La mia esperienza è un pelino diversa.
Non credo...
Proprio in merito alle trazioni, io ho fatto pesi in palestra per 3 periodi in vita mia: fra i 16 e i 17 anni, fra i 22 e i 23 e poi circa 8 anni fa. Per quanto riguarda il rinforzare i muscoli coinvolti in questo movimento, ho sempre utilizzato programmi "soliti", con la progressione fatta a suon di lat machine e i vari esercizi per dorsali e bicipiti - ma di trazioni bodyweight, con questi metodi, non sono mai riuscito a farle.
Proprio perchè l'allenamento classico da BB NON allena per davvero la forza
La prima volta che aprii uno spiraglio è stato devastandomi di negative, con tempi di recupero lunghi (lun-ven-mer),
Non sono lunghi, sono giusti! (i 3 allenam. a settimana di cui dicevo sopra)
senza l'ausilio di alcun peso - e parliamo di un arco di allenamento di qualche mese (che - confrontato con la frequentazione di sale pesi - è "nulla").
Un buon allenamento per la forza, fatto 3/4 volte a settimana, dà ottimi risultati anche "solo" in pochi mesi....
Ovviamente ci saranno tanti altri fattori (che in questo momento è troppo difficile analizzare, dal momento che bisognerebbe prendere in considerazione tutto ciò che facevo / non facevo in quei periodi li, per capire anche se il problema magari era legato all'alimentazione (poche proteine) o magari al poco testosterone ).
Questo ci sta... ma come vedi, la tua esperienza in realtà "dà ragione" a me
Diciamo che l'obiettivo iniziale sono 10kg di grasso in meno. Come tempo a disposizione, intendo procedere in 2 "tranche". La prima: in queste 15 settimane conto di buttare giù 5kg. La seconda sono gli altri 5kg, pensavo di darmi la metà del tempo (2 mesi diciamo) e concentrarmi solo sull'andare in debito d'ossigeno, senza tutti 'sti carichi.
Su che "basi" conti di dimagrire? nel senso, "cosa" pensi ti farà dimagrire? (restando sempre nel presupposto che per me dimagrire=modificare la composizione corporea, e non perdere peso, ma su questo penso che siamo già tutti d'accordo)
C) Le metodologie standard che ti hanno fatto di male?
Diciamo che ho faticato molto per mettere su qualche muscolo e - dal momento che i regimi ipocalorici ti mangiano principalmente massa magra - ne sono terrorizzato.
Dice bene tobi/ryu, all'inizio (e non solo) metter su muscoli e forza è davvero "facile", se fatto nel modo giusto. Inoltre basta mangiare "bene" e allenarsi altrettanto bene per non perdere muscoli.. dice di nuovo benissimo ryu, tra deficit calorico e morire di fame passa tutto il mondo di differenza.
D) Con 105 di girovita IMHO non puoi permetterti di ignorare l'importanza di un regime alimentare corretto e soprattutto se non crei deficit calorici avrai risultati mooolto inferiori a quelli possibili, se va bene.
Dal calcolo delle calorie immesse, sono a posto. Inoltre ho completamente eliminato qualsiasi carboidrato con alto indice glicemico (a parte la frutta).
Ahia... e i muscoli come li fai andare.... a proteine?
"Il peso si fa a tavola" è uno dei detti popolari nelle palestre di SDC che hanno un riscontro misurato e misurabile. Una volta rientrato in una circonferenza non da persona sovrappeso, casomai puoi permetterti qualche (qualche!) vizio in più. John faceva una volta un paragone molto pertinente sulla meta e sulla distanza che ce ne separa. Ora tu sei ben lontano e sono necessari sacrifici.
Ben, spero che i workout spaccaculo rientrino fra i "sacrifici".
Ecco... i wo spaccaculo fan più male che bene... se sono troppo spaccaculo... (ovvio che qui ce ne sarebbe da approfondire su cosa e come fare)
Si può discutere su diversi approcci (iperproteiche, non iperproteiche) ma il deficit calorico è necessario.
Infatti i miei esperimenti vogliono verificare proprio se questo sia effettivamente vero, oppure no.
cioè...vuoi capire se puoi dimagrire ingerendo più calorie di quante ne consumi? povera termodinamica
Tuttavia le fai... e ce le metti proprio dove non dovresti.
Faccio un ragionamento semplice: se da un workout all'altro la performance migliora, allora è ok.
Semplice ma non del tutto corretto... il miglioramento a breve termine può essere fuorviante. I veri miglioramenti, che poi restano e fanno "bene" al corpo, sono quelli che avvengono coi tempi del corpo... che sono tempi medio-lunghi (almeno almeno almeno un mesociclo, un mesetto di allenamento, non da un giorno al successivo)