La mia battaglia contro la ciccia.

  • 810 Replies
  • 104979 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #705 on: December 30, 2014, 18:25:10 pm »
0
Mi è chiaro, sono esercizi che già faccio (sostanzialmente alterno sessioni HIIT con altre in cui faccio pushups, pullups (strict), pistol squat, dips...). Solo che a livello di impatto sulla FC proprio non raggiungo manco lontanamente i BPM che raggiungo con burpees, scatti e cose così. Quindi non mi è ben chiaro.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #706 on: December 30, 2014, 20:04:05 pm »
+2
La FC può innalzarsi quando si lavora di resistenza, ovviamente, ma anche quando si fa forza sebbene in questo caso non sia un parametro solitamente utilizzato per misurare la performance e anche io non conosco tabelle che indichino degli standard. Non di meno, se durante gli esercizi che dovrebbero essere di forza, la tua FC muove appena il sopracciglio, probabilmente vuol dire che l'allenamento non è sufficientemente intenso.
Quando stacco, giro o squatto al mio 80%, alla fine della serie (di solito breve) il cuore mi sembra che stia per schizzarmi fuori dalle orecchie.
Come puoi rendere l'allenamento più intenso? Con carichi maggiori, si torna sempre lì... :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #707 on: December 30, 2014, 20:21:46 pm »
+2
Ad ogni modo, comunque, non penso che tu sia arrivato al massimo livello su tutti gli esercizi del Convict Conditioning, right?
Allora in mancanza della santa ghisa, direi di darci sotto e diventare un avanzo di galera come si deve XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #708 on: December 30, 2014, 22:56:10 pm »
0
madonna quanto avete scritto in 2 giorni scarsi.

Metto insieme le ideee e poi vi dico la mia.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #709 on: December 31, 2014, 08:14:46 am »
0
La FC può innalzarsi quando si lavora di resistenza, ovviamente, ma anche quando si fa forza sebbene in questo caso non sia un parametro solitamente utilizzato per misurare la performance e anche io non conosco tabelle che indichino degli standard. Non di meno, se durante gli esercizi che dovrebbero essere di forza, la tua FC muove appena il sopracciglio, probabilmente vuol dire che l'allenamento non è sufficientemente intenso.

Bè, non è che muove appena il sopracciglio... Però non raggiunge quei livelli li. Mi pare che il top, durante una sessione composto da trazioni, pistols, ecc... Era 160bpm. Nei wokrout coi burpees solitamente raggiungo almeno i 180 di massimo.

Quando stacco, giro o squatto al mio 80%, alla fine della serie (di solito breve) il cuore mi sembra che stia per schizzarmi fuori dalle orecchie.
Come puoi rendere l'allenamento più intenso? Con carichi maggiori, si torna sempre lì... :pla:

Quindi, se ho capito bene: i workout orientati alla forza possono avere lo stesso impatto dei workout tipicamente hiit come tabata, sulla FC, a patto di aumentare l'intensità, con sovraccarichi adeguati?

Ergo, il fatto che io non riesca a raggiungere il 90% dell'FC max, significa solo che al momento non ho una forza sufficiente per spingere carichi sufficientemente "impattanti" sull'intensità, quindi devo comunque prima raggiungere un certo livello di forza per avere poi la possibilità di lavorare sull'intensità?

Ad ogni modo, comunque, non penso che tu sia arrivato al massimo livello su tutti gli esercizi del Convict Conditioning, right?
Allora in mancanza della santa ghisa, direi di darci sotto e diventare un avanzo di galera come si deve XD

Ma si, a 'sto punto... Volevo prendermi un po' di tempo per gli OH pushups, ma oramai... inizio domani.  XD
« Last Edit: December 31, 2014, 08:16:33 am by Darth Dorgius »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #710 on: December 31, 2014, 08:15:01 am »
0
Metto insieme le ideee e poi vi dico la mia.

Grazie. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #711 on: December 31, 2014, 08:51:19 am »
+2
La FC può innalzarsi quando si lavora di resistenza, ovviamente, ma anche quando si fa forza sebbene in questo caso non sia un parametro solitamente utilizzato per misurare la performance e anche io non conosco tabelle che indichino degli standard. Non di meno, se durante gli esercizi che dovrebbero essere di forza, la tua FC muove appena il sopracciglio, probabilmente vuol dire che l'allenamento non è sufficientemente intenso.

