Volevo aggiornarvi anche su un'altra cosa che mi ha parecchio entusiasmato stamattina!
Allora, premetto che un 3 annetti fa mi ero preso un cardiofrequenzimetro Polar (anche buono, ho speso ben 130 eurozzi), che però... Non ho mai potuto usare. Il problema è sempre stata la calibrazione iniziale (Polar lo chiama "fitness test", non so se sia un termine condiviso), che permette poi di avere un'analisi molto precisa durante i workout. In pratica, dopo svariate ricerche in rete e dopo aver consultato l'assistenza Polar, ho scoperto che la causa del fallimento del "fintess test" era un'aritmia cardiaca (che già sapevo di avere, in quanto saltava fuori ad ogni visita medica agonistica tramite elettrocardiogramma ... aritmia che comunque non ha rilevanza da un punto di vista patologico, mi hanno sempre detto che posso fare tutto lo sport che voglio). In sostanza, ogni tot battiti, quando si verificava l'aritmia, il cardiofrequenzimetro individuava questo come un difetto del segnale del sensore e interrompeva il test.
In questi giorni, dopo tutto il hiit fatto negli ultimi mesi, mi sono detto: "Chissà se è cambiato qualcosa?". E così è!
Qualche giorno fa ho provato a vedere se riuscivo a portare il test a compimento e per la prima volta in questi anni è andato fino in fondo. Allora mi sono preparato per farlo sul serio stamattina (perché bisogna farlo in certe condizioni, niente sforzi pesanti nei 2 giorni precedenti, il giorno prima nessuna sostanza che possa provocare alterazioni, tipo caffè, bisogna essere completamente rilassati): appena sveglio ho indossato il tutto, mi sono disteso, aspettato qualche minuto per rilassarmi bene, e ho fatto partire il test (che dura 5 minuti). Ed anche stamattina non si è interrotto!
E i risultati sono tutto sommato anche buoni: secondo la tabella Polar, sono con un indice "42", che per la mia età individua uno stato di fitness intermedio!
Ovviamente a questo punto mi sottoporrò ad una visita medica agonistica per capire se l'aritmia è effettivamente "sparita" o se semplicemente la sua portata si è ridotta al punto di non interferire più col cardiofrequenzimetro: ad ogni modo oggi mi sento veramente felice.