Come dico sempre, l'intensità bisogna guadagnarsela. Non è che stai fermo 6 mesi, riprendi e subito via con l'intensità. Al contrario dovresti tenerla bassa, alzare man mano il volume e solo dopo un periodo così, iniziare a risalire. Non dimenticare che portare in condizione tutte le parti non contrattili dell'apparato locomotore, articolazioni, tendini e legamenti, necessita di più tempo rispetto ai muscoli. Allo stesso modo gli adattamenti metabolici, che poi sono quelli che ti interessano per segnare finalmente qualche punto significativo nella tua battaglia contro la ciccia.
Poi, ancora una volta, ripetiamo che intensità e affaticamento sono due varabili distinte. Non è che se strisci dopo il WO vuol dire che necessariamente hai fatto un allenameno intenso, anzi è più probabile il contrario.
Ricordiamoci che gli allenamenti di alto volume e media / bassa intensità (come Apollon) in realtà
necessitano di recuperi più lunghi rispetto a quelli molto intensi (
brevi e/o con ampi recuperi).
Altrimenti rischi se ti va bene di ritoccare velicemente il plateau e poi restare scoppiato per altri 6 mesi (che guarda caso è una tempistica da manuale per il superallenamento). Se ti va male ti spacchi qualcosa
D'altra parte se, in base a quello che hai scritto, dopo 6 mesi di nulla la tua performance si è ridotta solamente di un 2 o 3% questo è un pessimo segnale sulla qualità dell'allenamento che stavi seguendo (oppure sei un superuomo...). Di solito dopo un paio di settimane il calo inizia a essere rilevante.
Cardio sì, ma qualcosa che non ti provochi affaticamento locale (vedi burpees e squat intervallati agli allunghi), perchè allenandoti in questo modo la fatica percepita è enorme ma i risultati mediocri. Ancora una volta fallisce la retorica del dolore tanto diffusa nel mondo dello sport.
Bicicletta, corsa, corda. Cose facilmente misurabili, che ti permettono una valutazione mooolto più oggettiva del miglioramento delle performance e inducono senz'altro un adattamento funzionale a quello che potrai fare dopo.
Se con Apollon hai fatto 35' invece che 38', nulla sappiamo su quanto veloce hai fatto i 400 o quanto alto hai zompato nei burpees. Se sui 30' hai fatto 5 km invece che 4 su un percorso simile, la tua forma è oggettivamente migliorata.
Lascia passare 48h tra una seduta e l'altra, non sopravvalutarti. Nel frattempo bene fare lo stretching.
Se poi ti interessa approfondire cosa
davvero devi fare per dimagrire, ascolta Biasci.
http://www.projectinvictus.it/uncategorized/per-dimagrire-meglio-il-cardio-o-lhiit-prima-partehttp://www.projectinvictus.it/allenamento/personal-training/per-dimagrire-meglio-il-cardio-o-lhiit-seconda-parteMassa magra (AKA pesi), HIIT (ma intensità alta per davvero, non le cose che stai facendo adesso) potenza aerobica sono gli ingredienti. Naturalmente questo non toglie che devi prima prepararti con l'adattamento anatomico che ti ho descritto sopra.
Imprescindibile una dieta equilibrata, va da se' che se ti alleni ma mangi il salame e la nutella non otterrai risultati significativi comunque. Allo stesso modo se fai diete da lager.
Ovviamente pure il riposo abbondante e regolare.