Vabbè, mi sono un po' ripigliato. Non so per quanto ma tant'è
Diciamo che la parola condizionamento è un po' un termine cappello che può volere dire tutto e nulla.
Mi scuso ma non ho molta voglia di smontare pezzo per pezzo il Freeletics, troppa energia richiesta.
Personalmente consiglio di focalizzarsi su un obiettivo.
Se l'obiettivo è fare / fare più / fare meglio le trazioni, bisogna dedicarci uno spazio apposito. Farlo durante un circuito, i cui scopi sono altri, non è consigliabile e toglie efficacia sia al lavoro per le trazioni (ovviamente) ma anche al circuito stesso, accumulando nel contempo un botto di affaticamento da smaltire (non esattamente un ottimo investimento quindi).
In particolare, le trazioni eccentriche sono un buon modo (non l'unico e comunque non da utilizzarsi esclusivamente) per arrivare a fare trazioni sì...
MAin genere, e comunque sicuramente in questo caso, l'eccentricità si utilizza per opporsi a un carico che va
oltre l'1RMAX. Quindi >100%, ovvero siamo oltre i massimali!!
Il lavoro eccentrico produce forti stress e un numero considerevole di microlacerazioni a livello dei muscoli.
Non è secondo me quindi una buona idea mettere un lavoro eccentrico (lasciamo perdere la pliometria che è un discorso diverso ma comunque necessita di cautele) in un circuito. Per quanto venga chiamata "facilitata" la trazione eccentrica produce un affaticamento importante e certamente più importante di una concentrica. Quindi in realtà, in relazione all'atleta come persona in carne e ossa, e non al programmino generato da un elaboratore (differenza tra carico interno e carico esterno), una trazione eccentrica rende il lavoro tutt'altro che facilitato rispetto a uno sforzo simile concentrico. Non parliamo poi del maggiore rischio di infortuni.
Va da se' quindi che:
A) soprattutto per atleti fuori forma il lavoro eccentrico va preso con le pinze, organizzato e soprattutto
va tenuto alla larga da eventuali circuiti spaccaculo.
B) inserire un lavoro di trazione (in senso ampio) in un circuito (alla fine, da quello che è stato descritto, questi Freeletics non mi paiono altro che lavori a circuito), va benissimo ma si deve sicuramente considerare un carico sopportabile e che non produca affaticamento locale prima di quello sistemico. In altre parole, per chi non riesce a fare 10 trazioni con naturalezza, row, horizontal pulls, tutto quello che ti permette di arrivare a 10 senza schiattare.
C)
finchè la trazione costituisce un carico submassimale, massimale, o addirittura oltre il massimale, come tale va affrontata.