Non ho commentato perché non ho niente da dire.
Fammi una domanda precisa e ti risponderò.
L'unica cosa che posso dirti è che il tabata è un regime rigido, e quei 4 minuti non sono stati tirati fuori a caso, ma guardacaso sono circa 1 minuto in più rispetto ai tempi limite standard per la soglia anaerobica.
la domanda era proprio quella alla quale hai risposto.
Cosa sarebbe questo "tempo limite standard per la soglia anaerobica"?
Sol, Non puoi sostituire un mancato surplus di intensità (che eventualmente andrebbe raggiunto con altri metodi, soprattutto lavorando sulla forza) con l'aggiunta di volume (il fattore Q...). E' un errore tanto classico quanto improduttivo.
E questo mi è chiaro. Solo pensavo che si tratti un discorso riguardante il lavoro d'intensità per la forza (coi carichi), non invece d'intensità anaerobica.
A parte che, oltre il tabata, mi piacerebbe capire la concentrazione di esercizi anaerobici.
Per il tabata se ne hai ancora per fare 6' vuol dire che nei 4' non sei arrivato al massimo delle ripetizioni che avresti potuto fare nei 20 sec.
Come dicevo nel post, è come se avessi raggiunto un "limite di velocità". Come se le gambe non andassero più veloce di così. Non so il motivo, magari è solo una questione di allenamento...
La mia domanda però è: se inizio a sentire il "lavoro" alla quarta serie, non significa semplicemente che nelle prime 3 non vado sufficientemente in debito d'ossigeno (e che quindi, di fatto, non sto "tabatando"?)? La mia domanda nel farne 12 era più nel considerare le prime 3 o 4 come "pre sessione", visto che le altre il lavoro lo sento.
Ma più in generale, la domanda è: se faccio 12 al posto di 8, cosa ottengo? Nulla? È peggio? È comunque meglio, anche se non modifico il risultato sull'epoc?