La prima volta che aprii uno spiraglio è stato devastandomi di negative, con tempi di recupero lunghi (lun-ven-mer),
Non sono lunghi, sono giusti! (i 3 allenam. a settimana di cui dicevo sopra)
No. Occhio che ho scritto lun - ver - mer, non lun - mer - ven. Il che significa 3 allenamenti ogni 2 settimane.
Azzz.. lessi male lessi !
Su che "basi" conti di dimagrire? nel senso, "cosa" pensi ti farà dimagrire? (restando sempre nel presupposto che per me dimagrire=modificare la composizione corporea, e non perdere peso, ma su questo penso che siamo già tutti d'accordo)
L'effetto conosciuto come EPOC.
Ok e fin qui ci siamo.. quindi fondamentalmente allenamenti cardio, tipo il tabata che avevi provato mesi fa...
Perchè limitarsi a questo solo "meccanismo"?
Ahia... e i muscoli come li fai andare.... a proteine?
Per carbo ad alto indice glicemico indico zucchero, dolci e schifezze del genere. Mangio invece pane e pasta integrali, frutta di tutti i tipi, verdure.
Sembrava che non volessi mangiare zuccheri...
Ecco... i wo spaccaculo fan più male che bene... se sono troppo spaccaculo... (ovvio che qui ce ne sarebbe da approfondire su cosa e come fare)
Se ti spacchi anziché progredire, sono d'accordo.
Questo è chiaro... ma i progressi migliori si hanno con allenamenti di intensità media o medio/alta ripetuti frequentemente, e non con routine spaccaculo fatte ogni tanto
cioè...vuoi capire se puoi dimagrire ingerendo più calorie di quante ne consumi? povera termodinamica
No. Intendo bruciare i grassi che ho accumulato sfruttando l'innalzamento metabolico causato dai lavori ad alta intensità, mantenendo un introito calorico sufficiente per il mio fabbisogno non derivato dall'EPOC.
Ok, ma la matematica è la stessa. Se ingerisci più calorie di quelle che consumi (EPOC incluso) ingrassi, altrimenti dimagrisci...
(e siam d'accordo, ma son rompiballe e adoro mettere i puntini sulle i
)
Semplice ma non del tutto corretto... il miglioramento a breve termine può essere fuorviante. I veri miglioramenti, che poi restano e fanno "bene" al corpo, sono quelli che avvengono coi tempi del corpo... che sono tempi medio-lunghi (almeno almeno almeno un mesociclo, un mesetto di allenamento, non da un giorno al successivo)
Anche su questo sono d'accordo.
Brao...
Chi ha parlato di zucchero bianco?
Io. Parlando di eliminazione di carboidrati ad alto indice glicemico, intendo: zucchero, cereali raffinati (sono generico, tanto per capirsi), patatine fritte in sacchetto, wafer, dolci, torte, bevande come la cocacola...
OK, ma non facciamo l'errore di confondere o di identificare il cibo industriale con gli zuccheri semplici, fruttosio, maltosio, ad esempio, dove li mettiamo?
Soprattutto, sempre come esempio, come fece notare giustamente Er Cavajère tempo addietro, dopo l'assunzione di cibi ad alto indice glicemico dopo il workout ha una forte azione anabolizzante, visto che ti interessa la massa non dovresti trascurare questo aspetto
Attenzione che qui le opinioni sono discordati... c'è anche chi sostiene che, dopo il wo, sia meglio attendere almeno 30/40 minuti (se ricordo bene) prima di ingerire carbo.
(vedo di ritrovare l'articolo, visto che è piuttosto tecnico e non essendo io nè un medico nè un biologo ci ho capito poco
)
EDIT: ecco il link
http://www.accademiaitalianaforza.it/carboidrati-post-workout-assolutamente-no-ecco-perche/
Comunque ti ripeto, stai generalizzando troppo.
In generale comunque l'eliminazione di quei cibi li mi fa stare molto meglio, quindi non è un sacrificio.
Sì, beh, hai eliminato i cibi industriali, ovvio che stai meglio, ma stai facendo confusione tra questi e i cibi ad alto indice glicemico (a parte che è un concetto ormai superato dal più evoluto e logico ragionamento in termini di carico glicemico).
Chi si allena bene non perde massa magra.
Superquotone!