La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 104751 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #390 on: August 05, 2014, 00:02:34 am »
0
Riquoto gli interventi qui sopra.
Soprattutto il troppo sentimento e la poca logica.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #391 on: August 05, 2014, 08:43:17 am »
0
Non ho capito quale sarebbe l'approccio giusto però.

Intendo dire: per ora ho fatto una manciata di sessioni e non ho nemmeno lontanamente raggiunto l'intensità che si dovrebbe raggiungere in questi esercizi...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #392 on: August 05, 2014, 13:40:14 pm »
+5
Come dico sempre, l'intensità bisogna guadagnarsela. Non è che stai fermo 6 mesi, riprendi e subito via con l'intensità. Al contrario dovresti tenerla bassa, alzare man mano il volume e solo dopo un periodo così, iniziare a risalire. Non dimenticare che portare in condizione tutte le parti non contrattili dell'apparato locomotore, articolazioni, tendini e legamenti, necessita di più tempo rispetto ai muscoli. Allo stesso modo gli adattamenti metabolici, che poi sono quelli che ti interessano per segnare finalmente qualche punto significativo nella tua battaglia contro la ciccia.
Poi, ancora una volta, ripetiamo che intensità e affaticamento sono due varabili distinte. Non è che se strisci dopo il WO vuol dire che necessariamente hai fatto un allenameno intenso, anzi è più probabile il contrario.

Ricordiamoci che gli allenamenti di alto volume e media / bassa intensità (come Apollon) in realtà necessitano di recuperi più lunghi rispetto a quelli molto intensi (brevi e/o con ampi recuperi).
Altrimenti rischi se ti va bene di ritoccare velicemente il plateau e poi restare scoppiato per altri 6 mesi (che guarda caso è una tempistica da manuale per il superallenamento). Se ti va male ti spacchi qualcosa :-X

D'altra parte se, in base a quello che hai scritto, dopo 6 mesi di nulla la tua performance si è ridotta solamente di un 2 o 3% questo è un pessimo segnale sulla qualità dell'allenamento che stavi seguendo (oppure sei un superuomo...). Di solito dopo un paio di settimane il calo inizia a essere rilevante.

Cardio sì, ma qualcosa che non ti provochi affaticamento locale (vedi burpees e squat intervallati agli allunghi), perchè allenandoti in questo modo la fatica percepita è enorme ma i risultati mediocri. Ancora una volta fallisce la retorica del dolore tanto diffusa nel mondo dello sport.
Bicicletta, corsa, corda. Cose facilmente misurabili, che ti permettono una valutazione mooolto più oggettiva del miglioramento delle performance e inducono senz'altro un adattamento funzionale a quello che potrai fare dopo.
Se con Apollon hai fatto 35' invece che 38', nulla sappiamo su quanto veloce hai fatto i 400 o quanto alto hai zompato nei burpees. Se sui 30' hai fatto 5 km invece che 4 su un percorso simile, la tua forma è oggettivamente migliorata.

Lascia passare 48h tra una seduta e l'altra, non sopravvalutarti. Nel frattempo bene fare lo stretching.

Se poi ti interessa approfondire cosa davvero devi fare per dimagrire, ascolta Biasci.
http://www.projectinvictus.it/uncategorized/per-dimagrire-meglio-il-cardio-o-lhiit-prima-parte
http://www.projectinvictus.it/allenamento/personal-training/per-dimagrire-meglio-il-cardio-o-lhiit-seconda-parte
Massa magra (AKA pesi), HIIT (ma intensità alta per davvero, non le cose che stai facendo adesso) potenza aerobica sono gli ingredienti. Naturalmente questo non toglie che devi prima prepararti con l'adattamento anatomico che ti ho descritto sopra.

Imprescindibile una dieta equilibrata, va da se' che se ti alleni ma mangi il salame e la nutella non otterrai risultati significativi comunque. Allo stesso modo se fai diete da lager.
Ovviamente pure il riposo abbondante e regolare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #393 on: August 05, 2014, 15:20:25 pm »
0
Come sempre... Interventi interessantissimi e pieni di informazioni utili.

