La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 104826 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #330 on: February 21, 2014, 09:35:17 am »
+1

Perché secondo te non è una buona idea? Tieni anche conto che i giorni di recupero, dopo questi workout, sono abbastanza lunghi: la prossima sessione la faccio domani mattina, a distanza di ben 4 giorni (i dolori muscolari sono finiti stanotte).


4gg di distanza tra gli allenamenti sono troppi... ormai, come si diceva, la multifrequenza (allenamenti 3/4 volte a settimana) è considerato l'approccio migliore per chiunque non si dopi. Avere dolori muscolari per giorni, dopo il wo, è sintomo di aver "esaurito" fin troppo i muscoli, fa danno senza far guadagnare granchè.
Molto meglio fare allenamenti meno "estremi" ma più frequenti, e ti posso garantire anche di persona che funziona mooooolto meglio ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #331 on: February 21, 2014, 09:47:40 am »
0
Molto meglio fare allenamenti meno "estremi" ma più frequenti, e ti posso garantire anche di persona che funziona mooooolto meglio ;)

Non so...

La mia esperienza è un pelino diversa. Proprio in merito alle trazioni, io ho fatto pesi in palestra per 3 periodi in vita mia: fra i 16 e i 17 anni, fra i 22 e i 23 e poi circa 8 anni fa. Per quanto riguarda il rinforzare i muscoli coinvolti in questo movimento, ho sempre utilizzato programmi "soliti", con la progressione fatta a suon di lat machine e i vari esercizi per dorsali e bicipiti - ma di trazioni bodyweight, con questi metodi, non sono mai riuscito a farle.

La prima volta che aprii uno spiraglio è stato devastandomi di negative, con tempi di recupero lunghi (lun-ven-mer), senza l'ausilio di alcun peso - e parliamo di un arco di allenamento di qualche mese (che - confrontato con la frequentazione di sale pesi - è "nulla").

Ovviamente ci saranno tanti altri fattori (che in questo momento è troppo difficile analizzare, dal momento che bisognerebbe prendere in considerazione tutto ciò che facevo / non facevo in quei periodi li, per capire anche se il problema magari era legato all'alimentazione (poche proteine) o magari al poco testosterone XD ).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #332 on: February 21, 2014, 10:05:00 am »
0
Guardatelo anche su yt, intanto.

Visto ora!

M'ispira parecchio!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #333 on: February 21, 2014, 12:39:41 pm »
+1
Diciamo che la parola condizionamento è un po' un termine cappello che può volere dire tutto e nulla.
Mi scuso ma non ho molta voglia di smontare pezzo per pezzo il Freeletics, troppa energia richiesta.
Personalmente consiglio di focalizzarsi su un obiettivo.

Ben... Il mio obiettivo in sostanza è semplice: riacquistare un fisico atletico, eliminando il troppo grasso in eccesso, seguendo metodologie non-standard (soprattutto evitando diete ipocaloriche di sorta).
A) Fisico atletico non vuol dire niente. Devi ragionare in termini di performance. L'unica disciplina che pone come obiettivo il fisico slegato da performance è il BB.
B) Eliminare il grasso in eccesso, OK, ma a parte l'adeguatezza del programma che lascia a desiderare, vogliamo porre qualche obiettivo un po' più misurabile? Quanto grasso? Entro quando? Altrimenti è come una forma. Falla e vedrai che diventi più forte. Quanto? Quando? Boh, tu falla.
C) Le metodologie standard che ti hanno fatto di male?
D) Con 105 di girovita IMHO non puoi permetterti di ignorare l'importanza di un regime alimentare corretto e soprattutto se non crei deficit calorici avrai risultati mooolto inferiori a quelli possibili, se va bene. "Il peso si fa a tavola" è uno dei detti popolari nelle palestre di SDC che hanno un riscontro misurato e misurabile. Una volta rientrato in una circonferenza non da persona sovrappeso, casomai puoi permetterti qualche (qualche!) vizio in più. John faceva una volta un paragone molto pertinente sulla meta e sulla distanza che ce ne separa. Ora tu sei ben lontano e sono necessari sacrifici.
Si può discutere su diversi approcci (iperproteiche, non iperproteiche) ma il deficit calorico è necessario.

Se l'obiettivo è fare / fare più / fare meglio le trazioni, bisogna dedicarci uno spazio apposito.

Sono d'accordo, infatti - per il momento - l'obiettivo non è fare / fare più / fare meglio le trazioni. :)
Tuttavia le fai... e ce le metti proprio dove non dovresti.

Il lavoro eccentrico produce forti stress e un numero considerevole di microlacerazioni a livello dei muscoli.
Non è secondo me quindi una buona idea mettere un lavoro eccentrico (lasciamo perdere la pliometria che è un discorso diverso ma comunque necessita di cautele) in un circuito. Per quanto venga chiamata "facilitata" la trazione eccentrica produce un affaticamento importante e certamente più importante di una concentrica. Quindi in realtà, in relazione all'atleta come persona in carne e ossa, e non al programmino generato da un elaboratore (differenza tra carico interno e carico esterno), una trazione eccentrica rende il lavoro tutt'altro che facilitato rispetto a uno sforzo simile concentrico.

Perché secondo te non è una buona idea?
L'ho spiegato prima e tu stesso hai quotato parte della risposta qui sotto.

Tieni anche conto che i giorni di recupero, dopo questi workout, sono abbastanza lunghi: la prossima sessione la faccio domani mattina, a distanza di ben 4 giorni (i dolori muscolari sono finiti stanotte).
Ha detto bene Ragnaz.

A) soprattutto per atleti fuori forma il lavoro eccentrico va preso con le pinze, organizzato e soprattutto va tenuto alla larga da eventuali circuiti spaccaculo.
B) inserire un lavoro di trazione (in senso ampio) in un circuito (alla fine, da quello che è stato descritto, questi Freeletics non mi paiono altro che lavori a circuito), va benissimo ma si deve sicuramente considerare un carico sopportabile e che non produca affaticamento locale prima di quello sistemico. In altre parole, per chi non riesce a fare 10 trazioni con naturalezza, row, horizontal pulls, tutto quello che ti permette di arrivare a 10 senza schiattare.
C) finchè la trazione costituisce un carico submassimale, massimale, o addirittura oltre il massimale, come tale va affrontata.

E' che... Non resisto. :gh:
E' un copione conosciuto XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #334 on: February 21, 2014, 12:55:16 pm »
0
A) Fisico atletico non vuol dire niente. Devi ragionare in termini di performance. L'unica disciplina che pone come obiettivo il fisico slegato da performance è il BB.

Ok, vero. Ho degli obiettivi in testa, chiaramente...

B) Eliminare il grasso in eccesso, OK, ma a parte l'adeguatezza del programma che lascia a desiderare, vogliamo porre qualche obiettivo un po' più misurabile? Quanto grasso? Entro quando? Altrimenti è come una forma. Falla e vedrai che diventi più forte. Quanto? Quando? Boh, tu falla.

Diciamo che l'obiettivo iniziale sono 10kg di grasso in meno. Come tempo a disposizione, intendo procedere in 2 "tranche". La prima: in queste 15 settimane conto di buttare giù 5kg. La seconda sono gli altri 5kg, pensavo di darmi la metà del tempo (2 mesi diciamo) e concentrarmi solo sull'andare in debito d'ossigeno, senza tutti 'sti carichi.

C) Le metodologie standard che ti hanno fatto di male?

Diciamo che ho faticato molto per mettere su qualche muscolo e - dal momento che i regimi ipocalorici ti mangiano principalmente massa magra - ne sono terrorizzato. :-[

D) Con 105 di girovita IMHO non puoi permetterti di ignorare l'importanza di un regime alimentare corretto e soprattutto se non crei deficit calorici avrai risultati mooolto inferiori a quelli possibili, se va bene.

Dal calcolo delle calorie immesse, sono a posto. Inoltre ho completamente eliminato qualsiasi carboidrato con alto indice glicemico (a parte la frutta).

"Il peso si fa a tavola" è uno dei detti popolari nelle palestre di SDC che hanno un riscontro misurato e misurabile. Una volta rientrato in una circonferenza non da persona sovrappeso, casomai puoi permetterti qualche (qualche!) vizio in più. John faceva una volta un paragone molto pertinente sulla meta e sulla distanza che ce ne separa. Ora tu sei ben lontano e sono necessari sacrifici.

Ben, spero che i workout spaccaculo rientrino fra i "sacrifici". XD

Si può discutere su diversi approcci (iperproteiche, non iperproteiche) ma il deficit calorico è necessario.

Infatti i miei esperimenti vogliono verificare proprio se questo sia effettivamente vero, oppure no.

Tuttavia le fai... e ce le metti proprio dove non dovresti.

Faccio un ragionamento semplice: se da un workout all'altro la performance migliora, allora è ok.

E' un copione conosciuto XD

 :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #335 on: February 21, 2014, 13:26:16 pm »
+2
C'è tanta confusione Dorje... davvero tanta.

A) Fisico atletico non vuol dire niente. Devi ragionare in termini di performance. L'unica disciplina che pone come obiettivo il fisico slegato da performance è il BB.

Ok, vero. Ho degli obiettivi in testa, chiaramente...

B) Eliminare il grasso in eccesso, OK, ma a parte l'adeguatezza del programma che lascia a desiderare, vogliamo porre qualche obiettivo un po' più misurabile? Quanto grasso? Entro quando? Altrimenti è come una forma. Falla e vedrai che diventi più forte. Quanto? Quando? Boh, tu falla.

Diciamo che l'obiettivo iniziale sono 10kg di grasso in meno. Come tempo a disposizione, intendo procedere in 2 "tranche". La prima: in queste 15 settimane conto di buttare giù 5kg. La seconda sono gli altri 5kg, pensavo di darmi la metà del tempo (2 mesi diciamo) e concentrarmi solo sull'andare in debito d'ossigeno, senza tutti 'sti carichi.
Come fai a misurare quanta massa grassa hai buttato giù? O hai sbagliato misurazione prima (forse...) e allora non hai parametri iniziali certi, o non l'hai sbagliata e non sta funzionando.

C) Le metodologie standard che ti hanno fatto di male?

Diciamo che ho faticato molto per mettere su qualche muscolo e - dal momento che i regimi ipocalorici ti mangiano principalmente massa magra - ne sono terrorizzato. :-[
Come quello che hanno messo in New Sumo qualche giorno fa'... :=)
Comunque se hai faticato nelle tue condizioni a mettere su muscoli hai sbagliato approccio. Soprattutto all'inizio i miglioramenti sono veloci e piuttosto motivanti.

D) Con 105 di girovita IMHO non puoi permetterti di ignorare l'importanza di un regime alimentare corretto e soprattutto se non crei deficit calorici avrai risultati mooolto inferiori a quelli possibili, se va bene.

Dal calcolo delle calorie immesse, sono a posto. Inoltre ho completamente eliminato qualsiasi carboidrato con alto indice glicemico (a parte la frutta).
Non sei a posto se vuoi dimagrire e non crei un deficit.
Eliminare completamente i carboidrati ad alto indice glicemico è un errore. Vanno presi quando e quanto servono.

"Il peso si fa a tavola" è uno dei detti popolari nelle palestre di SDC che hanno un riscontro misurato e misurabile. Una volta rientrato in una circonferenza non da persona sovrappeso, casomai puoi permetterti qualche (qualche!) vizio in più. John faceva una volta un paragone molto pertinente sulla meta e sulla distanza che ce ne separa. Ora tu sei ben lontano e sono necessari sacrifici.

Ben, spero che i workout spaccaculo rientrino fra i "sacrifici". XD
Purtroppo non è sufficiente.

Si può discutere su diversi approcci (iperproteiche, non iperproteiche) ma il deficit calorico è necessario.
Infatti i miei esperimenti vogliono verificare proprio se questo sia effettivamente vero, oppure no.
Ma che bisogno c'è di sperimentare se perfino i professionisti straseguiti e che si allenano almeno 4 o 5 volte quello che fai tu devono tagliare le calorie per fare peso? ??? ??? ??? E' pirla Machida che per scendere di categoria sta razionando le porzioni? Suvvia...
Certo che se confondiamo tagliare la calorie con morire di fame allora siamo ancora più in alto mare.

Tuttavia le fai... e ce le metti proprio dove non dovresti.

Faccio un ragionamento semplice: se da un workout all'altro la performance migliora, allora è ok.
Ma hai appena scritto che non è un tuo obiettivo migliorare le trazioni! Comunque dopo 5 settimane (senza considerare quello che hai fatto prima) nemmeno una trazione. Non lo chiamerei esattamente "miglioramento".

Ad ogni modo, mi spiace perchè sta sembrando un rimprovero troppo pesante e non è mia intenzione fare il saccente, soprattutto e a maggior ragione con te. Mi sembra che dopo i miei interventi di questi ultimi due giorni, soprattutto avallati da gente che ne sa, tipo John, Nicola o Ragnaz, tu abbia materiale sufficiente per decidere consapevolmente e in autonomia che direzione prendere :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #336 on: February 21, 2014, 13:45:05 pm »
+2

La mia esperienza è un pelino diversa.


Non credo... :P

Proprio in merito alle trazioni, io ho fatto pesi in palestra per 3 periodi in vita mia: fra i 16 e i 17 anni, fra i 22 e i 23 e poi circa 8 anni fa. Per quanto riguarda il rinforzare i muscoli coinvolti in questo movimento, ho sempre utilizzato programmi "soliti", con la progressione fatta a suon di lat machine e i vari esercizi per dorsali e bicipiti - ma di trazioni bodyweight, con questi metodi, non sono mai riuscito a farle.


Proprio perchè l'allenamento classico da BB NON allena per davvero la forza ;)


La prima volta che aprii uno spiraglio è stato devastandomi di negative, con tempi di recupero lunghi (lun-ven-mer),


Non sono lunghi, sono giusti! (i 3 allenam. a settimana di cui dicevo sopra)

senza l'ausilio di alcun peso - e parliamo di un arco di allenamento di qualche mese (che - confrontato con la frequentazione di sale pesi - è "nulla").


Un buon allenamento per la forza, fatto 3/4 volte a settimana, dà ottimi risultati anche "solo" in pochi mesi....


Ovviamente ci saranno tanti altri fattori (che in questo momento è troppo difficile analizzare, dal momento che bisognerebbe prendere in considerazione tutto ciò che facevo / non facevo in quei periodi li, per capire anche se il problema magari era legato all'alimentazione (poche proteine) o magari al poco testosterone XD ).

Questo ci sta... ma come vedi, la tua esperienza in realtà "dà ragione" a me :P


Diciamo che l'obiettivo iniziale sono 10kg di grasso in meno. Come tempo a disposizione, intendo procedere in 2 "tranche". La prima: in queste 15 settimane conto di buttare giù 5kg. La seconda sono gli altri 5kg, pensavo di darmi la metà del tempo (2 mesi diciamo) e concentrarmi solo sull'andare in debito d'ossigeno, senza tutti 'sti carichi.


Su che "basi" conti di dimagrire? nel senso, "cosa" pensi ti farà dimagrire? (restando sempre nel presupposto che per me dimagrire=modificare la composizione corporea, e non perdere peso, ma su questo penso che siamo già tutti d'accordo)


C) Le metodologie standard che ti hanno fatto di male?

Diciamo che ho faticato molto per mettere su qualche muscolo e - dal momento che i regimi ipocalorici ti mangiano principalmente massa magra - ne sono terrorizzato. :-[


Dice bene tobi/ryu, all'inizio (e non solo) metter su muscoli e forza è davvero "facile", se fatto nel modo giusto. Inoltre basta mangiare "bene" e allenarsi altrettanto bene per non perdere muscoli.. dice di nuovo benissimo ryu, tra deficit calorico e morire di fame passa tutto il mondo di differenza.


D) Con 105 di girovita IMHO non puoi permetterti di ignorare l'importanza di un regime alimentare corretto e soprattutto se non crei deficit calorici avrai risultati mooolto inferiori a quelli possibili, se va bene.

Dal calcolo delle calorie immesse, sono a posto. Inoltre ho completamente eliminato qualsiasi carboidrato con alto indice glicemico (a parte la frutta).


Ahia... e i muscoli come li fai andare.... a proteine? :P


"Il peso si fa a tavola" è uno dei detti popolari nelle palestre di SDC che hanno un riscontro misurato e misurabile. Una volta rientrato in una circonferenza non da persona sovrappeso, casomai puoi permetterti qualche (qualche!) vizio in più. John faceva una volta un paragone molto pertinente sulla meta e sulla distanza che ce ne separa. Ora tu sei ben lontano e sono necessari sacrifici.

Ben, spero che i workout spaccaculo rientrino fra i "sacrifici". XD


Ecco... i wo spaccaculo fan più male che bene... se sono troppo spaccaculo... (ovvio che qui ce ne sarebbe da approfondire su cosa e come fare)


Si può discutere su diversi approcci (iperproteiche, non iperproteiche) ma il deficit calorico è necessario.

Infatti i miei esperimenti vogliono verificare proprio se questo sia effettivamente vero, oppure no.


cioè...vuoi capire se puoi dimagrire ingerendo più calorie di quante ne consumi? povera termodinamica :P


Tuttavia le fai... e ce le metti proprio dove non dovresti.

Faccio un ragionamento semplice: se da un workout all'altro la performance migliora, allora è ok.


Semplice ma non del tutto corretto... il miglioramento a breve termine può essere fuorviante. I veri miglioramenti, che poi restano e fanno "bene" al corpo, sono quelli che avvengono coi tempi del corpo... che sono tempi medio-lunghi (almeno almeno almeno un mesociclo, un mesetto di allenamento, non da un giorno al successivo)

Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #337 on: February 21, 2014, 14:22:52 pm »
0
Come fai a misurare quanta massa grassa hai buttato giù? O hai sbagliato misurazione prima (forse...) e allora non hai parametri iniziali certi, o non l'hai sbagliata e non sta funzionando.

Col parametro di prima, ovvero il girovita. Per sapere se ho sbagliato o meno, devo solo aspettare la misurazione successiva (ma lo specchio e il buco della cintura sono già ottimi indici XD ).

Comunque se hai faticato nelle tue condizioni a mettere su muscoli hai sbagliato approccio. Soprattutto all'inizio i miglioramenti sono veloci e piuttosto motivanti.

"ho faticato" è riferito al passato. Con 'sti metodi "shock" in realtà i risultati si sono visti subito. Insomma, 4 cm di petto in un mese non è male, o sbaglio?

Eliminare completamente i carboidrati ad alto indice glicemico è un errore. Vanno presi quando e quanto servono.

Io zucchero, dolci e altre schifezza proprio non intendo prenderli.

Ma che bisogno c'è di sperimentare se perfino i professionisti straseguiti e che si allenano almeno 4 o 5 volte quello che fai tu devono tagliare le calorie per fare peso? ??? ??? ??? E' pirla Machida che per scendere di categoria sta razionando le porzioni? Suvvia...

Machida deve scendere di peso per rientrare in una categoria... A me del peso non frega nulla, voglio solo togliere grasso.

Inoltre, non ho fretta: intendo calare con la frequenza di 1kg al mese per ora, non di più.

