La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 104518 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #450 on: August 12, 2014, 19:11:38 pm »
0
Sì ma l'incidenza in ognuna è diversa. Adesso se riesci a recuperare quello che hai letto potremmo appurare se è vero che i muscoli non si scaricano (dubito, ma non lo so) e se, anche in caso affermativo, il glicogeno nel fegato non sia comunque importante come carburante per il lattacido.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #451 on: August 12, 2014, 19:17:02 pm »
+1
Non ho ancora letto.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Esercizio_fisico_a_digiuno
Sono riportate alcune ricerche.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #452 on: August 12, 2014, 20:05:39 pm »
+2
Mi sembra che la voce di Wiki sia ben documentata e argomentata e che le conclusioni propendano per il pasto (moderato, non certo cappuccio e cornetto) prima di allenamenti intensi.
Vero è che più carboidrati si sono consumati durante l'esercizio, più necessariamente è stato intenso, e di conseguenza si avrà una migliore lipolisi durante il resto del giorno.
Poi qualunque sia il motivo, EPOC e/o AMPK e/o densità mitocondriale, comunque il fatto su cui tutte le teorie paiono convergere è che i grassi vanno bruciati non durante l'esercizio, ma post.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #453 on: August 12, 2014, 20:11:02 pm »
0
Su quello non ho dubbi. :)

Attenzione però a non confondere una mia esigenza (causa situazione) con ciò che è meglio / più efficace.

Diciamo che ciò che cerco di capire è se si può comunque considerarlo un allenamento profiquo (anche se non ottimale), o se invece potrebbe risultare controproducente.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #454 on: August 12, 2014, 20:17:45 pm »
0
Sicuramente è più proficuo che stare sul divano. Ma se diamo credito a quello che vediamo scritto, non è ottimale. Ottimale IMHO è qualcosa a cui è meglio tendere piuttosto che accontentarsi. Se sei costretto, vai avanti così, o, meglio, vai di BCAA o integratori energetici di cui si parlava.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #455 on: August 12, 2014, 20:19:27 pm »
0
Sicuramente è più proficuo che stare sul divano. Ma se diamo credito a quello che vediamo scritto, non è ottimale. Ottimale IMHO è qualcosa a cui è meglio tendere piuttosto che accontentarsi.

Sto valutando anche come poter risolvere questo - ma ci vorrà qualche mesetto almeno.

Se sei costretto, vai avanti così, o, meglio, vai di BCAA o integratori energetici di cui si parlava.
:thsit:

E' proprio quello che stavo considerando. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #456 on: August 12, 2014, 20:35:20 pm »
0
Comunque anche io, magari su altri aspetti, scendo inevitabilmente a compromessi, eh... Almeno fin quando becco il giusto grata e vinci :om:
L'importante è saperlo ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #457 on: August 12, 2014, 21:28:41 pm »
0
Confermo e sottoscrivo. Vai di bcaa e/o integratori "mix" zuccheri/bcaa e non dovresti avere problemi ;)
(ovviamente non eccedere)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #458 on: August 13, 2014, 08:13:13 am »
0
A proposito ragazzi... Esiste un qualche aggeggio (che so, tipo quello che misura la glicemia nel sangue) per misurare a quanto ammontano le scorte di glicogeno? :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #459 on: August 13, 2014, 08:35:38 am »
0
Adesso se riesci a recuperare quello che hai letto potremmo appurare se è vero che i muscoli non si scaricano (dubito, ma non lo so) e se, anche in caso affermativo, il glicogeno nel fegato non sia comunque importante come carburante per il lattacido.

Ho il brutto vizio di leggere senza salvare le cose. :'(

Comunque il discorso era semplice: il glicogeno immagazinato nei muscoli non può essere utilizzato per essere trasformato in glucosio ed essere immesso nella circolazione sanguigna, ma può essere utilizzato solo direttamente dai muscoli per la loro attività. Quindi la notte, dovendo occuparsi perlopiù di evitare ipoglicemia e nutrire il cervello, il corpo utilizza il glicogeno epatico.

Non ho purtroppo trovato riferimenti in merito a quanto glicogeno consumino i muscoli a riposo, né quanto la riparazione degli stessi post-workout incida su queste scorte.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #460 on: August 13, 2014, 10:18:15 am »
+2
Adesso se riesci a recuperare quello che hai letto potremmo appurare se è vero che i muscoli non si scaricano (dubito, ma non lo so) e se, anche in caso affermativo, il glicogeno nel fegato non sia comunque importante come carburante per il lattacido.

Ho il brutto vizio di leggere senza salvare le cose. :'(

Comunque il discorso era semplice: il glicogeno immagazinato nei muscoli non può essere utilizzato per essere trasformato in glucosio ed essere immesso nella circolazione sanguigna, ma può essere utilizzato solo direttamente dai muscoli per la loro attività. Quindi la notte, dovendo occuparsi perlopiù di evitare ipoglicemia e nutrire il cervello, il corpo utilizza il glicogeno epatico.

Non ho purtroppo trovato riferimenti in merito a quanto glicogeno consumino i muscoli a riposo, né quanto la riparazione degli stessi post-workout incida su queste scorte.

Secondo me manca un elemento nella discussione: il Sistema Nervoso Centrale.
Dopo il digiuno notturno il glicogeno epatico è molto basso; l'unica fonte di energia utilizzabile dal sistema nervoso è appunto il glicogeno in circolo, perché quello muscolare non esce dalle cellule muscolari; l'ossidazione dei lipidi potrebbe non fornire energia in tempo utile allo svolgimento degli esercizi, con le (probabili) conseguenze connesse di una riduzione del reclutamento neuro-muscolare, di prestazioni non-ottimali e di bassa qualità/efficienza dell'allenamento.

Ora, anche se i carboidrati pre-esercizio hanno (o almeno così sembra) un effetto inibitorio sulla ossidazione dei lipidi, e quindi mangiare prima di allenarsi potrebbe vanificare o ridurre gli effetti "benefici" dell'allenamento stesso, una prestazione fisica sub-ottimale sul lungo termine potrebbe avere gli stessi non-effetti.

Perciò, a mio parere, l'assunzione di carboidrati dopo il digiuno notturno e immediatamente prima dell'allenamento dovrebbe essere limitato alle quantità necessarie a rifornire di energia il sistema nervoso centrale e in forme immediatamente (o quasi) utilizzabili. Per questo suggerivo le maltodestrine. Integratori BCAA (o misti) possono essere utili durante l'allenamento, sia se questo è prolungato nel tempo sia se è "di forza"[1]. E, naturalmente, dopo.
 1. Anche se, nel secondo caso, mi sembra di ricordare che lo stress indotto dall'esaurimento del glicogeno muscolare sia un fattore chiave per attivare i processi metabolici che portano alla ricostruzione-costruzione delle fibre muscolari stesse. Ma devo verificare.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #461 on: August 13, 2014, 10:27:59 am »
0
OK, ma questo non ci assicura che il glicogeno nei muscoli sia abbastanza per assicurare energia durante un allenamento intenso. Ammesso che così fosse, infatti, a che servirebbe il glicogeno epatico? Verosimilmente l'energia sarà presa da entrambe le fonti. Comunque su Wiki da qualche parte, nella pagina linkata, veniva invece scritto che pure i muscoli sono soggetti a deplezione durante la notte.

Non conosco attrezzature specifiche sulla misurazione delle scorte di glicogeno. Ma a che servirebbe?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #462 on: August 13, 2014, 10:51:06 am »
0
OK, ma questo non ci assicura che il glicogeno nei muscoli sia abbastanza per assicurare energia durante un allenamento intenso.
Le riserve di glicogeno muscolare dovrebbero esaurirsi dopo 12-16 ore di digiuno completo. E, immagino, con un decremento non-lineare.

Ammesso che così fosse, infatti, a che servirebbe il glicogeno epatico?
Il glicogeno epatico serve al mantenimento energetico di tutte le altre "strutture" del corpo: sistema nervoso, circolatorio, escretore, endocrino, ecc..., oltre che a "riserva" della riserva muscolare in caso di necessità.
Ma forse non ho compreso la domanda.

Verosimilmente l'energia sarà presa da entrambe le fonti.
Sì e no. Nel senso che i muscoli possono (e lo fanno). Ma il "resto del corpo" non può attingere alle riserve di glicogeno muscolare.

Comunque su Wiki da qualche parte, nella pagina linkata, veniva invece scritto che pure i muscoli sono soggetti a deplezione durante la notte.
Appena ho tempo me lo rileggo con attenzione.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #463 on: August 13, 2014, 11:18:32 am »
0
Non conosco attrezzature specifiche sulla misurazione delle scorte di glicogeno. Ma a che servirebbe?

Ben, potrei fare misurazioni specifiche su quanta scorta ho al mattino a digiuno. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #464 on: August 13, 2014, 11:40:12 am »
0
Non conosco attrezzature specifiche sulla misurazione delle scorte di glicogeno. Ma a che servirebbe?

Ben, potrei fare misurazioni specifiche su quanta scorta ho al mattino a digiuno. :)

Beh, potresti fare delle biopsie muscolari su un periodo di circa due mesi per stabilire una baseline, ma dovrebbero bucarti con aggeggi del genere...

... e non credo sia molto piacevole!

Senza contare il costo delle analisi, che potrebbe fare anche più male...

Oppure usare un metodo empirico indiretto: fai un esercizio "misurabile" tra le 10-11 del mattino e confronti i risultati dello stesso esercizio fatto all'alba (alternando i giorni e ripetendo il tutto per almeno due settimane). La differenza (se c'è) dovrebbe indicarti (grossolanamente) quanta energia hai a disposizione. Ma immagino che se potessi farlo, non staremmo qui a parlarne...  XD
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare