sono solo 5 minuti ma è un esercizio ad alta intensità, dopo 5' sei uno straccio. e il numero di ore di recupero è solo una parte del discorso: se fai cardio ad alta intensità tre o quattro volte alla settimana, anche se ci metti un po' più di recupero in mezzo, di fatto stai fornendo al tuo corpo sempre lo stesso tipo di stimolo, provocando un progressivo affaticamento che ti porterà a scoppiare. meno velocemente dell'altra volta, forse, ma resta il fatto che non è un regime sostenibile. recuperi umani e variazione del tipo di stimolo, così metti il tuo corpo in condizione di andare avanti. (e nemmeno così puoi andare avanti in eterno: devi inserire giorni di recupero completo nel microciclo, settimane di scarico nel mesociclo, e un periodo di scarico totale nel macrociclo)
e bada bene, io nella seconda metà di agosto dovrò staccare. non ne ho nessuna voglia, mi sto allenando tanto e mi dovrò violentare per stare a riposo, ma è necessario, altrimenti a metà della prossima stagione avrò necessariamente un calo. e posto che tu sappia davvero riconoscere i segnali, una volta che si sono manifestati e li hai riconosciuti è già troppo tardi! perdona se ti dico queste cose, lo faccio per il tuo bene, mica per altro.. fatti guidare più dalla ragione e meno dal sentimento