Certo che se confondiamo tagliare la calorie con morire di fame allora siamo ancora più in alto mare.

Allora, da che so io, se io immetto nel mio organismo meno calorie del mio fabbisogno quotidiano, l'energia che manca verrà per la maggior parte presa dalla mia massa magra. E' corretto?

Ma hai appena scritto che non è un tuo obiettivo migliorare le trazioni!

Anche se non è il mio obiettivo, questo non significa che non devo valutarne gli effetti. :)

Comunque dopo 5 settimane (senza considerare quello che hai fatto prima) nemmeno una trazione. Non lo chiamerei esattamente "miglioramento".

Considerando che in queste 5 settimane ho fatto si e no 5 workout per le trazioni... :)

5 settimane fa le supine erano a 0 e le prone anche. Ora le prone sono a 0, ma le supine a 1.

Ad ogni modo, mi spiace perchè sta sembrando un rimprovero troppo pesante e non è mia intenzione fare il saccente, soprattutto e a maggior ragione con te. Mi sembra che dopo i miei interventi di questi ultimi due giorni, soprattutto avallati da gente che ne sa, tipo John, Nicola o Ragnaz, tu abbia materiale sufficiente per decidere consapevolmente e in autonomia che direzione prendere :)

Ci sono ancora delle cose a livello di logica che non mi tornano, comunque ti ringrazio tanto del tempo che "perdi" a scrivermi. :thsit:
« Last Edit: February 21, 2014, 14:32:18 pm by dorje »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #338 on: February 21, 2014, 14:29:49 pm »
0
La prima volta che aprii uno spiraglio è stato devastandomi di negative, con tempi di recupero lunghi (lun-ven-mer),


Non sono lunghi, sono giusti! (i 3 allenam. a settimana di cui dicevo sopra)

No. Occhio che ho scritto lun - ver - mer, non lun - mer - ven. Il che significa 3 allenamenti ogni 2 settimane. :)

Un buon allenamento per la forza, fatto 3/4 volte a settimana, dà ottimi risultati anche "solo" in pochi mesi....

Sicuro. :)

Questo ci sta... ma come vedi, la tua esperienza in realtà "dà ragione" a me :P

No. :P

Su che "basi" conti di dimagrire? nel senso, "cosa" pensi ti farà dimagrire? (restando sempre nel presupposto che per me dimagrire=modificare la composizione corporea, e non perdere peso, ma su questo penso che siamo già tutti d'accordo)

L'effetto conosciuto come EPOC.

Ahia... e i muscoli come li fai andare.... a proteine? :P

Per carbo ad alto indice glicemico indico zucchero, dolci e schifezze del genere. Mangio invece pane e pasta integrali, frutta di tutti i tipi, verdure.

Ecco... i wo spaccaculo fan più male che bene... se sono troppo spaccaculo... (ovvio che qui ce ne sarebbe da approfondire su cosa e come fare)

Se ti spacchi anziché progredire, sono d'accordo.

cioè...vuoi capire se puoi dimagrire ingerendo più calorie di quante ne consumi? povera termodinamica :P

No. Intendo bruciare i grassi che ho accumulato sfruttando l'innalzamento metabolico causato dai lavori ad alta intensità, mantenendo un introito calorico sufficiente per il mio fabbisogno non derivato dall'EPOC. :)

Semplice ma non del tutto corretto... il miglioramento a breve termine può essere fuorviante. I veri miglioramenti, che poi restano e fanno "bene" al corpo, sono quelli che avvengono coi tempi del corpo... che sono tempi medio-lunghi (almeno almeno almeno un mesociclo, un mesetto di allenamento, non da un giorno al successivo)

Anche su questo sono d'accordo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #339 on: February 21, 2014, 14:53:47 pm »
0
Dorje, visti i presupposti tuoi e di ryujin, per le trazioni proverei ad usare solo il grease the groove.

