La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 104755 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #345 on: February 21, 2014, 16:40:49 pm »
0
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #346 on: February 21, 2014, 16:49:02 pm »
0
Chi ha parlato di zucchero bianco? ???

Io. Parlando di eliminazione di carboidrati ad alto indice glicemico, intendo: zucchero, cereali raffinati (sono generico, tanto per capirsi), patatine fritte in sacchetto, wafer, dolci, torte, bevande come la cocacola...
OK, ma non facciamo l'errore di confondere o di identificare il cibo industriale con gli zuccheri semplici, fruttosio, maltosio, ad esempio, dove li mettiamo? :gh:
Soprattutto, sempre come esempio, come fece notare giustamente Er Cavajère tempo addietro, dopo l'assunzione di cibi ad alto indice glicemico dopo il workout ha una forte azione anabolizzante, visto che ti interessa la massa non dovresti trascurare questo aspetto :)

Comunque ti ripeto, stai generalizzando troppo.

In generale comunque l'eliminazione di quei cibi li mi fa stare molto meglio, quindi non è un sacrificio. :)
Sì, beh, hai eliminato i cibi industriali, ovvio che stai meglio, ma stai facendo confusione tra questi e i cibi ad alto indice glicemico (a parte che è un concetto ormai superato dal più evoluto e logico ragionamento in termini di carico glicemico).

Invece non è così... nel secondo livello del corso UIPASC abbiamo avuto un lungo intervento da parte di un importante nutrizionista di agonisti di SDC a confermarlo, ma è anche ovvio che il taglio del peso debba riguardare la massa grassa per quanto possibile (ed è possibile finchè ce n'è).
Si. Intendo dire che se il metodo più veloce consiste nel prima andare sotto e poi recuperare massa magra con l'esercizio, è chiaro che chi si allena con programmi specifici per date precise preferisca un metodo che dia risultati certi in tot tempo.
Chi si allena bene non perde massa magra.

http://ajcn.nutrition.org/content/47/1/19.full.pdf
Articolo di taglio più popolare:
http://www.ivannikolov.com/calorie-restriction-and-muscle-loss/
Ma sono solo i primi che ho trovato, c'è davvero tantissima documentazione da guardare al riguardo.
Grazie, ora ci do un'occhiata. :)
Prego :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #347 on: February 21, 2014, 16:51:29 pm »
0
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #348 on: February 21, 2014, 16:52:44 pm »
0
 :'(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #349 on: February 21, 2014, 17:28:16 pm »
+1
Tra l' altro, alto indice glicemico non è sinonimo di Satana.
Tipo, esso crea picco insulinico, ergo anabolismo e recupero celere di riserve glicogeno.
Magari, nel post-wo o a colazione, la cosa schifo non fa.

Tutto Torna


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #350 on: February 21, 2014, 19:33:28 pm »
0
La prima volta che aprii uno spiraglio è stato devastandomi di negative, con tempi di recupero lunghi (lun-ven-mer),


Non sono lunghi, sono giusti! (i 3 allenam. a settimana di cui dicevo sopra)

No. Occhio che ho scritto lun - ver - mer, non lun - mer - ven. Il che significa 3 allenamenti ogni 2 settimane. :)


Azzz.. lessi male lessi !  :o


Su che "basi" conti di dimagrire? nel senso, "cosa" pensi ti farà dimagrire? (restando sempre nel presupposto che per me dimagrire=modificare la composizione corporea, e non perdere peso, ma su questo penso che siamo già tutti d'accordo)

L'effetto conosciuto come EPOC.


Ok e fin qui ci siamo.. quindi fondamentalmente allenamenti cardio, tipo il tabata che avevi provato mesi fa...
Perchè limitarsi a questo solo "meccanismo"?


Ahia... e i muscoli come li fai andare.... a proteine? :P

Per carbo ad alto indice glicemico indico zucchero, dolci e schifezze del genere. Mangio invece pane e pasta integrali, frutta di tutti i tipi, verdure.


