ho riletto un po' tutto. Premesso che gran parte delle cose le ha dette Ryujin, dico 2-3 cose a spot.
sulla frequenza cardiacala FC si controlla tipicamente in queste situazioni e/o per questi motivi:
- controllo dei tempi di recupero (es.: quando torno a, dico un numero generico, 120 bpm allora parto con la serie di esercizio successiva) o verifica del proprio grado di allenamento in rapporto ai tempi di recupero (es.: devo recuperare tra le serie sempre 3 min.; subito prima di ripartire con la serie successiva controllo i bpm e capisco la mia capacità di recupero, o di resistenza su circuiti lunghi)
- impostazione di lavori a % rispetto alla FCmax in continuità (es.: fartlek, lavori aerobici lunghi)
- controllo dell'eventuale sforamento di FC di soglia (es.: soglia anaerobica, oppure un proprio valore oltre il quale non si deve andare)
La FC non è un parametro che misura l'intensità di uno sforzo, specie se questo è submassimale o massimale (cfr.:
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/01fcmax33.htm). Sono più preciso: i lavori di potenza o di forza pura non si misurano con l'incremento della FC, anche se è ovvio che all'aumentare dell'intensità ci sia un aumento della frequenza cardiaca. Non è che se faccio uno sforzo massimale e la FC non mi arriva in prossimità della mia FCmax, allora devo concludere che non ho spinto abbastanza, ovvero non ho fatto uno sforzo massimale. Non è così.
incremento della forza:come ha detto RJ, se si vuole incrementare la forza purtroppo oltre un certo limite, in assenza di sovraccarichi, non si può andare. E, se non si adottano accorgimenti ma si lavora a corpo libero questo limite arriva ben presto.
Quindi, se voglio aumentare la forza, o lavoro con i pesi, o provo a sovraccaricare in modo naturale. Come? dipende dal distretto muscolare, ovviamente. In generale i sistemi sono sempre i soliti, non è che ci si può inventare niente: pliometria, balzi, scale, corsa in salita, "peggioramento" delle condizioni di esercizio (es.: trazioni su un braccio solo, piegamenti su un braccio solo, squat su una gamba sola, etc.).
Altre cose a spot:
I burpees fanno schizzare in alto la FC perché sono un esercizio che ha impatto cardiovacolare massivo e perché impegnano molti distretti muscolari che necessitano di copioso apporto di sangue (pettorali, addome, quadricipiti bicipite femorale-glutei). I burpees non sono un esercizio per sviluppare la forza; sono un esercizio da farsi per aumentare le capacità coordinative sotto sforzo, e per lavori di resistenza.
Le capacità condizionali non si escludono a vicenda (puoi fare forza, poi lavoro aerobico, forza-resistenza).
Se mi sono perso pezzi, chiedete pure.