La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 104509 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #465 on: August 13, 2014, 14:50:40 pm »
+1
Bella lì Zixuè, ma sorvoli sulla variante marziale delle possibilità.
Si può darsi al Ki Power, andando da un potente Kiai Master, per imparare i colpi e le sfere energetiche, dopo di che, con un buon amperometro diventa un gioco da ragazzi. :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #466 on: August 13, 2014, 15:38:23 pm »
+1
OK, ma questo non ci assicura che il glicogeno nei muscoli sia abbastanza per assicurare energia durante un allenamento intenso.
Le riserve di glicogeno muscolare dovrebbero esaurirsi dopo 12-16 ore di digiuno completo. E, immagino, con un decremento non-lineare.
Dovremmo cercare un grafico, sarebbe interessante.

Ammesso che così fosse, infatti, a che servirebbe il glicogeno epatico?
Il glicogeno epatico serve al mantenimento energetico di tutte le altre "strutture" del corpo: sistema nervoso, circolatorio, escretore, endocrino, ecc..., oltre che a "riserva" della riserva muscolare in caso di necessità.
Ma forse non ho compreso la domanda.
Quindi comunque in ambito allenamento si attinge dal fegato. Se è scarico, abbiamo un X% di benzina in meno.
Sì mi sembra che tu abbia centrato il discorso.

Verosimilmente l'energia sarà presa da entrambe le fonti.
Sì e no. Nel senso che i muscoli possono (e lo fanno). Ma il "resto del corpo" non può attingere alle riserve di glicogeno muscolare.
Chiaro, grazie per la precisazione. Ed è effettivamente per lo stesso meccanismo che la persona allenata può mangiare di più senza ingrassare, i nutrienti extra vengono stoccati nei muscoli e resi indisponibili per il resto del corpo (in forma di ciccia). Allora comunque meno glicogeno nel fegato = meno carburante per l'HIIT, convieni?

Comunque su Wiki da qualche parte, nella pagina linkata, veniva invece scritto che pure i muscoli sono soggetti a deplezione durante la notte.
Appena ho tempo me lo rileggo con attenzione.
OK :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #467 on: August 13, 2014, 15:47:28 pm »
0
Non conosco attrezzature specifiche sulla misurazione delle scorte di glicogeno. Ma a che servirebbe?

Ben, potrei fare misurazioni specifiche su quanta scorta ho al mattino a digiuno. :)
Non credo sarebbe utile per il livello di cui parliamo. Se ti interessa monitorarti potresti comprare la macchina per il lattato, ma pure quella costicchia, soprattutto le cartine. Io mi orienterei su un cardiofrequenzimetro e il metro da sarto che già usi per fare delle misurazioni rilevanti e cheap.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #468 on: August 13, 2014, 16:46:05 pm »
+1
Utilizzo del glicogeno muscolare a diverse intensità di allenamento:


A giudicare dal grafico, a riposo le riserve muscolari non dovrebbero quasi diminuire.


Risorse energetiche e tempo di allenamento (durante la corsa continua):


Fonte: http://www.medbio.info/Horn/Time%206/muscle_metabolism_march_2007.htm
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #469 on: August 13, 2014, 17:04:46 pm »
0
Primo grafico. Abbiamo solo un orizzonte temporale di 120' e il presupposto non può essere il digiuno, che non è certamente la regola. Ci servono 6 o 8h per capire che succede nei muscoli durante la notte.

Fiko il secondo :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #470 on: August 13, 2014, 17:12:13 pm »
0
Stavo cercando qualcosa che si riferisse solo ai muscoli, ma ho trovato solo indicazioni sul glicogeno totale. Un esempio (in spoiler perché è molto grande):

Spoiler: show
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #471 on: August 13, 2014, 17:29:19 pm »
0
Fiko il secondo :)

SI ma... Non ho capito. Dopo 4h di attività fisica praticamente non consumi più glicogeno ma solo acidi grassi?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #472 on: August 13, 2014, 17:41:29 pm »
0
Fiko il secondo :)

SI ma... Non ho capito. Dopo 4h di attività fisica praticamente non consumi più glicogeno ma solo acidi grassi?