Sembrava che non volessi mangiare zuccheri... :P



Ecco... i wo spaccaculo fan più male che bene... se sono troppo spaccaculo... (ovvio che qui ce ne sarebbe da approfondire su cosa e come fare)

Se ti spacchi anziché progredire, sono d'accordo.


Questo è chiaro... ma i progressi migliori si hanno con allenamenti di intensità media o medio/alta ripetuti frequentemente, e non con routine spaccaculo fatte ogni tanto ;)


cioè...vuoi capire se puoi dimagrire ingerendo più calorie di quante ne consumi? povera termodinamica :P

No. Intendo bruciare i grassi che ho accumulato sfruttando l'innalzamento metabolico causato dai lavori ad alta intensità, mantenendo un introito calorico sufficiente per il mio fabbisogno non derivato dall'EPOC. :)


Ok, ma la matematica è la stessa. Se ingerisci più calorie di quelle che consumi (EPOC incluso) ingrassi, altrimenti dimagrisci...
(e siam d'accordo, ma son rompiballe e adoro mettere i puntini sulle i :P)


Semplice ma non del tutto corretto... il miglioramento a breve termine può essere fuorviante. I veri miglioramenti, che poi restano e fanno "bene" al corpo, sono quelli che avvengono coi tempi del corpo... che sono tempi medio-lunghi (almeno almeno almeno un mesociclo, un mesetto di allenamento, non da un giorno al successivo)

Anche su questo sono d'accordo. :)

Brao... ;)

Chi ha parlato di zucchero bianco? ???

Io. Parlando di eliminazione di carboidrati ad alto indice glicemico, intendo: zucchero, cereali raffinati (sono generico, tanto per capirsi), patatine fritte in sacchetto, wafer, dolci, torte, bevande come la cocacola...
OK, ma non facciamo l'errore di confondere o di identificare il cibo industriale con gli zuccheri semplici, fruttosio, maltosio, ad esempio, dove li mettiamo? :gh:
Soprattutto, sempre come esempio, come fece notare giustamente Er Cavajère tempo addietro, dopo l'assunzione di cibi ad alto indice glicemico dopo il workout ha una forte azione anabolizzante, visto che ti interessa la massa non dovresti trascurare questo aspetto :)


Attenzione che qui le opinioni sono discordati... c'è anche chi sostiene che, dopo il wo, sia meglio attendere almeno 30/40 minuti (se ricordo bene) prima di ingerire carbo.
(vedo di ritrovare l'articolo, visto che è piuttosto tecnico e non essendo io nè un medico nè un biologo ci ho capito poco :P)
EDIT: ecco il link http://www.accademiaitalianaforza.it/carboidrati-post-workout-assolutamente-no-ecco-perche/


Comunque ti ripeto, stai generalizzando troppo.

In generale comunque l'eliminazione di quei cibi li mi fa stare molto meglio, quindi non è un sacrificio. :)
Sì, beh, hai eliminato i cibi industriali, ovvio che stai meglio, ma stai facendo confusione tra questi e i cibi ad alto indice glicemico (a parte che è un concetto ormai superato dal più evoluto e logico ragionamento in termini di carico glicemico).


Chi si allena bene non perde massa magra.


Superquotone!
« Last Edit: February 21, 2014, 19:35:00 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #351 on: February 22, 2014, 01:16:56 am »
0
Sono stato generico quando ho scritto ma concordo con te, per dopo il WO intendevo quello, non immediatamente dopo. Più precisamente mi risultava circa 30' dopo almeno per i carboidrati e 60 / 90' per le pro. In sostanza sono d'accordo con l'articolo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #352 on: February 22, 2014, 01:26:09 am »
0
:'(
Davvero, il contenuto della ricerca è decisamente più articolato, si parla di un tipo particolare di allenamento (non qualunque), di crescita muscolare anche in regimi ipocalorici...

