La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 100375 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #30 on: September 11, 2012, 07:34:16 am »
0
Tutto quanto hai linkato mi pare ineccepibile (e per forza... :sbav:). Mi pare anche che comunque conveniamo sull'opportunità di integrare cardio e HIIT. Ma se hai poco tempo (e non ho motivi per dubitare) allora il modello "breve intenso infrequente" mi pare sì l'unica alternativa possibile. Non è ottimale ma magari farà il suo dovere anche da solo...

È un po' quello che cerco di capire con questo test. Io comunque nutro buone speranze di poter scavare un po' di tempo in più, ma a questo punto vediamo almeno dopo 18 sessioni cosa succede. :)

Mi lascia perplesso solo il particolare di maggiore EPOC con minore forma fisica... ??? Generalmente chi è più allenato può spingersi su BPM più alti e quindi spingere con maggiore intensità.

Se ci pensi è "logico", considerando il motivo che fa scaturire ll'EPOC: ovvero, il tutto sta nella fatica che fa il corpo per ripristinare l'equilibrio omeostatico. Chiaro che un esercizio ad alta intensità crea uno squilibrio omeostatico molto maggiore in una persona non allenata che in una allenata (in fondo l'allenamento serve a qualcosa, no? :)).

Quindi il tempo è un valore non modificabile, dunque vai di Tabata ma attenzione agli infortuni, soprattutto nella corsa il lavoro a carico dei muscoli e delle articolazioni è molto elevato.
Però, perdonami l'insistenza, la tua incontrollabile e irrinunciabile voracità, mi fa pensare a una carenza di leptina (l'ormone antagonista della grelina, e che detto in soldoni stoppa la fame...), la cui produzione, guarda caso è strettamente collegata alle ore dormite... :=)

 XD

Ok, dai... C'è un modo semplice per "testare" se il sonno è sufficiente? :)


Se mi dai qualche giorno ti contatto io per stilare uno specchietto :)

Grazie. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #31 on: September 11, 2012, 09:18:21 am »
+1
Uh, a proposito!

Stamattina, mentre facevo colazione, stavo rilevando che, in realtà, qualcosa nel mio appetito è cambiato, in questa settimana. Ovvero: per colazione ho molta più fame (e mangio di più, prima spesso mi capitava quasi di saltare, sebbene mi sforzassi, un po' anche con la scusa della fretta), invece per gli altri pasti mi capita proprio che il senso di sazietà sopraggiunga prima.

Insomma, stavo considerando che alla fin fine mangio comunque di meno, per qualche motivo[1]...
 1. Motivo sul quale sarebbe interessante indagare! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #32 on: September 11, 2012, 11:22:03 am »
0
Mi lascia perplesso solo il particolare di maggiore EPOC con minore forma fisica... ??? Generalmente chi è più allenato può spingersi su BPM più alti e quindi spingere con maggiore intensità.

Se ci pensi è "logico", considerando il motivo che fa scaturire ll'EPOC: ovvero, il tutto sta nella fatica che fa il corpo per ripristinare l'equilibrio omeostatico. Chiaro che un esercizio ad alta intensità crea uno squilibrio omeostatico molto maggiore in una persona non allenata che in una allenata (in fondo l'allenamento serve a qualcosa, no? :)).
No... perché tanto più sei allenato, quanto più intenso sarà lo sforzo, almeno finché si è amatori e dunque lontani dai limiti..

Quindi il tempo è un valore non modificabile, dunque vai di Tabata ma attenzione agli infortuni, soprattutto nella corsa il lavoro a carico dei muscoli e delle articolazioni è molto elevato.
Però, perdonami l'insistenza, la tua incontrollabile e irrinunciabile voracità, mi fa pensare a una carenza di leptina (l'ormone antagonista della grelina, e che detto in soldoni stoppa la fame...), la cui produzione, guarda caso è strettamente collegata alle ore dormite... :=)

 XD

Ok, dai... C'è un modo semplice per "testare" se il sonno è sufficiente? :)
Penso di sì, ma non è roba che so...


Se mi dai qualche giorno ti contatto io per stilare uno specchietto :)

Grazie. :)
Ci aggiorniamo ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #33 on: September 11, 2012, 11:26:45 am »
0
Mi lascia perplesso solo il particolare di maggiore EPOC con minore forma fisica... ??? Generalmente chi è più allenato può spingersi su BPM più alti e quindi spingere con maggiore intensità.

Se ci pensi è "logico", considerando il motivo che fa scaturire ll'EPOC: ovvero, il tutto sta nella fatica che fa il corpo per ripristinare l'equilibrio omeostatico. Chiaro che un esercizio ad alta intensità crea uno squilibrio omeostatico molto maggiore in una persona non allenata che in una allenata (in fondo l'allenamento serve a qualcosa, no? :)).
No... perché tanto più sei allenato, quanto più intenso sarà lo sforzo, almeno finché si è amatori e dunque lontani dai limiti..

Non parlo dello sforzo durante la sessione di allenamento, ma dell'abilità del tuo corpo di riaquistare l'equilibirio omeostatico.

Più sei in forma, meno il tuo corpo ci mette a raggiungerlo...


Quindi il tempo è un valore non modificabile, dunque vai di Tabata ma attenzione agli infortuni, soprattutto nella corsa il lavoro a carico dei muscoli e delle articolazioni è molto elevato.
Però, perdonami l'insistenza, la tua incontrollabile e irrinunciabile voracità, mi fa pensare a una carenza di leptina (l'ormone antagonista della grelina, e che detto in soldoni stoppa la fame...), la cui produzione, guarda caso è strettamente collegata alle ore dormite... :=)

 XD

Ok, dai... C'è un modo semplice per "testare" se il sonno è sufficiente? :)
Penso di sì, ma non è roba che so...

Ora m'informo con google. XD


Se mi dai qualche giorno ti contatto io per stilare uno specchietto :)

Grazie. :)
Ci aggiorniamo ;)
:sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #34 on: September 11, 2012, 13:18:09 pm »
0
letto tutto ma un po' di fretta.
Personalmente secondo me c'è un doppio errore di fondo in tutto ciò:

- i protocolli tabata et similia non vanno bene fatti con questa frequenza di ripetizione (3 volte a settimana), che è esagerata

- pretendere di calare di peso utilizzando esclusivamente protocolli tabata lo trovo concettualmente sbagliato, perché dovrebbero come minimo essere integrati con il lavoro aerobico: la perdita di grasso è comunque funzionale, primariamente, a quante chilocalorie brucio con la mia attività (il cambio del metabolismo basale e la predilezione per la destrutturazione dei grassi sono effetti minori - soprattutto il secondo - e che comunque intervengono dopo un certo tempo), e la differenza tra un lavoro aerobico intenso e prolungato da un lavoro pur intenso in anaerobiosi lattacida è importante.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #35 on: September 11, 2012, 13:21:24 pm »
0
- pretendere di calare di peso utilizzando esclusivamente protocolli tabata lo trovo concettualmente sbagliato, perché dovrebbero come minimo essere integrati con il lavoro aerobico: la perdita di grasso è comunque funzionale, primariamente, a quante chilocalorie brucio con la mia attività (il cambio del metabolismo basale e la predilezione per la destrutturazione dei grassi sono effetti minori - soprattutto il secondo - e che comunque intervengono dopo un certo tempo), e la differenza tra un lavoro aerobico intenso e prolungato da un lavoro pur intenso in anaerobiosi lattacida è importante.

Diciamo che hai appena scritto qualcosa che - di fatto - i link che ho passato più sopra approfondiscono in una maniera un po' di versa.

Comunque, vediamo come procede l'esperimento: io sono abbastanza curioso. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #36 on: September 11, 2012, 14:25:31 pm »
+1
Non parlo dello sforzo durante la sessione di allenamento, ma dell'abilità del tuo corpo di riaquistare l'equilibirio omeostatico.

Più sei in forma, meno il tuo corpo ci mette a raggiungerlo...
Mi ripeto, ma non è proprio così. Perché man mano che acquisisci forma, spingi molto oltre i limiti che hai inizialmente. Quindi un atleta professionista fatica come me e te... solo che rende molto di più.
Il recupero omeostatico é STRETTAMENTE correlato allo sforzo profuso, vedi la curva di supercompensazione.

Diciamo che hai appena scritto qualcosa che - di fatto - i link che ho passato più sopra approfondiscono in una maniera un po' di versa.
A me non pare sinceramente...parlano dell'EMOC dicendo cose giustissime ma una comparazione vera e propria, presente nei link miei, mi pare manchi. Una cosa sono i grassi bruciati da HIIT e simili, altra sono gli stessi paragonati a un'attività aerobica integrata.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #37 on: September 11, 2012, 14:28:46 pm »
0
Sølvugle, rassegnati: prendi spunto dal buon Gargo ed apri un thread simile! :gh:
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #38 on: September 11, 2012, 14:29:00 pm »
0
A me non pare sinceramente...parlano dell'EMOC dicendo cose giustissime ma una comparazione vera e propria, presente nei link miei, mi pare manchi. Una cosa sono i grassi bruciati da HIIT e simili, altra sono gli stessi paragonati a un'attività aerobica integrata.

Ma infatti nel mio esperimento valuto solo l'effetto dell'EPOC, quindi non prendo per niente in considerazione ciò che viene bruciato durante l'attività.

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #39 on: September 11, 2012, 14:29:23 pm »
0
Sølvugle, rassegnati: prendi spunto dal buon Gargo ed apri un thread simile! :gh:

Sai che non ho mica capito cosa intendi? :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #40 on: September 11, 2012, 14:36:10 pm »
0
Sølvugle, rassegnati: prendi spunto dal buon Gargo ed apri un thread simile! :gh:

Sai che non ho mica capito cosa intendi? :-[

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13283.0
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #41 on: September 11, 2012, 14:37:33 pm »
0
Avevo capito a quale thread tu ti riferissi, ma non ho capito il motivo. :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #42 on: September 11, 2012, 14:38:21 pm »
0
Intendevo dire: smettila di girarci intorno ed inizia a correre! XD
vabbè una fesseria delle mie!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #43 on: September 11, 2012, 14:39:05 pm »
0
Intendevo dire: smettila di girarci intorno ed inizia a correre! XD

Scusa ma... Lo sto già facendo. :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #44 on: September 11, 2012, 14:40:30 pm »
0
Ah non l'avevo capito! Vabbè comunque la mia era una battuta/fesseria, principalmente...
Scusa l'OT! :)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!