Sol, Non puoi sostituire un mancato surplus di intensità (che eventualmente andrebbe raggiunto con altri metodi, soprattutto lavorando sulla forza) con l'aggiunta di volume (il fattore Q...). E' un errore tanto classico quanto improduttivo.
E questo mi è chiaro. Solo pensavo che si tratti un discorso riguardante il lavoro d'intensità per la forza (coi carichi), non invece d'intensità anaerobica.
Coi carichi puoi fare qualunque cosa dosando peso, velocità, ripetizioni, serie e recuperi a seconda. In particolare sviluppare la forza senza è impossibile.
Non capisco cosa intendi per intensità per la forza opposta all'intensità anaerobica, detti così sembrano termini messi insieme un po' a caso.
Il discorso è semplice, hai raggiunto il tuo limite "naturale" di intensità. Per aumentarlo devi fare dei lavori specifici. Oppure se ti interessa il Tabata e non hai modo di lavorare sulla forza prova con esercizi più faticosi, chessò, i piegamenti, i burpees...
A parte che, oltre il tabata, mi piacerebbe capire la concentrazione di esercizi anaerobici.
Per il tabata se ne hai ancora per fare 6' vuol dire che nei 4' non sei arrivato al massimo delle ripetizioni che avresti potuto fare nei 20 sec.
Come dicevo nel post, è come se avessi raggiunto un "limite di velocità". Come se le gambe non andassero più veloce di così. Non so il motivo, magari è solo una questione di allenamento...
La mia domanda però è: se inizio a sentire il "lavoro" alla quarta serie, non significa semplicemente che nelle prime 3 non vado sufficientemente in debito d'ossigeno (e che quindi, di fatto, non sto "tabatando"?)? La mia domanda nel farne 12 era più nel considerare le prime 3 o 4 come "pre sessione", visto che le altre il lavoro lo sento.
Ma più in generale, la domanda è: se faccio 12 al posto di 8, cosa ottengo? Nulla? È peggio? È comunque meglio, anche se non modifico il risultato sull'epoc?
Se vuoi ottenere l'EPOC, non ti serve a nulla. Per stimolarlo devi lavorare sull'intensità, non sul volume
Come dice Bingo, se arrivi troppo fresco alla fine dei 20" non stai tabatando.