Bè, non è che muove appena il sopracciglio... Però non raggiunge quei livelli li. Mi pare che il top, durante una sessione composto da trazioni, pistols, ecc... Era 160bpm. Nei wokrout coi burpees solitamente raggiungo almeno i 180 di massimo.
Cioè dopo 5 burpee o dopo 50? Perché qui sta il punto.

Quando stacco, giro o squatto al mio 80%, alla fine della serie (di solito breve) il cuore mi sembra che stia per schizzarmi fuori dalle orecchie.
Come puoi rendere l'allenamento più intenso? Con carichi maggiori, si torna sempre lì... :pla:

Quindi, se ho capito bene: i workout orientati alla forza possono avere lo stesso impatto dei workout tipicamente hiit come tabata, sulla FC, a patto di aumentare l'intensità, con sovraccarichi adeguati?
È improprio metterli a confronto con questi termini. Ma ripeto, dopo 3 / 5 reps in zona submassimale la FC schizza.


Ergo, il fatto che io non riesca a raggiungere il 90% dell'FC max, significa solo che al momento non ho una forza sufficiente per spingere carichi sufficientemente "impattanti" sull'intensità, quindi devo comunque prima raggiungere un certo livello di forza per avere poi la possibilità di lavorare sull'intensità?
È quello che ti stiamo dicendo da un po' :gh:

Ad ogni modo, comunque, non penso che tu sia arrivato al massimo livello su tutti gli esercizi del Convict Conditioning, right?
Allora in mancanza della santa ghisa, direi di darci sotto e diventare un avanzo di galera come si deve XD

Ma si, a 'sto punto... Volevo prendermi un po' di tempo per gli OH pushups, ma oramai... inizio domani.  XD
Mira al massimo livello di tutte e 6.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #712 on: December 31, 2014, 09:10:03 am »
0
Cioè dopo 5 burpee o dopo 50? Perché qui sta il punto.

Allora... A parte che solo 5 non li faccio mai, ma se ragioniamo sui 10, fatti alla massima velocità, ad intervalli, con recupero (come ho fatto ieri insomma), i dati di un mesetto fa (purtroppo ieri CF senza batteria  :'( ), la mia FC è andata al massimo a 160.

Invece se prendo il workout di 250 burpees di fila fatti 8 giorni fa, ho raggiunto i 180bpm.

È quello che ti stiamo dicendo da un po' :gh:

Ecco, non avevo mai capito che bisogna prima raggiungere una certa soglia di forza per poi spingere veramente. Pensavo che l'intensità fosse relativa al grado di allenamento. :)

Mira al massimo livello di tutte e 6.

Sarà fatto capo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #713 on: December 31, 2014, 15:04:57 pm »
+2
Cioè dopo 5 burpee o dopo 50? Perché qui sta il punto.

Allora... A parte che solo 5 non li faccio mai, ma se ragioniamo sui 10, fatti alla massima velocità, ad intervalli, con recupero (come ho fatto ieri insomma), i dati di un mesetto fa (purtroppo ieri CF senza batteria  :'( ), la mia FC è andata al massimo a 160.

Invece se prendo il workout di 250 burpees di fila fatti 8 giorni fa, ho raggiunto i 180bpm.
Vedi che ragioni sempre in termini di resistenza? Per 5 si intendono 5, non 10, non 5 dopo averne fatte altre 25 prima e così via.
Ad ogni modo, per anticipare la tua prossima domanda XD Il burpee è un ottimo esercizio per il conditioning, mentre NON è un esercizio per la costruzione della forza :)

È quello che ti stiamo dicendo da un po' :gh:

Ecco, non avevo mai capito che bisogna prima raggiungere una certa soglia di forza per poi spingere veramente. Pensavo che l'intensità fosse relativa al grado di allenamento. :)
Il problema è che non basta dire "adesso spingo" per spingere, bisogna saper spingere e lo si impara, appunto, con i sovraccarichi.

Mira al massimo livello di tutte e 6.

Sarà fatto capo. :)
Ci sono un paio di esecuzioni che mi piacciono poco in realtà, ma nel complesso di tutti i programmi BW che ho guardato, questo mi pare un ottimo lavoro per la forza relativa e il miglior surrogato possibile per la forza assoluta.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #714 on: December 31, 2014, 17:43:51 pm »
0
Vedi che ragioni sempre in termini di resistenza? Per 5 si intendono 5, non 10, non 5 dopo averne fatte altre 25 prima e così via.
Ad ogni modo, per anticipare la tua prossima domanda XD Il burpee è un ottimo esercizio per il conditioning, mentre NON è un esercizio per la costruzione della forza :)


A dire il vero la domanda era un'altra (che i burpees non sono un esercizio per la forza mi era chiaro, per fortuna XD ): se con 5 non riesco a dare il massimo (in termini di carico sulla CF), che si fa?

Il problema è che non basta dire "adesso spingo" per spingere, bisogna saper spingere e lo si impara, appunto, con i sovraccarichi.

Chiaro!

Ci sono un paio di esecuzioni che mi piacciono poco in realtà, ma nel complesso di tutti i programmi BW che ho guardato, questo mi pare un ottimo lavoro per la forza relativa e il miglior surrogato possibile per la forza assoluta.

Vi stupirò! XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #715 on: December 31, 2014, 17:56:41 pm »
0

A dire il vero la domanda era un'altra (che i burpees non sono un esercizio per la forza mi era chiaro, per fortuna XD ): se con 5 non riesco a dare il massimo (in termini di carico sulla CF), che si fa?


Che si fa, per fare cosa?

Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #716 on: December 31, 2014, 18:07:20 pm »
+2
Vedi che ragioni sempre in termini di resistenza? Per 5 si intendono 5, non 10, non 5 dopo averne fatte altre 25 prima e così via.
Ad ogni modo, per anticipare la tua prossima domanda XD Il burpee è un ottimo esercizio per il conditioning, mentre NON è un esercizio per la costruzione della forza :)
A dire il vero la domanda era un'altra (che i burpees non sono un esercizio per la forza mi era chiaro, per fortuna XD ): se con 5 non riesco a dare il massimo (in termini di carico sulla CF), che si fa?
Non essendo esercizi di forza, di conseguenza con 5 burpee la FC non si muove granchè. Ma, sottolineo se non fosse ancora chiaro, la FC non è un parametro rilevante per misurare la performance di forza (sebbene una FC che non si alza granchè ci faccia ragionevolmente sospettare che l'intensità non sia sufficiente; in realtà è una conferma più che un sospetto visto che lo dicevi tu prima).
Che si fa?
Spoiler: show
... si cambia esercizio XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #717 on: January 01, 2015, 07:49:21 am »
0

A dire il vero la domanda era un'altra (che i burpees non sono un esercizio per la forza mi era chiaro, per fortuna XD ): se con 5 non riesco a dare il massimo (in termini di carico sulla CF), che si fa?


Che si fa, per fare cosa?

Per superare la soglia del 90% di FCmax no?  :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #718 on: January 01, 2015, 07:50:32 am »
0
Vedi che ragioni sempre in termini di resistenza? Per 5 si intendono 5, non 10, non 5 dopo averne fatte altre 25 prima e così via.
Ad ogni modo, per anticipare la tua prossima domanda XD Il burpee è un ottimo esercizio per il conditioning, mentre NON è un esercizio per la costruzione della forza :)
A dire il vero la domanda era un'altra (che i burpees non sono un esercizio per la forza mi era chiaro, per fortuna XD ): se con 5 non riesco a dare il massimo (in termini di carico sulla CF), che si fa?
Non essendo esercizi di forza, di conseguenza con 5 burpee la FC non si muove granchè. Ma, sottolineo se non fosse ancora chiaro, la FC non è un parametro rilevante per misurare la performance di forza (sebbene una FC che non si alza granchè ci faccia ragionevolmente sospettare che l'intensità non sia sufficiente; in realtà è una conferma più che un sospetto visto che lo dicevi tu prima).
Che si fa?
Spoiler: show
... si cambia esercizio XD


Ok, questo è chiaro. Infatti correndo giungo a 188 bpm. Però la corsa non è un esercizio di forza, no?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La mia battaglia contro la ciccia.
« Reply #719 on: January 01, 2015, 10:24:52 am »
+1
Do', ti stai incartando. Parlando di corsa in termini così, entriamo in un altro ginepraio ma comunque NO, nessuno diventa forte semplicemente correndo.
Dalle domande che poni, mi pare tu stia perdendo di vista il postulato fondamentale:

Solo la ghisa ti darà, forza e grinta a volontà!

In mancanza di sovraccarichi e di un preparatore che ti segua (perchè qui le alternative probabilmente si amplierebbero), il tuo programma è il CC. Non guardare oltre e fai il CC. Quando fai il CC strafottitene della FC e concentrati sul salire di livello.
Non otterrai che una piccola frazione in termini di costruzione della forza e dei benefici conseguenti rispetto a quello che otterresti con i sovraccarichi, ma migliorerai comunque e avrai anche un buon ritorno a livello coordinativo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL