La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 104827 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #315 on: February 19, 2014, 16:40:45 pm »
0
Ovvero: recuperi più corti!!

Ni. Ovvero... Gli esercizi della classe "Strength" sono sempre superset con muscoli antagonisti, quindi in sostanza fai recupero attivo.

Quindi è vero che il tempo di recupero è sempre più breve, però è un bel tempo di recupero, comunque (se consideri - per esempio - il mio ultimo "Poseidon", per il quale ho impiegato 12 minuti... Fra la prima serie di trazioni (20) e la seconda (15) ho avuto un recupero di circa 150 secondi, che sono quasi 2 minuti e mezzo... Poi il tempo diminuisce, con la diminuzione delle ripetizioni).

Il girovita in 4 settimane non è diminuito, salvo sperare in eventuali errori precedenti. Fai tu...

Come ti scrissi nell'altro thread: c'è stato un errore di sicuro.

Sul dimagrire senza correzione del regime alimentare mi ero già espresso credo.

Si. Ci tengo comunque a precisare che il mio regime alimentare è rimasto invariato a quel periodo li (e - corrette le schifezze che facevo, era piuttosto in linea con un'altimentazione sana ed equilibrata), quindi sono ingrassato perché non mi allenavo più. Ora in sostanza aspetto che il lavoro faccia sparire il grasso.

Mi sa che non lo sanno nemmeno loro XD

 XD

Comunque, io sperimento, poi vediamo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #316 on: February 19, 2014, 17:14:13 pm »
0
Ovvero: recuperi più corti!!

Ni.
Ehm... no invece :P Mi spiace essere così diretto ma non ci siamo proprio. In quello che hai scritto c'è proprio un errore concettuale di fondo.

Ovvero... Gli esercizi della classe "Strength" sono sempre superset con muscoli antagonisti, quindi in sostanza fai recupero attivo.
Che non ha senso per allenamenti di forza perchè prima di tutto allenare gli antagonisti non è proprio recupero e soprattutto non lasci riprendere il SNC e accumuli affaticamento a livello sistemico (che conta tanto quello locale) laddove ti sevirebbe freschezza. Il recupero attivo ha senso (può avere senso) in altri contesti.

Quindi è vero che il tempo di recupero è sempre più breve, però è un bel tempo di recupero, comunque (se consideri - per esempio - il mio ultimo "Poseidon", per il quale ho impiegato 12 minuti... Fra la prima serie di trazioni (20) e la seconda (15) ho avuto un recupero di circa 150 secondi, che sono quasi 2 minuti e mezzo... Poi il tempo diminuisce, con la diminuzione delle ripetizioni).
Amico mio, qui c'è così tanta roba da contestare che non ce la faccio, ormai mi fumano i polpastrelli XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #317 on: February 19, 2014, 17:16:30 pm »
0
Ovvero: recuperi più corti!!

Ni.
Ehm... no invece :P Mi spiace essere così diretto ma non ci siamo proprio. In quello che hai scritto c'è proprio un errore concettuale di fondo.

E che problema c'è? Io ho fatto una supposizione da ignorante, trovo ben che giusto che tu mi corregga. :)

Che non ha senso per allenamenti di forza perchè prima di tutto allenare gli antagonisti non è proprio recupero e soprattutto non lasci riprendere il SNC e accumuli affaticamento a livello sistemico (che conta tanto quello locale) laddove ti sevirebbe freschezza. Il recupero attivo ha senso (può avere senso) in altri contesti.

Ok.

Amico mio, qui c'è così tanta roba da contestare che non ce la faccio, ormai mi fumano i polpastrelli XD

XD

Vabbè, per il momento mi accontento dai. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #318 on: February 19, 2014, 21:17:10 pm »
0
Diciamo che se vuoi fare forza pura, quel tipo di allenamenti non ha senso.
Tanto per dire, proprio su freeletics, mette lo stesso allenamento (aphrodite) sia per il cardio che per la forza.. non "marca" molto bene :P
I vari allenamenti a circuito di questo tipo, salvo casi particolari, "servono" per dimagrire e tonificare un po' i muscoli, non certo per la forza.
Poi non scendo nei dettagli delle specifiche scelte di freeletics che, personalmente, non gradisco granchè, ma son gusti....
(personalmente prenderei più spunto dai wod del crossfit, piuttosto)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #319 on: February 19, 2014, 22:00:46 pm »
0
In pratica, dai un pò ragione a me quando lo paragonai al P90x

Tutto Torna


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #320 on: February 20, 2014, 09:07:27 am »
0
Diciamo che se vuoi fare forza pura, quel tipo di allenamenti non ha senso.
Tanto per dire, proprio su freeletics, mette lo stesso allenamento (aphrodite) sia per il cardio che per la forza.. non "marca" molto bene :P
I vari allenamenti a circuito di questo tipo, salvo casi particolari, "servono" per dimagrire e tonificare un po' i muscoli, non certo per la forza.

Che non si tratti di allenamento specifico per la forza ok, sono d'accordo: e in questo senso sicuramente la terminologia "Strength" che usano è fuorviante.

Quel tipo di lavoro ha più a che fare col condizionamento?

Poi non scendo nei dettagli delle specifiche scelte di freeletics che, personalmente, non gradisco granchè, ma son gusti....
(personalmente prenderei più spunto dai wod del crossfit, piuttosto)

Finito l'esperimento, infilerò vari wod qua e là, come lavoro mi attira un sacco anche quello. :thsit:

Mi chiedo: ci vuole per forza anche l'attrezzatura?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #321 on: February 20, 2014, 09:53:38 am »
0
Diciamo che se vuoi fare forza pura, quel tipo di allenamenti non ha senso.
Tanto per dire, proprio su freeletics, mette lo stesso allenamento (aphrodite) sia per il cardio che per la forza.. non "marca" molto bene :P
I vari allenamenti a circuito di questo tipo, salvo casi particolari, "servono" per dimagrire e tonificare un po' i muscoli, non certo per la forza.

Che non si tratti di allenamento specifico per la forza ok, sono d'accordo: e in questo senso sicuramente la terminologia "Strength" che usano è fuorviante.


Esatto!!


Quel tipo di lavoro ha più a che fare col condizionamento?


Esatto di nuovo :)


Poi non scendo nei dettagli delle specifiche scelte di freeletics che, personalmente, non gradisco granchè, ma son gusti....
(personalmente prenderei più spunto dai wod del crossfit, piuttosto)

Finito l'esperimento, infilerò vari wod qua e là, come lavoro mi attira un sacco anche quello. :thsit:


Li c'è solo da stare attenti che molti wod sono tarati su gente molto forte... ma si possono ovviamente adattare ;)


Mi chiedo: ci vuole per forza anche l'attrezzatura?

Eh dipende... si possono fare taaante cose senza particolari attrezzi, ma ovviamente con qualche "giochino" ci si diverte molto di più :P
(c'è anche modo di farsi in casa diverse cosette utili, senza spendere cifre assurde)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #322 on: February 20, 2014, 09:56:58 am »
0
Esatto!!
[...]
Esatto di nuovo :)

Bene. :gh:

Li c'è solo da stare attenti che molti wod sono tarati su gente molto forte... ma si possono ovviamente adattare ;)

Conto di diventare molto forte! XD

Eh dipende... si possono fare taaante cose senza particolari attrezzi, ma ovviamente con qualche "giochino" ci si diverte molto di più :P
(c'è anche modo di farsi in casa diverse cosette utili, senza spendere cifre assurde)

Eheh... Il mio grosso problema è che a casa non ho spazio, manco minimo. La mia palestra è la strada! 8)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #323 on: February 20, 2014, 11:13:12 am »
0
Esatto!!
[...]
Esatto di nuovo :)

Bene. :gh:

Li c'è solo da stare attenti che molti wod sono tarati su gente molto forte... ma si possono ovviamente adattare ;)

Conto di diventare molto forte! XD
[/quote]


Ah beh se dici davvero, bilancieri e ghisa sono d'obbligo...c'è poco da fare...


Eh dipende... si possono fare taaante cose senza particolari attrezzi, ma ovviamente con qualche "giochino" ci si diverte molto di più :P
(c'è anche modo di farsi in casa diverse cosette utili, senza spendere cifre assurde)

Eheh... Il mio grosso problema è che a casa non ho spazio, manco minimo. La mia palestra è la strada! 8)


Mmmm non so se ci sta bene un rack nel vicoletto sotto casa :P

Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #324 on: February 20, 2014, 15:09:18 pm »
+2
Vabbè, mi sono un po' ripigliato. Non so per quanto ma tant'è XD
Diciamo che la parola condizionamento è un po' un termine cappello che può volere dire tutto e nulla.
Mi scuso ma non ho molta voglia di smontare pezzo per pezzo il Freeletics, troppa energia richiesta.
Personalmente consiglio di focalizzarsi su un obiettivo.
Se l'obiettivo è fare / fare più / fare meglio le trazioni, bisogna dedicarci uno spazio apposito. Farlo durante un circuito, i cui scopi sono altri, non è consigliabile e toglie efficacia sia al lavoro per le trazioni (ovviamente) ma anche al circuito stesso, accumulando nel contempo un botto di affaticamento da smaltire (non esattamente un ottimo investimento quindi).

In particolare, le trazioni eccentriche sono un buon modo (non l'unico e comunque non da utilizzarsi esclusivamente) per arrivare a fare trazioni sì...

MA

in genere, e comunque sicuramente in questo caso, l'eccentricità si utilizza per opporsi a un carico che va oltre l'1RMAX. Quindi >100%, ovvero siamo oltre i massimali!!