Grazie del link a project invictus: ho apprezzato particolarmente l'immagine dell'esame alla prostata. XD

Comunque - per come percepisco io l'allenamento che faccio - non sono molto distante da ciò che ho letto. O interpreto male qualcosa?

Quella dell'attendere almeno 48 ore dopo un allenamento cardio mi mancava. Nel mio caso a 'sto punto farò 72 ore, che non si sa mai. :gh:

Invece, una cosa che senz'altro farò è prendere i tempi delle singole performance per sessione. E' giusto quanto dici: se non è misurabile il miglioramente, non ho indici effettivi (anche per tener sotto controllo un eventuale sovrallenamento).

Mi rimane ancora un dubbio a questo punto (sollevato dalla lettura dell'articolo linkato): nel quadro descritto, l'allenamento a digiuno... Che effetti ha?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #394 on: August 05, 2014, 15:33:07 pm »
+3
dorje, il senso di quel che ti dice reugenio è che (partendo dalla tua condizione) non ha senso scervellarsi su quanto tirare le corde di una racchetta alla terza lezione di tennis.

In questo momento hai bisogno di recuperi importanti (es.: allenati 3 volte a settimana), carichi ampiamente gestibili (entro il 40%), tipologie di esercizi e routine didatticamente e biomeccanicamente semplici, innalzamento delle capacità di base in modo molto graduale, con lavori aspecifici (es: costruzione di una base aerobica solida, circuiti di potenzialmento con lavori a carico naturale, mobilità articolare e stretching).
E anche il regime alimentare dovrebbe seguire gli stessi principi (cioè non stare a guardare la marca di proteine in polvere, ma piuttosto regolarizza come tempi e quantità i pasti, limita i grassi, etc.).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #395 on: August 05, 2014, 15:37:01 pm »
0
Si nicola, avevo capito, infatti ho detto che - a meno di non aver mal interpretato - sono cose che sto già facendo. A parte l'errore sul poco recupero (dato acquisito e in fase di correzione) e il fatto di non aver attività facilmente raffrontabili, mi pare di non star a discutere del sesso degli angeli. Oppure, come premesso, non ho capito una fava di ciò che mi avete scritto (il che è possibilissimo, eh XD ).

Rimane il quesito sull'effetto dell'allenamento a digiuno.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #396 on: August 05, 2014, 15:41:36 pm »
+2
il mio consiglio è: non ti allenare a digiuno.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #397 on: August 05, 2014, 15:42:39 pm »
+4
c'è anche la storia che anziché fare 5' di burpees e rimanere con la lingua di fuori, per il momento ti conviene intervallare lavori più aerobici, come una corsetta blanda e prolungata, con allenamenti in cui lasci perdere il cardio e lavori sul tono muscolare con esercizi a corpo libero, come piegamenti sulle braccia, dip, trazioni, addominali e core in genere, squat, balzi, etc. tra una sessione e l'altra: recupero e stretching come già assodato
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #398 on: August 05, 2014, 15:52:15 pm »
+3
c'è anche la storia che anziché fare 5' di burpees e rimanere con la lingua di fuori, per il momento ti conviene intervallare lavori più aerobici, come una corsetta blanda e prolungata, con allenamenti in cui lasci perdere il cardio e lavori sul tono muscolare con esercizi a corpo libero, come piegamenti sulle braccia, dip, trazioni, addominali e core in genere, squat, balzi, etc. tra una sessione e l'altra: recupero e stretching come già assodato

che sostanzialmente è quel che gli ho consigliato io.

Dorje datti un tempo in cui fai questo tipo di lavoro (es. 2 mesi), poi fai 2 sessioni proprio blande blande, poi provi a "controllare" il tuo stato di forma e, in base a questo, provi a passare a un livello successivo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #399 on: August 05, 2014, 15:55:31 pm »
0
il mio consiglio è: non ti allenare a digiuno.

Bene. Ora il problema è: cosa mangiare alle 4.30 al mattino, immediatamente prima dell'allenamento (senza vomitare XD )?

c'è anche la storia che anziché fare 5' di burpees e rimanere con la lingua di fuori, per il momento ti conviene intervallare lavori più aerobici, come una corsetta blanda e prolungata, con allenamenti in cui lasci perdere il cardio e lavori sul tono muscolare con esercizi a corpo libero, come piegamenti sulle braccia, dip, trazioni, addominali e core in genere, squat, balzi, etc. tra una sessione e l'altra: recupero e stretching come già assodato

che sostanzialmente è quel che gli ho consigliato io.

Dorje datti un tempo in cui fai questo tipo di lavoro (es. 2 mesi), poi fai 2 sessioni proprio blande blande, poi provi a "controllare" il tuo stato di forma e, in base a questo, provi a passare a un livello successivo.

Due mesi di corsetta blanda?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #400 on: August 05, 2014, 15:56:01 pm »
0
che sostanzialmente è quel che gli ho consigliato io.


:thsit:  certo. mi sono permesso di ribadire ed esplicitare perché da alcune sue frasi mi sembrava gli fosse sfuggito questo punto
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #401 on: August 05, 2014, 15:59:52 pm »
0
io, quando mi devo allenare appena sveglio, mangio una banana e bevo un bicchiere di succo d'arancia 100% e parto. poi, quando finisco, mangio uno yogurt bianco naturale senza zuccheri aggiunti con tre cucchiaini di miele. nella mia ignoranza lo ritengo sensato e mi ci sono sempre trovato bene, ma magari aspettiamo conferme dagli altri che ne sanno di più


Due mesi di corsetta blanda?

intervallata

con allenamenti in cui lasci perdere il cardio e lavori sul tono muscolare con esercizi a corpo libero, come piegamenti sulle braccia, dip, trazioni, addominali e core in genere, squat, balzi, etc.


allenandoti tre volte a settimana
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #402 on: August 05, 2014, 16:10:18 pm »
0
io, quando mi devo allenare appena sveglio, mangio una banana e bevo un bicchiere di succo d'arancia 100% e parto.

Nessun problema di "ritorno"?

Ma quindi - se ho capito bene - ciò che secondo voi dovrei evitare sono i burpees?

Io ammetto che - come detto mesi fa - sono curioso di sperimentare questo programma. Per due motivi semplici: ho letto feedback positivissimi e come modalità di allenamento "mi piace".

Posto che devo evitare di sovrallenarmi - e posto che prima di ricominciare mi sono dedicato a fare corsette propedeutiche 3 settimane prima - sto veramente facendo così male al mio corpo? O semplicemente secondo voi non è un impiego ottimale del tempo?

So che mi volete bene e che le cose che mi scrivete lo fate in quest'ottica, anche vista la sventura. E di questo vi ringrazio. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #403 on: August 05, 2014, 16:25:33 pm »
0
io, quando mi devo allenare appena sveglio, mangio una banana e bevo un bicchiere di succo d'arancia 100% e parto.

Nessun problema di "ritorno"?

Ma quindi - se ho capito bene - ciò che secondo voi dovrei evitare sono i burpees?

Io ammetto che - come detto mesi fa - sono curioso di sperimentare questo programma. Per due motivi semplici: ho letto feedback positivissimi e come modalità di allenamento "mi piace".

Posto che devo evitare di sovrallenarmi - e posto che prima di ricominciare mi sono dedicato a fare corsette propedeutiche 3 settimane prima - sto veramente facendo così male al mio corpo? O semplicemente secondo voi non è un impiego ottimale del tempo?