Tutto Torna


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #340 on: February 21, 2014, 15:10:37 pm »
0
Eliminare completamente i carboidrati ad alto indice glicemico è un errore. Vanno presi quando e quanto servono.

Io zucchero, dolci e altre schifezza proprio non intendo prenderli.
Generalizzazione. Ci sono molti tipi di zucchero e ci sono modi e tempi per l'assunzione. Eliminare completamente gli zuccheri semplici è una scelta puramente ideologica.

Ma che bisogno c'è di sperimentare se perfino i professionisti straseguiti e che si allenano almeno 4 o 5 volte quello che fai tu devono tagliare le calorie per fare peso? ??? ??? ??? E' pirla Machida che per scendere di categoria sta razionando le porzioni? Suvvia...
Machida deve scendere di peso per rientrare in una categoria... A me del peso non frega nulla, voglio solo togliere grasso.
... e tu pensi che chi scende di peso (in modo scientifico, non con la sudorina) la pensi diversamente? Comunque ti ripeto che attaccarsi ai 4 cm di petto e avere il sacro terrore sacrificare (semmai dovesse succedere, assolutamente non detto) qualche grammo di massa magra per ottenere un rapporto di %MG molto più favorevole (da cui poi partire per costruire agevolmente un po' di massa in pochi mesi), a fronte di un girovita di oltre un metro, secondo me è irrazionale.

Allora, da che so io, se io immetto nel mio organismo meno calorie del mio fabbisogno quotidiano, l'energia che manca verrà per la maggior parte presa dalla mia massa magra. E' corretto?
Solo se rendi costanti delle variabili, ovvero è una bieca generalizzazione di una situazione particolare.

Ci sono ancora delle cose a livello di logica che non mi tornano, comunque ti ringrazio tanto del tempo che "perdi" a scrivermi. :thsit:
Non è tempo perso, se lo fosse non avrei scritto :) Ma sul metodo di allenamento che stai adottando ritengo di avere scritto quello che secondo me c'era da scrivere e il mio scopo non è convincerti a buttare nel cesso i Freeletics, ma solo darti un punto di vista differente. Poi la scelta è e rimane tua ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #341 on: February 21, 2014, 15:21:35 pm »
0
Generalizzazione. Ci sono molti tipi di zucchero e ci sono modi e tempi per l'assunzione. Eliminare completamente gli zuccheri semplici è una scelta puramente ideologica.

Ma ok. Per me fondamentalmente conta avere energia a sufficienza nell'arco della giornata - e lo zucchero bianco è comunque difficile da consumare nei tempi brevi in cui la glicemia aumenta. Si rischia di prendere altri grammi di grasso.

... e tu pensi che chi scende di peso (in modo scientifico, non con la sudorina) la pensi diversamente?

Se uno deve rientrare in una categoria di peso, penso proprio di si.

Comunque ti ripeto che attaccarsi ai 4 cm di petto e avere il sacro terrore sacrificare (semmai dovesse succedere, assolutamente non detto) qualche grammo di massa magra per ottenere un rapporto di %MG molto più favorevole (da cui poi partire per costruire agevolmente un po' di massa in pochi mesi), a fronte di un girovita di oltre un metro, secondo me è irrazionale.

Sul fatto che sia irrazionale posso essere d'accordo. XD


Allora, da che so io, se io immetto nel mio organismo meno calorie del mio fabbisogno quotidiano, l'energia che manca verrà per la maggior parte presa dalla mia massa magra. E' corretto?
Solo se rendi costanti delle variabili, ovvero è una bieca generalizzazione di una situazione particolare.

Potresti darmi documentazione in merito? Le cose che ho letto io affermano ciò, senza se e senza ma.

