La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 104766 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #480 on: August 15, 2014, 11:16:12 am »
+2
Oggi pesata fuori programma: 94kg dopo colazione (quindi siamo a -4kg in 3 settimane ->  :sur: ).

Stamattina qualche minuto prima di allenarmi ho ingurgitato una miscela di caffè e zucchero (integrale). Non ho vomitato, quindi pensavo di rendere la pratica quotidiana. XD

Volevo chiedere solo: ha senso se io mi faccio prima un calcolo circa di quante calorie andrò a spendere col workout e mi metto in 'sto caffè la quantità corrispondente di zucchero? O e meglio pensare a qualche altro tipo di risorsa energetica?


secondo me si torna al discorso che faceva Nicola un po' di tempo fa: non perdere tempo a cercare di capire qual è la tensione ottimale da dare alle corde della racchetta da tennis.. sei alla tua terza lezione! poi liberissimo di farlo, ma secondo me non ha senso. ed anche la stima delle calorie che spenderai mi sembra piuttosto ostica.. puoi farne una abbastanza approssimativa, ma a questo punto non ha senso stare a guardare il grammo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #481 on: August 15, 2014, 11:45:15 am »
+3
Volevo chiedere solo: ha senso se io mi faccio prima un calcolo circa di quante calorie andrò a spendere col workout e mi metto in 'sto caffè la quantità corrispondente di zucchero? O e meglio pensare a qualche altro tipo di risorsa energetica?

Sono d'accordo con quanto scrive Happosai.

Però volevo aggiungere che, considerando che la situazione non si può certamente definire ottimale (cioè, allenarsi a digiuno è "sbagliato", ma non si può fare altrimenti e perciò cerchiamo di minimizzare i danni), l'uso dello zucchero (saccarosio), a mio parere, non è per niente consigliabile. Ma proprio per niente!
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #482 on: August 15, 2014, 11:49:40 am »
0
consiglieresti qualcosa con un indice glicemico più basso (magari mantenendo un carico glicemico relativamente elevato)? e ad esempio cosa?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #483 on: August 15, 2014, 12:03:45 pm »
+2
consiglieresti qualcosa con un indice glicemico più basso (magari mantenendo un carico glicemico relativamente elevato)? e ad esempio cosa?

Maltodestrine liquide?

Da tenere d'occhio:

- Destrosio Equivalenza (DE), tra 20-25
- Concentrazione, non superiore all'8% (concentrazioni superiori possono provocare disturbi intestinali vari)

Durante gli esercizi bere una soluzione (anche a bassissima concentrazione: 1-2%) di maltodestrine + BCAA facilita il recupero di glicogeno muscolare senza interferire (troppo) sulla ossidazione dei lipidi.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #484 on: August 15, 2014, 12:48:47 pm »
0
Visto che non ci capisco nulla... Una ricetta, da poi proporzionare in base al consumo stimato?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #485 on: August 15, 2014, 13:14:33 pm »
0
Darth una cosa, l'unica cosa che vale la pena fare quanto si è a digiuno
è mangiare
neanche il bagno a digiuno come ci raccontavano da bambini  :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #486 on: August 15, 2014, 13:23:37 pm »
0
Appunto, per questo chiedo.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #487 on: August 15, 2014, 16:58:53 pm »
+1
IMHO lascia perdere i calcoli decimali sulle calorie spese nella singola seduta. Il web è pieno di suggerimenti su cosa buttare giù prima di allenarsi. Se gli integratori non ti vanno, la mia soluzione (almeno 45' prima) è un po' di cereali o del pane (integrali), una piccola fonte di proteine (chessò, yogurt), un cucchiaino di miele e via. Ma dovresti sperimentare un po' per trovare la tua.
Mettili in conto sul tuo bilancio calorico giornaliero (tenendo presente il deficit visto il sovrappeso).
I giorni di WO il deficit sarà leggermente più marcato. Meglio così.
Assolutamente no zucchero!
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #488 on: August 15, 2014, 20:32:05 pm »
0
IMHO lascia perdere i calcoli decimali sulle calorie spese nella singola seduta.

Non esageriamo XD

Mi serve sapere un circa.

Il web è pieno di suggerimenti su cosa buttare giù prima di allenarsi.

Si, ma non ho trovato nulla in merito ad un qualcosa da buttare giù in velocità a pochi minuti.

Se gli integratori non ti vanno,

A dire il vero non lo so, magari si. Solo non vorrei pesare sul bilancio familiare.

la mia soluzione (almeno 45' prima) è un po' di cereali o del pane (integrali), una piccola fonte di proteine (chessò, yogurt), un cucchiaino di miele e via.

