La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 104789 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #525 on: September 09, 2014, 14:22:20 pm »
+2
ok, ragazzi, tutto quello che volete e tutti i meccanismi collaterali che dite voi.. però se uno continua ad immettere più di quanto brucia, o suppergiù esattamente quanto brucia, sicuramente non cala.


Penso che il discorso fatto da Ragnaz sia un po' diverso. L'equazione a cui ti riferisci è certamente valida sempre, il punto è che una persona può perdere massa grassa anche senza modificare alimentazione. Il che ovviamente significa che l'attività fisica contribuirà ad aumentare massa magra (alzando il metabolismo basale), ma un certo tipo di attività fisica cardio avrà anche l'effetto di aumentare 'sta benedetta densità mitocondriale - per cui le cellule saranno maggiormente in grado di trarre energia dai grassi.

E' un discorso riferito al fatto che esiste un'idea comune di dieta ipocalorica, ed è contro questa idea comune che si scaglia Ragnaz.

Sempre se ho capito bene. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #526 on: September 09, 2014, 14:24:09 pm »
+1
L'ideale sarebbe avere un introito calorico "giusto" (senza doversi prendere una laurea in matematica :P ) e lavorare sull'aumento del metabolismo tramite l'allenamento aerobico e anaerobico.
Aumentare cioè il metabolismo evitando che il corpo vada nella famosa modalità "carestia" e ci "lavori contro" diminuendo il metabolismo stesso.
Per chi è fortemente in sovrappeso, ci sta, per periodi non troppo lunghi, una dieta leggermente ipo. Attenzione però che il rischio è alto, per cui non bisogna esagerare.
Meglio arrivare ad un rimodellamento corporeo sul lungo periodo che rincorrere la perdita di grasso.
Ho scelto di sottolineare il concetto perchè credo fortemente che le "classiche" (non è questo il caso di dorje, abbiamo appurato) diete ipocaloriche facciano più danno che altro.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #527 on: September 09, 2014, 14:25:16 pm »
0
ok, ragazzi, tutto quello che volete e tutti i meccanismi collaterali che dite voi.. però se uno continua ad immettere più di quanto brucia, o suppergiù esattamente quanto brucia, sicuramente non cala.


Penso che il discorso fatto da Ragnaz sia un po' diverso. L'equazione a cui ti riferisci è certamente valida sempre, il punto è che una persona può perdere massa grassa anche senza modificare alimentazione. Il che ovviamente significa che l'attività fisica contribuirà ad aumentare massa magra (alzando il metabolismo basale), ma un certo tipo di attività fisica cardio avrà anche l'effetto di aumentare 'sta benedetta densità mitocondriale - per cui le cellule saranno maggiormente in grado di trarre energia dai grassi.

E' un discorso riferito al fatto che esiste un'idea comune di dieta ipocalorica, ed è contro questa idea comune che si scaglia Ragnaz.

Sempre se ho capito bene. XD

Capito benissimo ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #528 on: September 09, 2014, 14:44:23 pm »
0
ok, ora è molto più chiaro cosa intendevi. grazie
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #529 on: September 09, 2014, 16:55:42 pm »
+3
E' un attacco che va portato su più fronti, per questo è molto difficile, sia concettualmente che in pratica, dimagrire seriamente.

Personalmente io non sono a prescindere contro dei periodi in cui si cerca un deficit calorico, purchè sia moderato, ben amministrato e soprattutto che porti risultati (con gli opportuni trial & error). E purchè ovviamente non protratto indefinitamente. Non ne so abbastanza ma non credo che la modalità "carestia" si attivi non appena si diminuisce l'introito. Soprattutto quando c'è sovrappeso rilevante (e oltre un metro di giropanza siamo sicuramente nel rilevante), vista anche la mia personalissima esperienza, un regime intelligentemente ipocalorico funziona.
Dei tanti studi, anche un po' contrastanti, che ho visto, c'era un discorso di "educare" il corpo a prendere energia dalle riserve.
C'era anche uno studio, non ricordo dove, che diceva che in presenza di un adeguato apporto proteico, il deficit calorico moderato non comportava perditia di massa magra.

D'altra parte per aumentare significativamente la massa magra (e comunque la forza) è necessario invece un surplus calorico (i famosi periodi di massa dei body builder) e, salvo patrimoni genetici da raccomandato del Signore, un po' di ciccia è facile che si metta su. Quindi giusto lavorare anche in direzione metabolica con potenza aerobica e lattacido.
Però è anche vero che, visto che Dorje non lavora con i pesi, non c'è tutta questa necessità di ingurgitare.
Quindi, nel dubbio, opportuno apporto di proteine e moderazione nei carboidrati e nei grassi senza però scadere nelle diete iperproteiche che non mi trovano d'accordo (e non trovano d'accordo nemmeno il 100% dei medici e degli esperti che ho consultato al riguardo).

A me piace alternare opportunamente anche i microcicli dal punto di vista dell'alimentazione, sia perchè me lo consigliò Xjej, sia perchè poi, leggendo, ho visto anche che si teorizza un miglioramento incrementale decrescente se si tiene sempre, costantemente, lo stesso tipo di regime.
Però non sono ancora abbastanza soddisfatto dei risultati da poter dire che sto facendo bene XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #530 on: September 09, 2014, 16:58:23 pm »
0
Ottimo. Non so come ti stai regolando ora
Lo puoi sapere!
Scarichi Myfitnesspal, gli chiedi l'amicizia e lo monitori severamente!  :gh:
Facciamo che ci aggiorniamo qui. Ultimo avamposto della mia già scarsissima socialità (e un po' anche non), insieme a Line.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #531 on: September 09, 2014, 17:21:33 pm »
0
Ottimo. Non so come ti stai regolando ora
Lo puoi sapere!
Scarichi Myfitnesspal, gli chiedi l'amicizia e lo monitori severamente!  :gh:
Facciamo che ci aggiorniamo qui. Ultimo avamposto della mia già scarsissima socialità (e un po' anche non), insieme a Line.

Metto uno screenshot di un giorno a caso
Random Day
Random Day




Lo "yogurt post wo" è una composizione fatta di:
170g Yogurt greco magro 0%
50g crusca d'avena
10g semi di lino
10g mandorle
20gt uvetta

L'"Insalatona fagiolosa" è una composizione fatta di:
200g di fagioli
50g pomodori
50g cetrioli
E varie altre verdure che dipende un po' da quello che trovo in mesa. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #532 on: September 09, 2014, 17:40:38 pm »
+1
A parte la frase finale che è un po' tipo le promesse da Scioglipancia di Vanna Marchi XD
Beh, non mi sembra per niente male.
Mi piace meno la cena. Troppi cibi proteici e nient'altro. Che infatti ti hanno fatto sforare di parecchio (+30%) sulle proteine e un po' anche sul sodio.
Distribuirei meglio, calerei un po' le proteine e sicuramente aggiungerei moolta più verdura la sera.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #533 on: September 09, 2014, 17:58:33 pm »
0
A parte la frase finale che è un po' tipo le promesse da Scioglipancia di Vanna Marchi XD
Beh, non mi sembra per niente male.
Mi piace meno la cena. Troppi cibi proteici e nient'altro. Che infatti ti hanno fatto sforare di parecchio (+30%) sulle proteine e un po' anche sul sodio.
Distribuirei meglio, calerei un po' le proteine e sicuramente aggiungerei moolta più verdura la sera.

Dipende molto dalla giornata, perchè la cena non me la imposto io ma seguo un po' quello che c'è in casa (e che vale per tutta la famiglia). Chiaramente, se un giorno sforo di proteine, il giorno dopo vedo di non rifarlo. E la verdura a cena c'è quasi sempre, anche solo lattuga con pomodore e cetrioli.

Poi ci sono i giorni in cui sforo di carbo eh... XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #534 on: September 09, 2014, 18:00:31 pm »
0
Mr D. mai provata la quinoa?


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #535 on: September 09, 2014, 18:09:00 pm »
0
A parte la frase finale che è un po' tipo le promesse da Scioglipancia di Vanna Marchi XD
Beh, non mi sembra per niente male.
Mi piace meno la cena. Troppi cibi proteici e nient'altro. Che infatti ti hanno fatto sforare di parecchio (+30%) sulle proteine e un po' anche sul sodio.
Distribuirei meglio, calerei un po' le proteine e sicuramente aggiungerei moolta più verdura la sera.

Dipende molto dalla giornata, perchè la cena non me la imposto io ma seguo un po' quello che c'è in casa (e che vale per tutta la famiglia). Chiaramente, se un giorno sforo di proteine, il giorno dopo vedo di non rifarlo. E la verdura a cena c'è quasi sempre, anche solo lattuga con pomodore e cetrioli.

Poi ci sono i giorni in cui sforo di carbo eh... XD
OK, ogni tanto ci sta. E comunque un cheat meal una volta a settimana metticelo che va bene.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #536 on: September 10, 2014, 08:33:44 am »
0
Mr D. mai provata la quinoa?

No: perché me la consiglieresti?

OK, ogni tanto ci sta. E comunque un cheat meal una volta a settimana metticelo che va bene.

Tranquillo: un cheat meal a settimana non lo sgarro di certo. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #537 on: September 12, 2014, 09:38:31 am »
+2
Oggi, dopo aaaaanni, ho sfiorato i 9.5km. Non sentivo quella sensazione a fine corsa da un sacco di tempo, bellissimo! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #538 on: September 12, 2014, 10:33:15 am »
+4
Mr D. mai provata la quinoa?

No: perché me la consiglieresti?

it's a superfood [cit. x Aliena]
per una battaglia contro la ciccia è una valida arma di distruzione di massa grassa :)
http://it.wikipedia.org/wiki/Chenopodium_quinoa

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #539 on: September 12, 2014, 11:23:40 am »
0
Grazie, ora approfondisco. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.