Consiglio poi di non contare troppo sull'EPOC
http://www.myfitnesspal.com/blog/Azdak/view/the-final-nail-in-the-hiit-epoc-coffin-581439
Non che non esista ma è sopravvalutato, non può sostituirsi da solo a un regime ipocalorico per perdere grasso, sebbene possa senz'altro contribuire.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #353 on: February 22, 2014, 09:39:20 am »
0
SI, avevo letto in velocità il pdf... Comunque direi che - bene o male - ci siamo. Non dovrei perdere massa magra, per come mi sto allenando.

A proposito. Oggi nuovamente 1 giro di Poseidon e un giro di Ares, come martedì: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13386.msg462382#msg462382

Ho migliorato di 2 minuti il tempo del primo, il secondo è rimasto invariato (ma avevo difficoltà oggettive a fare gli scatti nel fango :pla: ).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #354 on: February 22, 2014, 09:44:57 am »
0
Azzz.. lessi male lessi !  :o


Eh! :)

Ok e fin qui ci siamo.. quindi fondamentalmente allenamenti cardio, tipo il tabata che avevi provato mesi fa...
Perchè limitarsi a questo solo "meccanismo"?

Terrore della perdita di massa magra. Terrore che i link (e l'infinita pazienza) di Ryujin mi hanno fatto sparire. :sur:

Sembrava che non volessi mangiare zuccheri... :P

Solo quelli malefici. :P

Questo è chiaro... ma i progressi migliori si hanno con allenamenti di intensità media o medio/alta ripetuti frequentemente, e non con routine spaccaculo fatte ogni tanto ;)

Sono pure sempre 5 WO alla settimana, eh.

Ok, ma la matematica è la stessa. Se ingerisci più calorie di quelle che consumi (EPOC incluso) ingrassi, altrimenti dimagrisci...
(e siam d'accordo, ma son rompiballe e adoro mettere i puntini sulle i :P)

Certo, il vantaggio è che l'epoc si mantiene col grasso già presente, quindi prende le calorie dai depositi. :)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #355 on: February 23, 2014, 08:17:27 am »
+1
Stamattina altro giro di Aphrodite... qualche minuto in più di lunedì, però in compenso sono riuscito a fare tutti i burpees col movimento completo,  quindi:

:sur:

Inoltre, ho appena preso anche le misure e ho trovato il pezzettino di carta dove m'ero segnato le prime. Il girovota era a 107,5 quindi è in continua discesa, pir avendone tolti solo 3. :-)

 Ora mi faccio un po' di conti per un regime ipocalorico. Quante in meno tengo in considerazione?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #356 on: February 23, 2014, 08:46:14 am »
0
A proposito, misurazioni dopo una settimana:
Petto: 118,5 cm (+1,5)
Girovita: 104,5cm (-0,5)
Peso: 95kg (invariato)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #357 on: February 23, 2014, 17:42:56 pm »
0
Ora mi faccio un po' di conti per un regime ipocalorico. Quante in meno tengo in considerazione?
A seconda del fabbisogno (molto importante che sia determinato correttamente perchè spesso è parecchio sovrastimato) e degli obiettivi si arriva fino a 600 ma anche un deficit di 250 / 300 è consigliato. Nella tua situazione e per ridurre al minimo la perdita di massa magra pur considerando che i risultati saranno più lenti ad arrivare, io starei verso l'estremo inferiore per adesso.
Comunque per amore della scienza, secondo me è interessante se ti attieni al programma attuale fino al termine senza variazioni, in modo da valutarne gli effetti senza interferenze.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #358 on: February 23, 2014, 18:18:35 pm »
0
Hai ragione.... Anche perché sono curioso anch'io. :)

Allora rimando la pianificazione per ancora 2 mesetti e mezzo.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #359 on: February 23, 2014, 19:46:59 pm »
0
Sono stato generico quando ho scritto ma concordo con te, per dopo il WO intendevo quello, non immediatamente dopo. Più precisamente mi risultava circa 30' dopo almeno per i carboidrati e 60 / 90' per le pro. In sostanza sono d'accordo con l'articolo.

Ah ok ottimo, se risultava anche a te da altre fonti son contento :)
Ragnaz - alias Luca