Non è tempo perso, se lo fosse non avrei scritto :) Ma sul metodo di allenamento che stai adottando ritengo di avere scritto quello che secondo me c'era da scrivere e il mio scopo non è convincerti a buttare nel cesso i Freeletics, ma solo darti un punto di vista differente. Poi la scelta è e rimane tua ;)

Grazie. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #342 on: February 21, 2014, 16:17:31 pm »
0
Generalizzazione. Ci sono molti tipi di zucchero e ci sono modi e tempi per l'assunzione. Eliminare completamente gli zuccheri semplici è una scelta puramente ideologica.

Ma ok. Per me fondamentalmente conta avere energia a sufficienza nell'arco della giornata - e lo zucchero bianco è comunque difficile da consumare nei tempi brevi in cui la glicemia aumenta. Si rischia di prendere altri grammi di grasso.
Chi ha parlato di zucchero bianco? ???
Comunque ti ripeto, stai generalizzando troppo.

... e tu pensi che chi scende di peso (in modo scientifico, non con la sudorina) la pensi diversamente?

Se uno deve rientrare in una categoria di peso, penso proprio di si.
Invece non è così... nel secondo livello del corso UIPASC abbiamo avuto un lungo intervento da parte di un importante nutrizionista di agonisti di SDC a confermarlo, ma è anche ovvio che il taglio del peso debba riguardare la massa grassa per quanto possibile (ed è possibile finchè ce n'è).

Comunque ti ripeto che attaccarsi ai 4 cm di petto e avere il sacro terrore sacrificare (semmai dovesse succedere, assolutamente non detto) qualche grammo di massa magra per ottenere un rapporto di %MG molto più favorevole (da cui poi partire per costruire agevolmente un po' di massa in pochi mesi), a fronte di un girovita di oltre un metro, secondo me è irrazionale.

Sul fatto che sia irrazionale posso essere d'accordo. XD
:D

Allora, da che so io, se io immetto nel mio organismo meno calorie del mio fabbisogno quotidiano, l'energia che manca verrà per la maggior parte presa dalla mia massa magra. E' corretto?
Solo se rendi costanti delle variabili, ovvero è una bieca generalizzazione di una situazione particolare.
Potresti darmi documentazione in merito? Le cose che ho letto io affermano ciò, senza se e senza ma.
Ricerca:
http://ajcn.nutrition.org/content/47/1/19.full.pdf
Articolo di taglio più popolare:
http://www.ivannikolov.com/calorie-restriction-and-muscle-loss/
Ma sono solo i primi che ho trovato, c'è davvero tantissima documentazione da guardare al riguardo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #343 on: February 21, 2014, 16:30:20 pm »
0
Tra l'altro nella ricerca c'è un punto importante che riguarda la non completa affidablità della circonferenza per misurare l'aumento di massa muscolare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #344 on: February 21, 2014, 16:30:50 pm »
0
Chi ha parlato di zucchero bianco? ???

Io. Parlando di eliminazione di carboidrati ad alto indice glicemico, intendo: zucchero, cereali raffinati (sono generico, tanto per capirsi), patatine fritte in sacchetto, wafer, dolci, torte, bevande come la cocacola...

Comunque ti ripeto, stai generalizzando troppo.

In generale comunque l'eliminazione di quei cibi li mi fa stare molto meglio, quindi non è un sacrificio. :)

Invece non è così... nel secondo livello del corso UIPASC abbiamo avuto un lungo intervento da parte di un importante nutrizionista di agonisti di SDC a confermarlo, ma è anche ovvio che il taglio del peso debba riguardare la massa grassa per quanto possibile (ed è possibile finchè ce n'è).

Si. Intendo dire che se il metodo più veloce consiste nel prima andare sotto e poi recuperare massa magra con l'esercizio, è chiaro che chi si allena con programmi specifici per date precise preferisca un metodo che dia risultati certi in tot tempo.

http://ajcn.nutrition.org/content/47/1/19.full.pdf
Articolo di taglio più popolare:
http://www.ivannikolov.com/calorie-restriction-and-muscle-loss/
Ma sono solo i primi che ho trovato, c'è davvero tantissima documentazione da guardare al riguardo.
Grazie, ora ci do un'occhiata. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.