La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 104756 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #510 on: September 09, 2014, 07:44:13 am »
0
Ipo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #511 on: September 09, 2014, 09:14:35 am »
+1
Ipo. :)

"Ipo" rispetto a cosa? Al tuo fabbisogno giornaliero o al regime alimentare precedente?
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #512 on: September 09, 2014, 09:21:09 am »
0
A entrambi, decisamente. XD

Diciamo che il mio metabolismo basale è di 1860 kcal al giorno (azz, 6 settimane fa era 1930! XD), io ho settato il mio regime a 1600 kcal/giorno. Tenete presente che myfitnesspal prende in considerazione nel bilancio calorico anche l'attività fatta, quindi nei giorni di workout le calorie introdotte aumentano.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #513 on: September 09, 2014, 11:30:54 am »
+1
Io sono filosoficamente contro le diete ipocaloriche che non si possono (ovviamente) "mantenere per sempre".
La tua è una ipo leggera, per cui, per tempi brevi, ci può anche stare.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #514 on: September 09, 2014, 12:01:33 pm »
0
Ben ma... Una dieta ipocalorica che senso avrebbe tenerla per sempre? Uno si pone un obiettivo, lo raggiunge, poi lo mantiene con il regime calibrato "al giusto", no?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #515 on: September 09, 2014, 12:31:51 pm »
+1
Ben ma... Una dieta ipocalorica che senso avrebbe tenerla per sempre? Uno si pone un obiettivo, lo raggiunge, poi lo mantiene con il regime calibrato "al giusto", no?

Sì. Ma, c'è sempre un ma :P , una dieta ipo mantenuta a lungo tende ad abbassare molto il metabolismo. Per cui poi ti ritrovi col risultato opposto a quello che volevi ottenere.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #516 on: September 09, 2014, 12:36:42 pm »
0
Che io sappia è un rischio che si corre quando non si fa attività fisica. Non è così?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #517 on: September 09, 2014, 12:44:57 pm »
+1
Che io sappia è un rischio che si corre quando non si fa attività fisica. Non è così?

Ni. Il calo del metabolismo dato dalla dieta è decisamente maggiore rispetto a quanto l'attività fisica può fare per bilanciarlo, soprattutto in persone over 30/35 anni.
A 20 puoi fare un po' quel che ti pare (entro certi limiti), alla nostra età invece tocca stare molto attenti. Già il metabolismo cala molto di suo, se poi ci metti anche una dieta ipo....   ??? , per bilanciare dovresti metter su kg di massa magra :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #518 on: September 09, 2014, 12:47:42 pm »
0
Che io sappia è un rischio che si corre quando non si fa attività fisica. Non è così?

Sì, è così, generalmente.

Ma non solo: se fai attività fisica e il bilancio calorico medio giornaliero è negativo (cioè, l'assunzione di "energia" è inferiore a quanto mediamente serve), il "supplemento" energetico necessario a compensare la "mancanza" viene prelevato dai muscoli e parte viene convertito in grassi dagli adipociti: attribuendo (metaforicamente) al corpo volontà e intenzione, dato lo stato di "crisi" percepito (deficit energetico), si creano delle riserve energetiche in attesa di "tempi migliori".

Detto grossolanamente e senza i distinguo e gli approfondimenti del caso...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #519 on: September 09, 2014, 13:00:02 pm »
0
se fai attività fisica e il bilancio calorico medio giornaliero è negativo (cioè, l'assunzione di "energia" è inferiore a quanto mediamente serve), il "supplemento" energetico necessario a compensare la "mancanza" viene prelevato dai muscoli

Questo non dipende anche dalla densità mitocondriale?

Comunque, per tenere sotto controllo anche questo, sto ovviamente più attento al girovita che non al peso: secondo i calcoli, su 7kg in meno "globali", attualmente sono passato da 28,8% di grasso a 24,5%, quindi sono 6kg di grasso in meno. :) Il che mi stimola a procedere per questa strada, ovviamente.

A 20 puoi fare un po' quel che ti pare (entro certi limiti), alla nostra età invece tocca stare molto attenti. Già il metabolismo cala molto di suo, se poi ci metti anche una dieta ipo....   ??? , per bilanciare dovresti metter su kg di massa magra :P

Ma lo faccio. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #520 on: September 09, 2014, 13:08:44 pm »
+1
se fai attività fisica e il bilancio calorico medio giornaliero è negativo (cioè, l'assunzione di "energia" è inferiore a quanto mediamente serve), il "supplemento" energetico necessario a compensare la "mancanza" viene prelevato dai muscoli

Questo non dipende anche dalla densità mitocondriale?

Sì. Ma per aumentare il numero di mitocondri è necessario un allenamento aerobico intenso per un tempo non inferiore alle 4-5 settimane (vado a memoria).


Comunque, per tenere sotto controllo anche questo, sto ovviamente più attento al girovita che non al peso: secondo i calcoli, su 7kg in meno "globali", attualmente sono passato da 28,8% di grasso a 24,5%, quindi sono 6kg di grasso in meno. :) Il che mi stimola a procedere per questa strada, ovviamente.
Ma sì, in fondo i "calcoli" servono come base, quello che conta sono quello che senti.
"Di solito" se mangiamo meno di quello di cui abbiamo bisogno sentiamo inevitabilmente lo stimolo della fame: quante volte al giorno hai fame e non mangi? XD
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #521 on: September 09, 2014, 13:09:34 pm »
+1
ok, ragazzi, tutto quello che volete e tutti i meccanismi collaterali che dite voi.. però se uno continua ad immettere più di quanto brucia, o suppergiù esattamente quanto brucia, sicuramente non cala. è normale che un minimo deficit calorico ci voglia. ed è palese che questo non sia sufficiente: bisogna fare attenzione alla qualità di ciò che si ingerisce, partendo dai macronutrienti, dalla loro ripartizione, dalla distribuzione nell'arco della giornata e tutto il resto. però resta il fatto che un deficit calorico è condizione sine qua non.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #522 on: September 09, 2014, 13:18:20 pm »
+2
ok, ragazzi, tutto quello che volete e tutti i meccanismi collaterali che dite voi.. però se uno continua ad immettere più di quanto brucia, o suppergiù esattamente quanto brucia, sicuramente non cala. è normale che un minimo deficit calorico ci voglia. ed è palese che questo non sia sufficiente: bisogna fare attenzione alla qualità di ciò che si ingerisce, partendo dai macronutrienti, dalla loro ripartizione, dalla distribuzione nell'arco della giornata e tutto il resto. però resta il fatto che un deficit calorico è condizione sine qua non.

Ok. Ma questo lo avevamo già assodato. O no?  :pla:

I punti in discussione sono (per quello che ho capito): quanto deve essere "ipo" l'assunzione di calorie e quando cominciare con la riduzione di assunzione di calorie.
La mia (opinabile) opinione è che bisogna (1) prima (ri)accendere il motore metabolico, per fornirsi degli strumenti necessari a mantenere i giri al minimo elevati (allenamento aerobico), (2) quindi procedere all'attacco delle riserve di grassi (allenamento anaerobico). Questo considerando che il punto (2), con un allenamento anaerobico intenso, avviene nella fase di riposo e non durante l'allenamento.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #523 on: September 09, 2014, 14:14:07 pm »
0
Ok. Ma questo lo avevamo già assodato. O no?  :pla:


boh, il post in cui Ragnaz si dice filosoficamente contrario alle diete ipocaloriche mi ha instillato il dubbio ed ho voluto puntualizzare

ovviamente d'accordo sul resto
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #524 on: September 09, 2014, 14:16:14 pm »
+2
se fai attività fisica e il bilancio calorico medio giornaliero è negativo (cioè, l'assunzione di "energia" è inferiore a quanto mediamente serve), il "supplemento" energetico necessario a compensare la "mancanza" viene prelevato dai muscoli

Questo non dipende anche dalla densità mitocondriale?

Sì. Ma per aumentare il numero di mitocondri è necessario un allenamento aerobico intenso per un tempo non inferiore alle 4-5 settimane (vado a memoria).


Mi pare 6. Chiaro comunque che ciò che scrivo in questo thread è sempre riferito principalmente ad uno "sgrassamento" previo attività fisica adeguata... :)

Ora sto provando a combinarla con un'alimentazione calibrata ad avere un deficit calorico minimo, come da consigli vari (soprattutto di Ryujin) - e devo dire che, stando attenti a tutti i particolari (allenamento, qualità dei cibi, recupero, ...), è la combinazione che - se non più "efficace" in termini di tempo/sgrassamento, è sicuramente quella che mi fa star meglio. :)

Ma sì, in fondo i "calcoli" servono come base, quello che conta sono quello che senti.
"Di solito" se mangiamo meno di quello di cui abbiamo bisogno sentiamo inevitabilmente lo stimolo della fame: quante volte al giorno hai fame e non mangi? XD

Yep. :)

Comunque (e penso sia per il fatto di aver un deficit calorico veramente minimo), in queste 6 settimane non ho mai avvertito fame.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.