
OK. Ma lui avrebbe dovuto dirti cosa si aspetta che tu riesca a fare dopo un certo periodo. Diversamente è impossibile capire se l'allenamento funziona oppure è una perdita di tempo.

Sicuramente da questo punto di vista il programma è atipico, rispetto a ciò che ho avuto modo di documentarmi finora. Per certi versi ricorda un po' il concetto del CrossFit, in cui (se ricordo bene) l'indice del migioramento dello status di fitness viene considerato quando, per fare un workout, hai impiegato meno tempo della volta precedente (o qualcosa del genere)

Sulla perdita di peso, dopo quasi 5 settimane direi che l'obiettivo è comunque ben lontano dall'essere perseguito, soprattutto in virtù del fatto che i primi kg sono i più veloci ad andarsene (io sul divano persi solo con la dieta 5 o 6 kg in meno di un mese, fai tu...).

Non abbinandolo ad alcuna dieta, direi che siamo in linea con i risultati avuti con il tabata l'anno scorso.

Forza quale? Massimale, esplosiva, rapida, resistente...?
In generale a uno stimolo segue una riposta, che nell'allenamento si chiama adattamento. Che adattamento stiamo cercando mettendo le 85 trazioni in mezzo a tutto il resto?

Non saprei. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #314 on: February 19, 2014, 16:25:02 pm »
0
OK. Ma lui avrebbe dovuto dirti cosa si aspetta che tu riesca a fare dopo un certo periodo. Diversamente è impossibile capire se l'allenamento funziona oppure è una perdita di tempo.

Sicuramente da questo punto di vista il programma è atipico, rispetto a ciò che ho avuto modo di documentarmi finora. Per certi versi ricorda un po' il concetto del CrossFit, in cui (se ricordo bene) l'indice del migioramento dello status di fitness viene considerato quando, per fare un workout, hai impiegato meno tempo della volta precedente (o qualcosa del genere)
Ovvero: recuperi più corti!!
... che hanno a che fare con capacità aerobica e / o lattacida, endurance in sostanza, e sono un parametro che poco o nulla ti dicono sulla forza che tuttavia ti è stata promessa. Houston...

Sulla perdita di peso, dopo quasi 5 settimane direi che l'obiettivo è comunque ben lontano dall'essere perseguito, soprattutto in virtù del fatto che i primi kg sono i più veloci ad andarsene (io sul divano persi solo con la dieta 5 o 6 kg in meno di un mese, fai tu...).
Non abbinandolo ad alcuna dieta, direi che siamo in linea con i risultati avuti con il tabata l'anno scorso.
Il girovita in 4 settimane non è diminuito, salvo sperare in eventuali errori precedenti. Fai tu...
Sul dimagrire senza correzione del regime alimentare mi ero già espresso credo.


Forza quale? Massimale, esplosiva, rapida, resistente...?
In generale a uno stimolo segue una riposta, che nell'allenamento si chiama adattamento. Che adattamento stiamo cercando mettendo le 85 trazioni in mezzo a tutto il resto?
Non saprei. :gh:
Mi sa che non lo sanno nemmeno loro XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL