La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 104927 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #690 on: December 30, 2014, 16:00:35 pm »
0
Quindi, come è corretto che sia, il load ci dice letteralmente il carico totale ma non fa differenza, per dire, tra molto lavoro a bassa intensità e meno lavoro ad alta. Ho capito bene?

In altre parole, sei sicuro che, a parità di carico, anche l'intensità è rimasta costante? Come misuri l'intensità?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #691 on: December 30, 2014, 16:43:26 pm »
0
Ecco le percentuali vere e proprie:

Per il 12 dicembre (tempo totale 95'):
Zona 5: 14%
Zona 4: 73%
Zona 3: 11%

Per il 25 dicembre (tempo totale 85'):
Zona 5: 35%
Zona 4: 56%
Zona 3: 3%

Quindi il 12 dicembre mi sono allenato più tempo, ma solo 13' a FC>90%FCmax, mentre il 25 dicembre 85', di cui 30' a FC>90%FC max quindi 17' in più. Per la Zona 4 abbiamo 70' il 12 dicembre e 48' il 25... quindi 22' in meno. Quindi abbiamo 5 minuti di scarto, però dovrebbero pesare di più i 17' in più sopra al 90% di FCmax.

In sostanza vedo le 2 sessioni abbastanza simili come impatto, il 25 sono riuscito anche a spingere di più (infatti i 10' in meno sul totale dipendono da quello). Però il grafico dice che io il 27 ero bello fresco e totalmente recuperato, mentre il 14 no.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #692 on: December 30, 2014, 16:55:56 pm »
0
Mi stai dicendo che secondo il coso hai passato 30' a +90% della FCMax? Quella rossa?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #693 on: December 30, 2014, 16:57:02 pm »
0
Si...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #694 on: December 30, 2014, 17:10:17 pm »
0
Decisamente, qualcosa non va...
Quote
Si verifica (Pèronnet) che l’atleta è in grado di prolungare lo sforzo in condizioni di VO2max per circa 7′ e che la situazione corrisponde a concentrazioni di lattato nel sangue che vanno da 5 a 8 mmol (convenzionalmente 6,5).
http://www.albanesi.it/corsa/vo2max.htm
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #695 on: December 30, 2014, 17:14:51 pm »
0
Ma per prolungare intende tutti di fila o sta considerando anche il tempo passato in recupero attivo o passivo?

Potrebbe essere comunque che il mio FC max sia superiore a quello che credevo, comunque... Io ho fatto la prova con la corsa in pendenza, ero arrivato a 188bpm ma magari devo fare un test diverso?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #696 on: December 30, 2014, 17:25:46 pm »
0
Ovviamente se metti i recuperi probabilmente puoi aumentare di un tot il tempo totale, non molto comunque, ma 30' sopra soglia anaerobica e nei pressi del VO2Max, mi sembra proprio strano.
Solitamente a quei ritmi ci si esaurisce in fretta, il lattato si accumula parecchio con tali frequenze e ci vuole circa (mi pare) 1h di riposo completo solo per dimezzarlo :pla:
Ad ogni modo, sia nel 12 che nel 25 dicembre, non vedo percentuali (in relazione al volume) che ben si coniugano con il concetto di alta intensità.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #697 on: December 30, 2014, 17:26:36 pm »
0
Ad ogni modo, sia nel 12 che nel 25 dicembre, non vedo percentuali (in relazione al volume) che ben si coniugano con il concetto di alta intensità.

Ovvero?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #698 on: December 30, 2014, 17:29:01 pm »
0
Ovvero che dovrebbero essere decrescenti man mano che sali di zona e le zone 4 e 5 dovrebbero essere decisamente più contenute.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #699 on: December 30, 2014, 17:31:38 pm »
0
Ooook, intendi dire "impossibili", in sostanza! XD

Bon, mi sa che devo rifare un qualche test per trovare la mia FCmax... Suggerimenti?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #700 on: December 30, 2014, 17:40:03 pm »
0
Sul test per la FCMax forse ti può aiutare meglio Sua Atleticità Nicola.

Ad ogni modo, come indicatore spannometrico, devi tenere conto che se spingi, ma spingi davvero, pure alternando con recuperi o momenti di bassa intensità, dopo 20 / 30' sei già un cencio da buttare via. Qualunque sia il tuo livello (cambierà l'output ovviamente a seconda dello stesso, ma il risultato, come affaticamento intendo, è pressochè analogo). Pensa al Tabata che con soli 4' di lavoro ti fa vedere l'inferno.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #701 on: December 30, 2014, 17:53:19 pm »
0
Sul test per la FCMax forse ti può aiutare meglio Sua Atleticità Nicola.

Appena invocato!

Ad ogni modo, come indicatore spannometrico, devi tenere conto che se spingi, ma spingi davvero, pure alternando con recuperi o momenti di bassa intensità, dopo 20 / 30' sei già un cencio da buttare via. Qualunque sia il tuo livello (cambierà l'output ovviamente a seconda dello stesso, ma il risultato, come affaticamento intendo, è pressochè analogo). Pensa al Tabata che con soli 4' di lavoro ti fa vedere l'inferno.

Fra l'altro ... devo dire che ultimamente pur essendo ad anni luce di com'ero ad agosto, faccio veramente "fatica a sentir fatica". Nel senso che vorrei spingere di più, ma è come se avessi già raggiunto la velocità massima raggiungibile (recupero molto in fretta infatti). Per esempio stamattina ho fatto tabata coi burpees (ben, non proprio tabata perché per fare 10 burpees ci metto circa 27-28 secondi e ho recuperato 15' anziché 10'), però non so proprio come andare piùà veloce di così. Più di buttarmi giù (e dare una sonora botta col petto XD) e tirarmi su in squat esplosivamente per poi balzare, non so cosa fare. :(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #702 on: December 30, 2014, 17:57:57 pm »
+1
E' un problema comune.
Si pensa che si sta spingendo, ci si ammazza di fatica, ma non si sta spingendo.
Per questo Ragnaz ti diceva che ti stai troppo "conditoininghizzando", fondamentalmente stai virando verso la tipologia di atleta resistente. Il che' non è necessariamente un male, soprattutto se forma fisica e valori ematici sono migliorati. Tanta roba, anzi.
Ma sapendo bene dove ti porta questa strada.

Se vuoi dare più gas, taglia il volume, aumenta i recuperi, rendi più intenso l'esercizio.
Come renderlo più intenso? Con i sovraccarichi in primis.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #703 on: December 30, 2014, 18:04:26 pm »
0
Hmmm... Ma esercizi tipo burpees, coi sovraccarichi?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #704 on: December 30, 2014, 18:21:39 pm »
+1
Posto che senza ghisa più di tanto non potrai fare, partirei senz'altro con esercizi più basilari, come push up o dip con sovraccarico o i già citati pistol squat ad esempio. Guarda anche il Convict Conditioning per una progressione sul BW.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL