Vi devo chiedere un consiglio / consulenza...
Allora, da quando uso il cardiofrequenzimetro, uso un utile strumento d'analisi della polar (l'avevo già accennato mi pare), il quale determina il "Training load". In pratica, più si spinge (parlo di cardio HIIT), più si va verso la zona "rossa", poi viene calcolata una curva di recupero. Quando la curva è ancora in zona gialla si devono evitare allenamenti HIIT, quando si arriva nella verde si può spingere al massimo.
Nelle ultime 2 settimane ho notato però che, nonostante il training load degli allenamenti non sia variato più di tanto, la funzione non va più di tanto in zona rossa. Quindi, stando a quanto mi dice il grafico, potrei allenarmi di più (2 mesi fa, per dire, dopo una sessione di 90 minuti fatta di corsa - 5km abbastanza spinti e altri 5 più leggeri alla fine, con una 30 di minuti di workout bodyweight a circuito, sempre ad alta intensità, in mezzo, per tornare in zona verde mi ci volevano minimo 2 giorni di recupero in mezzo e appena il terzo ero in zona verde). Ora la mia domanda è: 'sta cosa è effettivame corretta o magari è un malfuzionamento del cardiofrequenzimetro? Perché ovviamente io sarei anche entusiasta di lavorare di più, ma visti i precedenti non vorrei rischiare... So che mi sono allenato tanto e l'ultimo mese e mezzo ho parecchio spinto (recuperando il dovuto, sempre), quindi mi verrebbe da pensare che semplicemente i risultati dell'allenamento si vedono: però non conosco i tempi in cui effettivamente si dovrebbero vedere i progressi.
Altra domanda: se in effetti è arrivato il momento di fare di più, cosa mi consigliate? Aumento il numero di sessioni a settimana o aumento il tempo dedicato in ogni singola sessione?