E' un attacco che va portato su più fronti, per questo è molto difficile, sia concettualmente che in pratica, dimagrire seriamente.
Personalmente io non sono a prescindere contro dei periodi in cui si cerca un deficit calorico, purchè sia moderato, ben amministrato e soprattutto che porti risultati (con gli opportuni trial & error). E purchè ovviamente non protratto indefinitamente. Non ne so abbastanza ma non credo che la modalità "carestia" si attivi non appena si diminuisce l'introito. Soprattutto quando c'è sovrappeso rilevante (e oltre un metro di giropanza siamo sicuramente nel rilevante), vista anche la mia personalissima esperienza, un regime intelligentemente ipocalorico funziona.
Dei tanti studi, anche un po' contrastanti, che ho visto, c'era un discorso di "educare" il corpo a prendere energia dalle riserve.
C'era anche uno studio, non ricordo dove, che diceva che in presenza di un adeguato apporto proteico, il deficit calorico
moderato non comportava perditia di massa magra.
D'altra parte per aumentare significativamente la massa magra (e comunque la forza) è necessario invece un surplus calorico (i famosi periodi di massa dei body builder) e, salvo patrimoni genetici da raccomandato del Signore, un po' di ciccia è facile che si metta su. Quindi giusto lavorare anche in direzione metabolica con potenza aerobica e lattacido.
Però è anche vero che, visto che Dorje non lavora con i pesi, non c'è tutta questa necessità di ingurgitare.
Quindi, nel dubbio, opportuno apporto di proteine e moderazione nei carboidrati e nei grassi senza però scadere nelle diete iperproteiche che non mi trovano d'accordo (e non trovano d'accordo nemmeno il 100% dei medici e degli esperti che ho consultato al riguardo).
A me piace alternare opportunamente anche i microcicli dal punto di vista dell'alimentazione, sia perchè me lo consigliò Xjej, sia perchè poi, leggendo, ho visto anche che si teorizza un miglioramento incrementale decrescente se si tiene sempre, costantemente, lo stesso tipo di regime.
Però non sono ancora abbastanza soddisfatto dei risultati da poter dire che sto facendo bene