Il lavoro eccentrico produce forti stress e un numero considerevole di microlacerazioni a livello dei muscoli.
Non è secondo me quindi una buona idea mettere un lavoro eccentrico (lasciamo perdere la pliometria che è un discorso diverso ma comunque necessita di cautele) in un circuito. Per quanto venga chiamata "facilitata" la trazione eccentrica produce un affaticamento importante e certamente più importante di una concentrica. Quindi in realtà, in relazione all'atleta come persona in carne e ossa, e non al programmino generato da un elaboratore (differenza tra carico interno e carico esterno), una trazione eccentrica rende il lavoro tutt'altro che facilitato rispetto a uno sforzo simile concentrico. Non parliamo poi del maggiore rischio di infortuni.
Va da se' quindi che:

A) soprattutto per atleti fuori forma il lavoro eccentrico va preso con le pinze, organizzato e soprattutto va tenuto alla larga da eventuali circuiti spaccaculo.
B) inserire un lavoro di trazione (in senso ampio) in un circuito (alla fine, da quello che è stato descritto, questi Freeletics non mi paiono altro che lavori a circuito), va benissimo ma si deve sicuramente considerare un carico sopportabile e che non produca affaticamento locale prima di quello sistemico. In altre parole, per chi non riesce a fare 10 trazioni con naturalezza, row, horizontal pulls, tutto quello che ti permette di arrivare a 10 senza schiattare.
C) finchè la trazione costituisce un carico submassimale, massimale, o addirittura oltre il massimale, come tale va affrontata.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #325 on: February 20, 2014, 20:01:29 pm »
0
Quoto il buon ryu, of course! ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #326 on: February 20, 2014, 20:34:34 pm »
0
Dorje, per restare in tema di bodyweight, perchè non ti sfizi con Tacft Israeli Challenge?
Alterni quello a giorni di sole trazioni.

Tutto Torna

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #327 on: February 20, 2014, 20:40:11 pm »
0
Intanto finisco il programma do adesso, poi vedrò in cosa cimentarmi. .. intamto me lo segno.  :-)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #328 on: February 20, 2014, 21:08:31 pm »
0
Guardatelo anche su yt, intanto.

Tutto Torna

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #329 on: February 21, 2014, 09:16:35 am »
0
Vabbè, mi sono un po' ripigliato. Non so per quanto ma tant'è XD

 XD

Diciamo che la parola condizionamento è un po' un termine cappello che può volere dire tutto e nulla.
Mi scuso ma non ho molta voglia di smontare pezzo per pezzo il Freeletics, troppa energia richiesta.
Personalmente consiglio di focalizzarsi su un obiettivo.

Ben... Il mio obiettivo in sostanza è semplice: riacquistare un fisico atletico, eliminando il troppo grasso in eccesso, seguendo metodologie non-standard (soprattutto evitando diete ipocaloriche di sorta).

Se l'obiettivo è fare / fare più / fare meglio le trazioni, bisogna dedicarci uno spazio apposito.

Sono d'accordo, infatti - per il momento - l'obiettivo non è fare / fare più / fare meglio le trazioni. :)

Il lavoro eccentrico produce forti stress e un numero considerevole di microlacerazioni a livello dei muscoli.
Non è secondo me quindi una buona idea mettere un lavoro eccentrico (lasciamo perdere la pliometria che è un discorso diverso ma comunque necessita di cautele) in un circuito. Per quanto venga chiamata "facilitata" la trazione eccentrica produce un affaticamento importante e certamente più importante di una concentrica. Quindi in realtà, in relazione all'atleta come persona in carne e ossa, e non al programmino generato da un elaboratore (differenza tra carico interno e carico esterno), una trazione eccentrica rende il lavoro tutt'altro che facilitato rispetto a uno sforzo simile concentrico.

Perché secondo te non è una buona idea? Tieni anche conto che i giorni di recupero, dopo questi workout, sono abbastanza lunghi: la prossima sessione la faccio domani mattina, a distanza di ben 4 giorni (i dolori muscolari sono finiti stanotte).

A) soprattutto per atleti fuori forma il lavoro eccentrico va preso con le pinze, organizzato e soprattutto va tenuto alla larga da eventuali circuiti spaccaculo.
B) inserire un lavoro di trazione (in senso ampio) in un circuito (alla fine, da quello che è stato descritto, questi Freeletics non mi paiono altro che lavori a circuito), va benissimo ma si deve sicuramente considerare un carico sopportabile e che non produca affaticamento locale prima di quello sistemico. In altre parole, per chi non riesce a fare 10 trazioni con naturalezza, row, horizontal pulls, tutto quello che ti permette di arrivare a 10 senza schiattare.
C) finchè la trazione costituisce un carico submassimale, massimale, o addirittura oltre il massimale, come tale va affrontata.

E' che... Non resisto. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.