"At some point we meet "the wall" (the red line), blood sugar levels decline, we become dizzy, miss vision and, finally, collapse.  Blood sugar levels have fallen below that needed to maintain CNS activity!
(...)
One problem with this is that our daily condition varies; knowing where today's "wall" is placed is something that we must "feel".
"
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #473 on: August 13, 2014, 17:44:39 pm »
+2
Ad ogni modo, mi sembra che sia evidente che anche se come alcuni sostengono il glicogeno muscolare rimane invariato dopo la notte, la deplezione epatica comunque abbia conseguenze sull'intensità dell'allenamento (visto che i muscoli ne fanno uso), il quale ha importantissime conseguenze sull'efficienza energetica del corpo a riposo. Poi, nessuno ci assicura che i grassi bruciati a digiuno non vengano poi risintetizzati quando arrivano i carboidrati :whistle:
IMHO non vale la pena e meglio essere carichi e con i motori a pieno regime.
Basti pensare che bruciando grassi stiamo necessariamente viaggiando a bassa intensità.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #474 on: August 13, 2014, 17:57:20 pm »
+2
IMHO non vale la pena e meglio essere carichi e con i motori a pieno regime.
Basti pensare che bruciando grassi stiamo necessariamente viaggiando a bassa intensità.

Ma infatti. A mio avviso farsi mezz'ora di lavoro a bassa intensita a digiuno con l'obiettivo di bruciare grassi... E' un po' tempo perso. Il lavoro deve essere sempre e comunque intenso, ergo più di tanto utilizzare grassi mentre ci si allena rimane un po' una cosa non troppo efficace.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #475 on: August 13, 2014, 18:13:03 pm »
+2
Tenendo sempre e comunque presente il discorso del bilancio calorico giornaliero..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #476 on: August 13, 2014, 18:15:34 pm »
0
Tenendo sempre e comunque presente il discorso del bilancio calorico giornaliero..

Giuro che mi sono messo in regola col cibo! XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #477 on: August 13, 2014, 20:02:27 pm »
0
Il bilancio lo fanno anche le attività
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #478 on: August 14, 2014, 22:42:17 pm »
+5
sull'esaurimento del glicogeno: avete presente o sentito parlare nella maratona della "crisi del 35esimo chilometro?" Ecco, in generale corrisponde all'esaurimento delle scorte di glicogeno che avviene (campione medio di maratoneti, esclusi i top e i bassi livelli) a circa 3 ore di gara. Finito glicogeno, finito tutto, tipo la pubblicità della fiesta con il cono visuale che si chiude.

sull'intensità: una delle chiavi dell'allenamento di endurance, come è quello per la maratona, è creare delle modificazioni metaboliche tali per cui si protragga più in là possibile l'esaurimento del glicogeno in fase di gara. Si insegna quindi al corpo a utilizzare nel modo più efficiente possibile il carburante che ci si porta appresso. L'allenamento a bassa intensità è vero che fa bruciare una miscela carboidrati-grassi, ma per poter avere gli effetti sperati sulla deplezione del grasso corporeo deve protrarsi per lungo tempo, altro che 30 minuti. E in quel lasso di tempo ovviamente il lavoro a bassa intensità ha un certo grado di comsumo di calorie al minuto, che sarà ovviamente molto minore rispetto a un lavoro a intensità medie o elevate. Per tale ragione, se uno ha a disposizione solo 30 minuti di allenamento ai fini della diminuzione della massa grassa, vanno sfruttati con lavori perlomeno di media intensità, visto che quel che conta alla fine, come dice xjej, è il bilancio calorico totale.
Inoltre non dimentichiamo che i lavori a bassa intensità non provocano modificazioni metaboliche sul medio e lungo periodo, a meno che no siano davvero lavori di lunga durata (si parla di ore).


Attenzione al discorso digiuno, di cui ho sempre parlato. Il digiuno provoca, generalmente, 2 effetti indesiderati: aumento dell'acidosi e reazione opposta del corpo (aumento dello stoccaggio di grassi, successivo alla fase di digiuno).
« Last Edit: August 15, 2014, 00:35:38 am by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #479 on: August 15, 2014, 09:04:29 am »
0
Oggi pesata fuori programma: 94kg dopo colazione (quindi siamo a -4kg in 3 settimane ->  :sur: ).

Stamattina qualche minuto prima di allenarmi ho ingurgitato una miscela di caffè e zucchero (integrale). Non ho vomitato, quindi pensavo di rendere la pratica quotidiana. XD

Volevo chiedere solo: ha senso se io mi faccio prima un calcolo circa di quante calorie andrò a spendere col workout e mi metto in 'sto caffè la quantità corrispondente di zucchero? O e meglio pensare a qualche altro tipo di risorsa energetica?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.