Comunque c'è una cosa che MyPersonalTrainer, che ho sempre usato, non mi convince:
Una volta John ha accennato al fatto che per aumentare la massa magra si può anche allargare le spalle ad esempio, cosa sensatissima anche intuitivamente. Dopotutto uno con una circonferenza toracica di 105 cm può essere un panzone molliccio come può essere uno di quei weightlifters cicciotti ma muscolosissimi.
MyPersonalTrainer considera solo il collo come riferimento rispetto alla panza (le anche, anche se le chiede, non vengono considerate negli uomini, che tu metta 1 o 1000 il risultato è uguale), e secondo me è solo parzialmente indicativo, perchè il collo non è così variabile in base all'allenamento (leggi, il collo taurino o ce l'hai o non ce l'hai).
Io ad esempio ho i quadricipiti molto più grossi rispetto alla media per la mia altezza e non c'è quasi ciccia. Uno che ha le gambe secche secche e le stesse circonferenze collo e addome avrebbe la mia stessa percentuale.
Allora lo zio Ryujin ha trovato questo sito che forse è più accurato:
http://www.molise.org/Benessere/CheckUp/circonferenze.aspxIo non ho ancora avuto modo di misurarmi ma conto di farlo.
Non mollare