So che mi volete bene e che le cose che mi scrivete lo fate in quest'ottica, anche vista la sventura. E di questo vi ringrazio. :)


1 - no, nella mia esperienza nessun problema di ritorno;

2 - in teoria non è l'esercizio in sé da evitare, ma l'uso che se ne fa. ad esempio, prendi la panca piana.. fare un 4x4 con carichi submassimali e recuperi completi, e fare un 6x15 con recuperi da 1', a livello biochimico sono due cose completamente diverse! a seconda dei tuoi obiettivi e delle condizioni di partenza, una delle due potrebbe andare benissimo e l'altra malissimo. eppure parliamo sempre di panca piana. se al posto dei burpees tu facessi piegamenti sulle braccia per 5' di fila finendo con la lingua di fuori, io ti direi che al momento staresti sbagliando né più né meno di quando fai 5' di burpees. al momento hai bisogno di un lavoro diverso

ciò detto, però, bisogna ammettere che un esercizio come i burpees secondo me si adatta male al tipo di lavoro che mi sento di consigliarti in questo momento. perché, anche se in teoria puoi allenare qualunque gesto in qualunque modalità, io non ho mai visto nessuno fare un tabata con il curl con bilanciere.. se non sono chiaro dimmelo e riformulo in modo più esteso

3 - non è questione di ottimale, e nemmeno questione che se fai quella roba è come fumarti un pacchetto di sigarette. il punto è che se ti alleni in quel modo andrai in sovrallenamento tra poco. e, cosa ancora più importante secondo me, quel tipo di lavoro non è compatibile con il tuo stato di forma attuale e con gli obiettivi che ti sei prefisso. se poi non te ne frega niente della battaglia contro la ciccia e vuoi solo fare un allenamento che ti diverte, fai pure (finché non ti consumi)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #404 on: August 05, 2014, 16:39:08 pm »
0
2 - in teoria non è l'esercizio in sé da evitare, ma l'uso che se ne fa. ad esempio, prendi la panca piana.. fare un 4x4 con carichi submassimali e recuperi completi, e fare un 6x15 con recuperi da 1', a livello biochimico sono due cose completamente diverse! a seconda dei tuoi obiettivi e delle condizioni di partenza, una delle due potrebbe andare benissimo e l'altra malissimo. eppure parliamo sempre di panca piana. se al posto dei burpees tu facessi piegamenti sulle braccia per 5' di fila finendo con la lingua di fuori, io ti direi che al momento staresti sbagliando né più né meno di quando fai 5' di burpees. al momento hai bisogno di un lavoro diverso

Ok. Però se faccio 5' di burpees e ne faccio solo 48 - e non ho la lingua fuori, perché potrei farne ancora - come la mettiamo?

ciò detto, però, bisogna ammettere che un esercizio come i burpees secondo me si adatta male al tipo di lavoro che mi sento di consigliarti in questo momento. perché, anche se in teoria puoi allenare qualunque gesto in qualunque modalità, io non ho mai visto nessuno fare un tabata con il curl con bilanciere.. se non sono chiaro dimmelo e riformulo in modo più esteso

In effetti non molto. :-[

3 - non è questione di ottimale, e nemmeno questione che se fai quella roba è come fumarti un pacchetto di sigarette. il punto è che se ti alleni in quel modo andrai in sovrallenamento tra poco.

Ecco, quello che non mi è chiaro è: cosa, di quel tipo di allenamento, mi porterà in sovrallenamento tra poco?

Soprattutto considerando che il metodo da me utilizzato è stato utilizzato in lungo e in largo da un sacco di persone in svariate condizioni fisiche (anche stili di vita completamente sedentari) senza portarli a questo?

e, cosa ancora più importante secondo me, quel tipo di lavoro non è compatibile con il tuo stato di forma attuale e con gli obiettivi che ti sei prefisso. se poi non te ne frega niente della battaglia contro la ciccia e vuoi solo fare un allenamento che ti diverte, fai pure (finché non ti consumi)

Il punto è che - se leggo l'articolo che mi ha linkato Ryujin poco sopra - le informazioni che ne estraggo mi fanno capire che in realtà mi sto allenando con modalità abbastanza corrette, nell'ottica di indurre i cambiamenti metabolici desiderati nel mio organismo.

Non mi capacito della mia poca capacità di comprensione di un testo, in sostanza. :(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.