No è proprio così, anche se poi a dirla tutta c'è solo il Vovinam di "garantito" a quanto ne so io. Anche il Viet Vo Dao FVVDI, tra l' altro magicamente nominato Vo Viet ultimamente, in realtà ha una certa differenza di programma tra nazioni diverse, anzi che dico, tra REGIONI diverse... in Lombardia e Veneto ad esempio essendo sotto la direzione tecnica del M° Bao Lan agli esami dalla nera in poi portiamo 6 "fondamentali" comuni, le altre regioni altri.
Poi ci sono quelle scuole di origine pseudo-vietnamita come il Qwan Ki Do o il Viet Anh Mon, con a capo maestri (in questo caso separatisi anni fa dalla FVVDI) che però hanno diffusione anche all' estero e quindi possiamo definirle ugualmente internazionali.
Infine avventurandosi nei meandri delle scuole meno conosciute si scopre che praticamente ogni cintura nera che ha per un motivo o l' altro deciso di abbandonare la scuola viet o pseudo-viet da cui proveniva, ha fondato un nuovo autentico stile viet dalle radici antichisssssssime...
A parte gli scherzi, senza chiamare in causa le scuole tipo Binh Dinh, presenti in Italia e autentiche quanto il Vovinam ma poco diffuse, io ad esempio ho praticato per un certo periodo lo stile Minh Long, altrettanto autentico ma diffuso in Italia praticamente solo con la palestra in cui mi allenavo (perchè eravamo noi ad averli contattati ovviamente).
La questione della validità dei gradi esula da tutto in generale.. nel senso, un 5° Dan di Karate, che sia anche delle federazioni CONI, se va a praticare Vovinam mica rimane 5° Dan ovviamente. Così come un 5° Dang di Vovinam non lo è di Karate, nè di Viet Vo Dao, nè di Binh Dinh, etc.
E' una pratica su cui ci sarebbe da discutere molto, io ho fatto fino al 1° dang con la FVVDI, poi sono passato al Minh Long dove ho fatto il 2° dang (portando un programma ampliato per confermare il 1° dang), poi sono tornato in FVVDI dove ho potuto
RIdare il 2° Dang solo dopo altri 2 anni perchè consideravano nullo il grado preso, precisiamo non di una scuola misconosciuta ma assolutamente autentica in Vietnam...
Da questo ho capito una volta di più quanto sia inutile preoccuparsi delle cinture, fai conto che avrei potuto essere 3° dang se non fossi uscito dalla FVVDI per quel periodo, ma ora mi ritrovo ufficialmente solo 2° dang con varie persone "passate davanti" e pure con persone della vecchia palestra che sono diventate 2° dang da poco, quando non erano nera nemmeno fino a quando c'ero io... ma questa è un' altra storia!