45' non ci sono. A 'sto punto inizio con poco e man mano incremento la dose, così mi alleno anche ad allenarmi a stomaco pieno. XD

Mettili in conto sul tuo bilancio calorico giornaliero (tenendo presente il deficit visto il sovrappeso).
I giorni di WO il deficit sarà leggermente più marcato. Meglio così.
Questo senz'altro. :)

Assolutamente no zucchero!
:ohi:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #489 on: August 15, 2014, 20:58:50 pm »
0
Una ricetta, da poi proporzionare in base al consumo stimato?
Diciamo 70g di carboidrati totali? Mettiamocene 10-15g in più perché sei digiuno e dovremmo esserci. Ma sarebbe meglio controllare.


I prodotti che usavo io quando andavo in Mountain Bike in rete non li trovo più...  ( :dis: Com'è che diceva Bianconiglio?)

Comunque, ho trovato altri prodotti, alcuni molto interessanti contenenti Isomaltulosio, con fruttosio e glucosio, oppure associato a maltodestrine (DE=19) più altro. Però non è proprio da consumo "immediato".

Le "classiche" maltodestrine in gel o in polvere da diluire in effetti costicchiano: una dose minima pre-allenamento potrebbe costare tra i 3,00 e i 4,50 euro...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #490 on: August 15, 2014, 21:14:39 pm »
0
io comunque vorrei riesumare la proposta di Zìxué di svegliarti un'oretta prima, mangiare velocemente qualcosa e tornare a letto. io lo sto facendo in questo periodo, proprio perché Zi' mi ha sconsigliato di mangiare immediatamente prima dell'allenamento, e mi sto trovando bene. non mi alleno alle 4.30 però.. inizio due ore dopo

alla faccia se costano, le maltodestrine! toccasse a me decidere, se non fosse praticabile la soluzione della doppia sveglia, mi rassegnerei ad allenarmi con un frutto nello stomaco.. "non sempre si può avere tutto" [cit.]
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #491 on: August 15, 2014, 21:22:40 pm »
0
Veramente 80g di carbo? :-(

Una cosa che forse dimenticate, happo,  è che viviamo in un piccolo monolocale. Svegliarmi lle 3.45, tornare a letto, digerire e poi prepararmi per l'allenamento implicherebbe che sveglierei qualcuno. E non sarebbe giisto nei confronti del resto della famiglia.  :-)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #492 on: August 15, 2014, 21:49:39 pm »
0
Veramente 80g di carbo? :-(

Ehm... Mi riferivo al consumo. Non l'ho scritto, scusa.

Non ho neanche scritto che dovrebbe essere per 1 ora di allenamento misto aerobico-anaerobico a intensità medio-alta[1]. Così mi sembra di ricordare...
 1. Ripetute salita-discesa in MTB
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #493 on: August 15, 2014, 22:19:49 pm »
0
IMHO lascia perdere i calcoli decimali sulle calorie spese nella singola seduta.

Non esageriamo XD

Mi serve sapere un circa.
IMHO non ti serve invece. È il discorso dei fili della racchetta che faceva Happo.

Il web è pieno di suggerimenti su cosa buttare giù prima di allenarsi.

Si, ma non ho trovato nulla in merito ad un qualcosa da buttare giù in velocità a pochi minuti.
Ci sarà un motivo... :gh:

Se gli integratori non ti vanno,

A dire il vero non lo so, magari si. Solo non vorrei pesare sul bilancio familiare.
Su questo aspetto ti posso dire che comprando gli integratori tra proteine e omega 3 io risparmio sicuramente rispetto al cibo normale. Ma non ho mai considerato gli energetici. A questo punto se anche su Myprotein non convengono le maltodestrine, considera i BCAA il cui costo dovrebbe essere abbordabile. Voglio anche farti riflettere su un punto: non considerare solo un peso per la tua famiglia queste spese (entro limiti ragionevoli). Considerale anche un investimento in salute. Migliore carburante, migliori allenamenti, un padre di famiglia più sano, forte e presente per i suoi cari :)


la mia soluzione (almeno 45' prima) è un po' di cereali o del pane (integrali), una piccola fonte di proteine (chessò, yogurt), un cucchiaino di miele e via.

45' non ci sono. A 'sto punto inizio con poco e man mano incremento la dose, così mi alleno anche ad allenarmi a stomaco pieno. XD
Puoi provare ma ho qualche dubbio che sia una caratteristica molto allenabile, senza contare i tempi di digestione. Rimane appunto la via degli integratori o del fruttino e via (consapevole del forte compromesso).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #494 on: August 15, 2014, 22:32:52 pm »
+1
Myprotein, eh?!? Interessante, molto interessante:

Maltodestrine: 5.39 €/kg

Isomaltulosio[1]: 9.59 €/kg

Quasi quasi riprendo ad allenarmi anch'io!  :sbav:
 1. 
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare