La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 104762 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #375 on: August 01, 2014, 11:45:44 am »
+2
L'HIIT per definizione è anaerobico (lattacido) e non è assolutamente indicato per riprendere l'attività dopo tanti mesi di stop, rischi di scoppiare di nuovo se non addirittura l'infortunio.
Per il momento dovresti dedicarti ad allenamenti a bassa intensità aumentando progressivamente il volume, tipo corsetta (ma che sia corsetta) prima 15', 20', poi 25'... quindi più che "spingere" pensa a "tirare lung"o con un allenamento smooth e piacevole, che ti rimetta in moto e ti faccia stare bene. Più avanti cambierai marcia.
Bene curare la tecnica. Mi raccomando lo stretching con le modalità che spesso abbiamo ripetuto in questa sezione (comunque per chiarimenti chiedi pure).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #376 on: August 01, 2014, 11:56:44 am »
0
Si, ok. Ho ricominciato con la corsetta 3 settimane fa. Non l'ho inclusa nel post riassuntivo iniziale perché in effetti più che un "ricominciare" la considero un "rimettersi in condizione di".

Per lo stretching: sia prima che dopo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #377 on: August 01, 2014, 12:02:21 pm »
+2
"Prima": non più di 6" - 7" e comunque per il riscaldamento preferenza sulla mobilità attiva (cd. stretching dinamico, termine che non mi piace) più che sull'allungamento passivo.
"Dopo": in stato di affaticamento anche un po' più lungo (diciamo 20 - 30") ma moderato.

"Lontano da": qui si che puoi andare lungo e profondo al tuo limite, e tenere ad libitum, fino ai 45" - 60".
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #378 on: August 01, 2014, 12:05:54 pm »
+1
Ecco, il "lontano da" potrei introdurlo.

Magari tipo anche la sera... Una delle poche cose che posso fare a casa! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #379 on: August 01, 2014, 12:06:35 pm »
0
Sì, è un'ottima strategia :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #380 on: August 01, 2014, 12:09:39 pm »
0
hai digitato male gli apici o dici a posizione?  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #381 on: August 01, 2014, 12:49:49 pm »
+3
A posizione :thsit:
Quindi ad esempio prima di iniziare il WO: quadricipite 6 o 7 secondi, femorale 6 o 7 secondi e così via...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #382 on: August 04, 2014, 08:29:07 am »
0
Ieri ho fatto una sessione di "Apollon":

3 serie per
25 burpees
400m corsa
50 deep squats
400m corsa

In tutto ci ho messo 39:25. Anche in questo caso, il tempo impiegato è peggiore solo di poco più che un minuto (38:12) che il miglior tempo quasi 6 mesi fa.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #383 on: August 04, 2014, 08:30:46 am »
+1
E ho iniziato anche con lo stretching "serale", soprattutto per la zona delle spalle (che, come mi aveva fatto notare Ryujin tempo fa, è in una situazione disastrosa).

E - grazie al consiglio di Aliena - sto iniziando ad usare myfitnesspal: molto molto utile! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #384 on: August 04, 2014, 17:58:18 pm »
0
Appena fatto burpee max.

5 minuti di burpees.

In sala server. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #385 on: August 04, 2014, 18:20:59 pm »
+2
perdonami, Dorje, ma dopo l'esperienza del sovrallenamento perché non inizi ad includere dei congrui recuperi nella tua attività? ho paura che la foga di recuperare il tempo perso non sia una gran consigliera: è lo stesso tipo di atteggiamento che ti ha portato ad un plateau in tempi ridotti l'ultima volta che hai preso a muoverti, e secondo me non è un caso se dopo un po' vieni meno: il sovrallenamento, oltre a lasciarti senza forze, anche a livello di voglia ti sdraia e ti attacca a terra
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #386 on: August 04, 2014, 18:27:04 pm »
0
Quoto le sagge parole della tettona :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #387 on: August 04, 2014, 19:02:43 pm »
0
perdonami, Dorje, ma dopo l'esperienza del sovrallenamento perché non inizi ad includere dei congrui recuperi nella tua attività? ho paura che la foga di recuperare il tempo perso non sia una gran consigliera: è lo stesso tipo di atteggiamento che ti ha portato ad un plateau in tempi ridotti l'ultima volta che hai preso a muoverti, e secondo me non è un caso se dopo un po' vieni meno: il sovrallenamento, oltre a lasciarti senza forze, anche a livello di voglia ti sdraia e ti attacca a terra

Ben ma... Ho lasciato 37 ore di recupero fra la sessione precedente e questo burpee max (che - di per se - non è una vera e propria sessione d'allenamento... Sono 5 minuti in tutto). Il gap precedente penso fosse dato dal fatto che facevo passare non più di 24 ore fra sessioni ben più pesanti (qui per ora faccio cardio e basta).

Comunque, ora so riconoscere i segnali. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #388 on: August 04, 2014, 21:49:56 pm »
+3
sono solo 5 minuti ma è un esercizio ad alta intensità, dopo 5' sei uno straccio. e il numero di ore di recupero è solo una parte del discorso: se fai cardio ad alta intensità tre o quattro volte alla settimana, anche se ci metti un po' più di recupero in mezzo, di fatto stai fornendo al tuo corpo sempre lo stesso tipo di stimolo, provocando un progressivo affaticamento che ti porterà  a scoppiare. meno velocemente dell'altra volta, forse, ma resta il fatto che non è un regime sostenibile. recuperi umani e variazione del tipo di stimolo, così metti il tuo corpo in condizione di andare avanti. (e nemmeno così puoi andare avanti in eterno: devi inserire giorni di recupero completo nel microciclo, settimane di scarico nel mesociclo, e un periodo di scarico totale nel macrociclo)

e bada bene, io nella seconda metà di agosto dovrò staccare. non ne ho nessuna voglia, mi sto allenando tanto e mi dovrò violentare per stare a riposo, ma è necessario, altrimenti a metà della prossima stagione avrò necessariamente un calo. e posto che tu sappia davvero riconoscere i segnali, una volta che si sono manifestati e li hai riconosciuti è già troppo tardi! perdona se ti dico queste cose, lo faccio per il tuo bene, mica per altro.. fatti guidare più dalla ragione e meno dal sentimento
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #389 on: August 04, 2014, 22:56:54 pm »
0
a parte il fatto che quoto happo...

te lo dico con passione e sincerità, dorje: secondo me ti stai approcciando all'allenamento per il verso sbagliato.

Nella tua condizione dovresti, secondo me, avere un'impostazione differente soprattutto in questa primissima fase che, sempre secondo me, è delicata e fondamentale, per portarti verso una condizione fisica e tipologie di allenamento più strutturate e di livello.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)